Potenza raggiunta sulle vostre nasone

159 cup???
 
per rispondere a paoli si,turbo lag o menocredo che andrà di più il turbo diesel diesel rispetto al gta perchè ha sia coppia che potenza superiori(te credo ha una turbinaappunto) al 3.2 e credo pesi pure meno..:lol2:


quoto noyz sul grossissimo problema che avrà nel scaricare a terra su una TA quella potenza e soprattutto quella coppia..:smiley_001:

rapidello parlava già delle problematiche della GTA(che senza q2 fa davvero fatica a scaricarla e anche con il q2 diciamo che limita solo i danni)che ha una coppia inferiore ed un'erogazione diversa e pistaiola quindi spinge molto agli alti...

non so se la 147abbia i controlli o meno ma sarà un'impresa saperla spingere al limite..l'ideale con quella potenza,dai 250 in su(anche meno),è averli o su una4x4 o una T.p.
altrimenti non si sfruttano..anzi..si rischia di perdere..tuttavia credo che rapidello abbia apportato delle soluzioni all'altezza visto quello che ha investito in quest'auto..sarebbe inutile e pericoloso..avere tali coppie e potenze se poi non si riescono a scaricare correttamente..a meno non si faccia dragster..:D

attualmente ho un semplice autobloccante, un buon assetto (pss bilstein) e delle barre antirollio maggiorate, stiamo finendo dei pezzi al cnc per modificare la geometria delle sospensioni anteriori.



Racing Diesel Alfa Romeo : Prodotti

il 2.4 finito avrà più potenza di quella preventivata,di più non posso dirvi
 
Ultima modifica da un moderatore:
che figata...peccato sia duesel...;P
 
che figata...peccato sia duesel...;P

peccato per te, fortuna per altri, se moltissimi stan puntando sul diesel nelle competizioni un motivo ci sarà....

il benzina rimarrà col suo bel suono per andarci in giro la domenica permettendo di pavoneggiarti dei i tuoi 7 km/litro.....:D
e i diesel verranno usati nelle competizioni data la loro efficienza e potenzialità, anche perchè nelle gare che il suono del motore sia gratificante proprio non importa a nessuno
 
la 159 "cup",concedetemi il termine è una trazione anteriore che avrà circa 350cv-400cv, se sospensioni e trasmissione son studiate bene non ci sono problemi insormontabili.


il cambio del 2,4 210 cv lo monterò a breve, è denominato f40 e monta senza grossi problemi sul 16v

rapidello 10 ne pensa e 100 ne fa !!! ;)

ciao rapi, mi fa paicere vedere che ogni tanto torni a scrivere!!! :decoccio:
 
peccato per te, fortuna per altri, se moltissimi stan puntando sul diesel nelle competizioni un motivo ci sarà....

il benzina rimarrà col suo bel suono per andarci in giro la domenica permettendo di pavoneggiarti dei i tuoi 7 km/litro.....:D
e i diesel verranno usati nelle competizioni data la loro efficienza e potenzialità, anche perchè nelle gare che il suono del motore sia gratificante proprio non importa a nessuno

non mi pavoneggio...anzi...t'invidio di brutto per i consumi!!:mad:

personalmente ritengo il diesel nelle competizioni poco più che un fuoco di paglia di qualche anno..
il diesel ha avuto un'evoluzione così perchè sul benzina fino ad oggi non si è più investito seriamente e la tecnologia è rimasta ferma quasi completamente...tutto ciò è vero fino ad oggi però..infatti,ora che si è deciso di tornare ad investirci i primi risultati si iniziano a vedere ed il futuro dei motori tornerà ad essere a benzina..anche in chiave ibrida..con gli investimenti e le tecnologie odierne si sono riscoperti tutti i vantaggi del motore benzina rispeto al diesel e si è riousciti a contenere anche i consumi...quindi per vetture sportive stradali che per le corse(eccezion fatta per qualche anno forse per quelle di durata)il futuro è benz perchè le potenzilità di un motore benzina sviluppato come sono stati sviluppati ad oggi i diesel sono indubbiamente maggiori..!
 
Pardon?
Del ciclo otto si conosce tutto e di più,
per bruciare in maniera corretta bisogna mantenere il rapporto stechiometrico,e il rapporto di compressione non può essere aumentato nei "benzina" per ploblemi di detonazione

Il ciclo diesel seppur a parità di rapporto di compressione ha un rendimento inferiore potendo lavorare a rapporti di compressione superiori senza incorrere in detonazione,quindi complessivamente ha un rendimento termodinamico superiore.

Alias,a parità di potenza consumerà meno

e no nson cetro io a dirlo,e nessuno potrà mai cambiare le leggi della termodinamica.

Potranno spenderci quello che vuoi nell osviluppo dei motori, ma serve comunque un combustibile, e un comburente...in proporzioni pressochè esatte...


Il discorso ibrido non centre proprio nulla, perchè la tecnologia ibrida (che poi associa un motore elettrico quindi non è più un ciclo semplice otto) può essere adattata anche su un auto con motore principale diesel oppure otto, a metanolo,a etalono,a gas o qualsiasi altro idrocarburo fossile o non sia.
 
Pardon?
Del ciclo otto si conosce tutto e di più,
per bruciare in maniera corretta bisogna mantenere il rapporto stechiometrico,e il rapporto di compressione non può essere aumentato nei "benzina" per ploblemi di detonazione

Il ciclo diesel seppur a parità di rapporto di compressione ha un rendimento inferiore potendo lavorare a rapporti di compressione superiori senza incorrere in detonazione,quindi complessivamente ha un rendimento termodinamico superiore.

Alias,a parità di potenza consumerà meno

e no nson cetro io a dirlo,e nessuno potrà mai cambiare le leggi della termodinamica.

Potranno spenderci quello che vuoi nell osviluppo dei motori, ma serve comunque un combustibile, e un comburente...in proporzioni pressochè esatte...


Il discorso ibrido non centre proprio nulla, perchè la tecnologia ibrida (che poi associa un motore elettrico quindi non è più un ciclo semplice otto) può essere adattata anche su un auto con motore principale diesel oppure otto, a metanolo,a etalono,a gas o qualsiasi altro idrocarburo fossile o non sia.

tutto vero. rimane però il fatto che col motore benzina riesci a raggiungere potenze specifiche molto maggiori dei diesel, anche senza ricorrere alla sovralimentazione. per cui mi sta bene il tuo discorso, però la supremazia della benzina nell competizioni (dove anche il consumo conta relativamente e solo in alcune competizioni) è abbastanza reale e inconvertibile.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pardon?
Del ciclo otto si conosce tutto e di più,
per bruciare in maniera corretta bisogna mantenere il rapporto stechiometrico,e il rapporto di compressione non può essere aumentato nei "benzina" per ploblemi di detonazione

Il ciclo diesel seppur a parità di rapporto di compressione ha un rendimento inferiore potendo lavorare a rapporti di compressione superiori senza incorrere in detonazione,quindi complessivamente ha un rendimento termodinamico superiore.

Alias,a parità di potenza consumerà meno

e no nson cetro io a dirlo,e nessuno potrà mai cambiare le leggi della termodinamica.

Potranno spenderci quello che vuoi nell osviluppo dei motori, ma serve comunque un combustibile, e un comburente...in proporzioni pressochè esatte...


Il discorso ibrido non centre proprio nulla, perchè la tecnologia ibrida (che poi associa un motore elettrico quindi non è più un ciclo semplice otto) può essere adattata anche su un auto con motore principale diesel oppure otto, a metanolo,a etalono,a gas o qualsiasi altro idrocarburo fossile o non sia.
da studente di ingegneria meccanica...e dato che sto anche preparando Termodinamica e Trasmissione del calore come esame non posso che confermare il tutto espresso con chiarezza e serietà da Rapidello...finalmente una discussione seria sulle modifiche...

@ Rapidello : leggevo da un'altra che ben conosci che esiste un radiatore per il serbatoio...quindi va montato per abbassare le temperature del gasolio???o mi sbaglio??? grazie ;)


per quanto riguarda la mia 147 Q2 le modifiche meccaniche/assetto/freni apportate sono :
  • Filtro CDA
  • Tubi IC superiore e IC inferiore interamente in alluminio
  • Giunzioni siliconiche per questi ultimi
  • Scarico completo SuperSprint :eliminazione prekat e kat centrale rispettivamente con tubo donwpipe e centrale vuoto...finale doppio tondo OO da 70mm
Rimappatura centralina by Officina Torelli : 185 cv 420 Nm di coppia


Da montare ma già acquistati :
  • IC maggiorato Domorace (no frontale)
  • Kit maggiorato OmniCompetition pinze 4 pompati dischi baffati 330X30 più tubi in treccia
  • Dischi posteriori baffati
  • Frizione più volano rinforzato by Officina Torelli
  • molle eibach
a seguito di IC maggiorato, frizione + volano rinforzati vediamo di arrivare a 190/200 cv lavorando sulla mappa...per il futuro collettori Protoxide e penso di lavorare sulla mia turbina originale arrivando ad un max di 210/220 cv...