Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

beh... che il 1.9 diesel fiat sia un motore meno riuscito è una minchiata grossa qnt l'himalaya
oh che palle... se hai difficoltà di comprensione del testo conta fino a 3 prima di scrivere

ho detto le seguenti affermazioni, in ordine cronologico:

1 i due motori più riusciti per la 159 sono il 1750tbi e il 2.0 jtdm (e fin qui credo siamo d' accordo)
2 (escludendo i due motori citati prima), gli altri sono meno riusciti sul mezzo in questione, quindi, DOPO il 1750 tbi e il 2.0 jtdm, il terzo migliore è il 1.9 jtdm 150cv


ho detto che il 1.9 jtdm 16v è il terzo motore preferibile per la 159, perché credo nessuno metta in dubbio che il 2.0 jtdm è più brillante e moderno per quanto riguarda i diesel e il 1750 tbi è il miglior motore a benzina che abbia avuto
 
più che difficoltà nella comprensione c'è capacità nel riconoscere le minchiate
 
GRAZIE MILLE PER IL MESSAGGIO PIENO DI DETTAGLI IMPORTANTI A CUI NON AVEVO PENSATO
Un consiglio. Aspetta, un anno passa veloce (te li dico io che ne ha visti passare tanti, e svelti) e poi prendi quello che vuoi. Della 159 ne ho viste con motori eccellenti.
 
Io ho un figlio di 9 anni che non vede l'ora di sedersi al volante. È chiaro, ragazzi tutti, questo è un post da papà alfista che sogna ad occhi aperti.
Se potesse guidare, da neopatentato, una 159, con 7 airbag, dischi freno da 330, la tenuta di strada che ha, dormirei tra due cuscini.
Io del resto la sera che ho preso la patente ho detto la fatidica frase "papà, mi presti la macchina?". E mi ha lanciato le chiavi della Giulietta 2.0. 138Cv. Posteriore. Ciao.

Però per la legge attuale non si può, secondo il CdS sarebbe più sicuro su una 600 del 2001.
Perché per la legge la pericolosità di un mezzo è direttamente proporzionale alla potenza. Ecco non lo dovevo dire. Vabbè, stendiamo un velo pietoso :)

Io ti direi di temporeggiare un po', prenditi una macchina che puoi guidare e se la tieni benino le auto per neopatentati si rivendono come il pane. Poi capirai da te quando sarà il momento di cercare una 9 . Purtroppo però, più vai avanti e meno ce ne sono in giro .......
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Perché per la legge la pericolosità di un mezzo è direttamente proporzionale alla potenza. Ecco non lo dovevo dire. Vabbè, stendiamo un velo pietoso :)
ma è anche palese come gran parte degli incidenti siano causati da un eccesso di velocità
quindi, almeno in parte il senso c'è
 
ma è anche palese come gran parte degli incidenti siano causati da un eccesso di velocità
proprio il festival delle fesserie vuoi inaugurare su qst discussione...
l'incidente è causato dall'alta velocità solo se vai fuori in curva... tutto il resto dipende dal non rispetto delle norme del cds: precedenze, stop, sorpassi, guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.
la velocità può, al massimo, essere un'aggravante ma se sbatti contro un'altra auto ad un incrocio è perchè una delle 2 non ha rispettato una precedenza.
se tu ti fermi allo stop io posso passarci pure a 200 km/h all'incrocio che incidenti non ne facciamo...
 
Se la devi usare tutti i giorni prendi una jtd multijet
Nel 2022 purtroppo le limitazioni ai diesel e i costi del carburante sfalsati suggeriscono il contrario. Meglio benzina, ovviamente con un occhio alla potenza dato il peso elevato della 159.
 
ma è anche palese come gran parte degli incidenti siano causati da un eccesso di velocità
quindi, almeno in parte il senso c'è

proprio il festival delle fesserie vuoi inaugurare su qst discussione...
l'incidente è causato dall'alta velocità solo se vai fuori in curva... tutto il resto dipende dal non rispetto delle norme del cds: precedenze, stop, sorpassi, guida in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti.
la velocità può, al massimo, essere un'aggravante ma se sbatti contro un'altra auto ad un incrocio è perchè una delle 2 non ha rispettato una precedenza.
se tu ti fermi allo stop io posso passarci pure a 200 km/h all'incrocio che incidenti non ne facciamo...

No ragazzi non volevo inalberare la discussione del secolo!
Credo che la velocità sia molto spesso la causa "comoda" perché un eccesso di velocità è un dato oggettivo, un conducente incapace che compie una manovra azzardata no.
E conseguentemente è più comodo limitare i veicoli disponibili in base alla potenza.. e non alla tenuta di strada, per esempio, altrimenti Audi non venderebbe più. Ops, non volevo :)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma che discorsi sono...
È troppo complesso classificarli per la tenuta di strada e poi puoi avere anche l' aderenza da auto da F1 ma comunque ti schianti li stesso ugualmente.
E poi tenuta di strada intesa come? Test del alce? Tempo in pista? Accelerazione laterale massima?

Se uno è idiota e si schianta perché corre troppo, può farlo sia finendo dritto in una curva, sia sbagliando la traiettoria e finendo largo, sia finendo contro un altro veicolo, per non parlare dei frontali facendo sorpassi azzardati, qui la tenuta di strada non c'entra una sega ammettilo...
Senza contare che può variare anche in base alla misura di pneumatici a pari modello, senza contare che questo invierebbe a correre di più, senza contare che questo tendenzialmente escluderebbe modelli relativamente lenti.

Insomma non ha senso.

Tanto sono numerosi i fatti di cronaca di giovani alla guida di auto potenti (e con alta tenuta di strada) che si schiantano ugualmente...
Pure mia sorella un mese fa, viaggiava su una BMW m2, il neoproprietario da qualche settimana ha perso il controllo e sono finiti in testa coda contro delle auto parcheggiate, per fortuna sono rimasti illesi, eppure con una vettura meno potente non sarebbe mai successo di perdere il posteriore accelerando in uscita di curva, tanto per dirne una.