Potenza raggiunta sulle vostre nasone

utilizza una centralina race...


sei tu il suo preparatore-mappatore?

;)


1) uso una centralina evoluzione senza limitatori,senza debimetro ect ect....


comunque si può eliminare via centralina

e in ogni caso per gestire i 2 bar devi usare il sensore pressione del 16v che ha fondo scala di appunto 2 bar.

non uso accrocchi strani che falsano il segnale....;)


la mia era semplice curiosita' perche pensavo che usavi ancora l'elettronica edc 15,comunque da mappa con quella ecu sono in pochi a saperli gestire sensa avarie ed emulatori 2bar costanti sei sicuro di non averne mai ustao emulatori?
 
Ultima modifica da un moderatore:
sei tu il suo preparatore-mappatore?




la mia era semplice curiosita' perche pensavo che usavi ancora l'elettronica edc 15,comunque da mappa con quella ecu sono in pochi a saperli gestire sensa avarie ed emulatori 2bar costanti sei sicuro di non averne mai ustao emulatori?

ne ho usati in passato....

ma avendo il damos della centralina abbiamo eliminato il taglio direttamente dalla mappa

ora uso una edc15 evoluzione, che nasce senza tagli e viene mappata da zero.
 
introduco che non voglio fare nessuna polemica e il mio è semplicemente un commento..ma 20mila euro di preparazione motore per 260cv mi sembra un rapporto eccessivo...
Faccio un esempio:ci sono ragazzi nella mia zona che con una ibiza tdi con una frizione rinforzata,una turbina e mappa tirano su 220/230cv e si mettono dietro leon cupra 240CV stock!!!!lo stesso su multijet 16v con li stessi lavori...adesso non parlatemi di affidabilità,perche siamo sugli stessi livelli,non puoi andare sempre a tutta ne con una ne con l'altra!!!
ormai un mappatore bravo ti tira fuori +50cv su una stock(su una GP130cv un mio amico è a +55 di sola mappa),ne ho la prova,puoi camminare a 200cv spendendo poche centinaia di euro,poi con una frizione e turbina si vola!!...con un 3mila euro ti ritrovi un missile sotto...20mila li trovo eccessivi..
 
introduco che non voglio fare nessuna polemica e il mio è semplicemente un commento..ma 20mila euro di preparazione motore per 260cv mi sembra un rapporto eccessivo...
Faccio un esempio:ci sono ragazzi nella mia zona che con una ibiza tdi con una frizione rinforzata,una turbina e mappa tirano su 220/230cv e si mettono dietro leon cupra 240CV stock!!!!lo stesso su multijet 16v con li stessi lavori...adesso non parlatemi di affidabilità,perche siamo sugli stessi livelli,non puoi andare sempre a tutta ne con una ne con l'altra!!!
ormai un mappatore bravo ti tira fuori +50cv su una stock(su una GP130cv un mio amico è a +55 di sola mappa),ne ho la prova,puoi camminare a 200cv spendendo poche centinaia di euro,poi con una frizione e turbina si vola!!...con un 3mila euro ti ritrovi un missile sotto...20mila li trovo eccessivi..

se tiri fuori 250 cv con una mappa e una turbina maggiorata non puoi certo pensare di usarla in pista per una 24h....

come potenza posso anche arrivare a 300cv....ma perdo l'affidabilità

e non è certo vero che sono entrambe affidabili,la mia è studiata per questo, in collaborazione col crf (non la mia 147....ma le 147 cup di cui ho utilizzato la meccanica),e una 24h la fà senza problemi con 250-260 cv....
i tuoi amici che tiran fuori 240 cv con una turbinetta rinforzata non credo durerebbero 10 giri tirati a monza...

e comunque non è questione di soldi, altrimenti ripeto mi prendevo una m3 e mi costava meno.


premettiamo che le varie golf 150 rompono le turbine già di serie a causa dell'elevata pressione turbo,vuoi farmi credere che con 240 cv....e quindi 2,2 di costante come sovrapressione giran senza problemi?

O che son tutti fessi gli ingegneri....
....o che tu non hai mai visto motori distrutti per una elaborazione fatta alla cazzo ;)
 
seguendo le competizioni ho visto diverse alfaromeo jtd con una dose di cavalli spropositata
peccato che filippo non frequenti piu' il ns forum potrebbe confermare lui stesso io credo che rapidello abbia ragione se si vuole ottenere il massimo da una vettura in termini di affidabilità devi spendere tanti soldi le normali modifche se troppo esasperate limitano l'affidabilità del motoreperchè se cosi' fosse le competizioni a livello di preparazione costerebbero pochissimo !!!
comunque dico sempre quando leggo queste discussioni che i banchi a rulli sono il vero test e tra banco e banco ci sono differenze
 
infatti la mia mappatura non è fatta su banco rulli....
ma con il motore a banco in sala prova.....

mi piacerebbe quanto segnano quei fantomatici tdi con 230 cv su rulli.....in sala prova....a volte 20-30 cv scompaiono nel nulla,chissà come mai.....
 
per prima cosa vorrei fare i miei complimenti a rapidello, avevo letto di te in un altro forum, ora finalmente ti leggo direttamente, ed è un piacere leggere questa discussione!

finalmente qualcuno che fa le cose seriamente, senza preoccuparsi solo di avere miliardi di cavalli per tirarsela con gli amici...e quando le cose si fanno seriamente i costi lievitano a dismisura, è normale...e poi dobbiamo tenere in considerazione anche il fattore "passione", il piacere di intervenire consapevolmente sulla propria auto, di vederla migliorare giorno dopo giorno, di aver progettato noi i vari interventi, con tutte le difficoltà del caso...come dice uno spot, sono cose che non hanno prezzo!
lui stesso dice che avrebbe risparmiato comprandosi un'm3, ma non sarebbe stata la stessa cosa, ne sono sicuro...

grande rapidello!:eclipsee_Victoria:

infatti la mia mappatura non è fatta su banco rulli....
ma con il motore a banco in sala prova.....

mi piacerebbe quanto segnano quei fantomatici tdi con 230 cv su rulli.....in sala prova....a volte 20-30 cv scompaiono nel nulla,chissà come mai.....

posso chiederti come fai a provare il tuo motore in sala prova? ce l'ha il tuo preparatore? io già ho avuto difficoltà a trovare un banco rulli frenato...
 
Ultima modifica da un moderatore:
posso chiederti come fai a provare il tuo motore in sala prova? ce l'ha il tuo preparatore? io già ho avuto difficoltà a trovare un banco rulli frenato...

come dicevo,questo motore,configurato così è stato sviluppato in sala prova con la sua relativa mappatura,e relativa centralina perchè viene montato su auto da competizione e in futuro su wtcc con circa 280-290 cv(in realtà un pò più evoluto della mia configurazione).

evidentemente per una motore solo è estremamente antieconomico.....si parla di 15-20.000 euro una mappatura unica fatta così.

io ho trovato fortunatamente un "pacchetto completo" economicamente più conveniente
 
se tiri fuori 250 cv con una mappa e una turbina maggiorata non puoi certo pensare di usarla in pista per una 24h....

come potenza posso anche arrivare a 300cv....ma perdo l'affidabilità

e non è certo vero che sono entrambe affidabili,la mia è studiata per questo, in collaborazione col crf (non la mia 147....ma le 147 cup di cui ho utilizzato la meccanica),e una 24h la fà senza problemi con 250-260 cv....
i tuoi amici che tiran fuori 240 cv con una turbinetta rinforzata non credo durerebbero 10 giri tirati a monza...

e comunque non è questione di soldi, altrimenti ripeto mi prendevo una m3 e mi costava meno.


premettiamo che le varie golf 150 rompono le turbine già di serie a causa dell'elevata pressione turbo,vuoi farmi credere che con 240 cv....e quindi 2,2 di costante come sovrapressione giran senza problemi?

O che son tutti fessi gli ingegneri....
....o che tu non hai mai visto motori distrutti per una elaborazione fatta alla cazzo ;)

beh..credo che durerebbero ben poco anche in strada..

è proprio questo il punto,o si fa soft tuning con un po' di coppia in più,un20-30cv in più,auto più pronta,ecc.ecc. Ok,spendi poco e il gioco vale la candela.. se l'auto la tieni bene e il preparatore ne sa abbastanza non si han grossi problemi..credo neanche in pista!
se si spinge troppo su certe cose tralasciandone altere ,quindi,senza far le cose seriamente il discorso cambia..
e qualcosa sputtani di sicuro!

Se si fa Hard tuning è sconsigliabile portare avanti un progetto da soli!a prescindere dalle disponibilità economiche..!(abbiam l'esempio della brera biturbo qui sul forum)
...meglio fare come ha fatto rapidello in collaborazione col crf prendendone spunto e utilizzando la meccanica della 147 cup per la quale sarà stato fatto e testato un lavoro SERIO e professionale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono dell'idea che i motori diesel di adesso sono i migliori in termini di prestazioni e consumo.
Chi si compra un'automobile con motore diesel e lo elabora anche solo leggermente facendo filtro, terminale e rimappatura della centralina, fa un affare non solo in termini di poco consumo in quanto a gasolio, ma anche in termini di prestazioni in quanto con la sola rimappatura va ad incrementarle di parecchio, grazie all'elevata coppia che questi motori offrono.
Rimappando il diesel si ottengono mediamente 30 cv e 70 Nm (su un 1,9 Jdtm), su un benzina mediamente 30 cv e 45 Nm ( 2,0 TFSI), su un benzina aspirato 2,0 16v dipende...., 7 - 8 cv dal motore originale.
Ora, nel caso dei Turbo-Diesel, si arrivano a toccare coppie degne di M3 3,2 e motori simili.
Ovviamente non si arriva ad avere un motore che regala prestazioni uguali a quelle di un'M3 3,2 ma riprese a bassi giri quasi simili.
Ora capisco quanto sento dire i venditori dei concessionari che dicono "Ora gli ingegneri stanno rivalutando i motori a benzina!"
:decoccio: