Prendere una 159 come prima macchina nel 2022

Nel 2022 purtroppo le limitazioni ai diesel e i costi del carburante sfalsati suggeriscono il contrario. Meglio benzina, ovviamente con un occhio alla potenza dato il peso elevato della 159.
Dipende da dall'uso, dal posto in cui vivi, e dalle svariate esigenze...col benzina fai 10 al litro col diesel fai 18....quindi se non hai limitazioni dovute alle norme euro xx la scelta è quella....
Se poi l'acquisto è di piacere e non di dovere si fa quel che si vuole...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dai, possiamo andare avanti per settimane su questa riga.

Il discorso della tenuta di strada non è valutabile in modo oggettivo, hai confermato quello che ho detto. Ed anche lì, i sorpassi azzardati, la traiettoria sbagliata in curva, tutte cose che non sono oggettivamente classificabili. Per quello il limite "comodo" è la potenza, il mio discorso era sostanzialmente questo.

Sai su quanti incidenti stradali sono andato a fare soccorso in 20 anni di 118? Ho perso il conto. Sai quanti con auto di grossa cilindrata schiantati a causa della velocità? Due, forse.
Sai quante fiat 600 ribaltate? Ho una collezione di foto infinita.

Tutto qui, eh.. due chiacchiere tranquille molto off topic... Ma non diamo solo la colpa alla velocità. Aggravante, sicuro. Facile da rilevare, ancora di più.
 
Sai su quanti incidenti stradali sono andato a fare soccorso in 20 anni di 118? Ho perso il conto. Sai quanti con auto di grossa cilindrata schiantati a causa della velocità? Due, forse.
Sai quante fiat 600 ribaltate? Ho una collezione di foto infinita.
Se sei del Sud sai benissimo anche che il parco auto circolante è molto vecchio e composto in grado parte da vecchi bidoni
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Doc156
- Informazione Pubblicitaria -
No, vivo a nord ma giro parecchio. Conosco bene la situazione.
 
Credo che la velocità sia molto spesso la causa "comoda" perché un eccesso di velocità è un dato oggettivo, un conducente incapace che compie una manovra azzardata no.
E conseguentemente è più comodo limitare i veicoli disponibili in base alla potenza.. e non alla tenuta di strada, per esempio, altrimenti Audi non venderebbe più. Ops, non volevo
nell'immaginario collettivo il "cattivo guidatore" è qll che corre.. è lui che causa gli incidenti. se su un tratto con limite a 90 si scontrano 2 auto delle quali una procede a 120 nella sua corsia e l'altra a 70 fa un sorpasso azzardato l'incidente verrà etichettato come causato dall'alta velocità.
il problema vero, secondo qll che è la mia esperienza sulla strada, è che la maggior parte degli automobilisti non è in grado di guidare, non ha le conoscenze/capacità per poter valutare quale sia il miglior modo di procedere. e la cosa che dovrebbe far riflettere è che non solo le scuole guida non preparato a "stare sulla strada" quanto guidatori che dovrebbero essere esperti non acquisiscono con l'esperienza qst conoscenze o la capacità di valutare se la tal manovra è fattibile o meno. io sono uno che potrebbe essere tranquillamente definito un pirata della strada: limiti non esistono se non costretto, sorpasso con doppia striscia ad incroci.. sorpasso in curva. ad oggi ho causato la bellezza di ZERO incidenti e qst perchè non la mia virtuosità nel rispettare le norme ma perchè agli stop arrivo con l'idea "mi fermo se non c'è nessuno passo" e non il contrario come fa la maggior parte della gente. sorpasso in curva ma se ho già visto cosa c'è dall'altro lato, anche un km dopo qll curva e ovviamente sorpasso se posso vedere oltre la curva...
anni fa, parliamo di 25 o giù di li, un amico in auto con me non la smetteva di "vai piano" "nel paese non si corre" "è pericoloso"... qlc tempo dopo parti ribaltate, io passeggero lui alla guida, e lui con la sua guida moderata e "rispettosa" passa dritto ad uno stop e quasi entriamo nella fiancata di un'auto che stava sopraggiungendo. però qll che "guida male", il "pirata" sono io....
la velocità ha come unica caratteristica qll di sottrarre tempo alla reazione all'imprevisto ma se saputa gestire, ovviamente in situazioni non limite, incidenti non ne causa come unico e solo fattore, se non l'andar dritti in curva.
altro aneddoto, che ha già avuto sfogo nel mio garage anni fa: curva sx, viadotto, curva dx. appena vedo che il viadotto è libero stringo la curva e comincio il sorpasso (2 auto lente). nel mentre sopraggiunge un'auto in senso contrario. eravamo all'imbrunire e il genio cosa fa? mi abbaglia.
ci fossimo scontrati (e non c'è stata la minima possibilità perchè ero rientrato da parecchio prima di arrivare alla stessa altezza) la causa dell'incidente quale sarebbe stata? io che sorpasso in sicurezza (anche se su viadotto, striscia continua, in curva, ecc ecc) o il genio che in qll situazione alza i fari?
se la velocità fosse il problema ogni gara automobilistica, dalle formula 1 alle cronoscalate, si concluderebbe con 2-3 auto e tutte le altre incidentate. perchè non è così?
con qst pippone non è che voglio giustificare ogni idiota che corre ma dire che la velocità saputa gestire non è pericolosa. del resto gli incidenti "da velocità" sono sempre associati ad altro: un sorpasso con poco spazio o in curva.. tempo di merda e asfalto ancora più di merda... passi a 180 ad uno stop (ma bruciarlo a 50 sempre incidenti fai)....
 
Se sei del Sud sai benissimo anche che il parco auto circolante è molto vecchio e composto in grado parte da vecchi bidoni
qst è un altro aspetto.. la velocità va anche commisurata al mezzo che si ha (oltre a tempo, asfalto, traffico ecc)....
un'auto in piena effcienza (con un guidatore consapevole di ciò che fa) è più sicura di una carretta tenuta insieme dal fil di ferro anche se la prima va a 100 e la seconda a 50 km/h
 
50 vs 100 ?

Ti ricordo che al raddoppiare della velocità, l'energia cinetica aumenta di 4 volte, non 2
E soprattutto uno che ha la patente da pochi mesi non è esattamente "uno consapevole di ciò che fa"
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
....io sono uno che potrebbe essere tranquillamente definito un pirata della strada: limiti non esistono se non costretto, sorpasso con doppia striscia ad incroci.. sorpasso in curva.

1664974595-picsay.jpg

:cool:
 
  • Like
Reactions: TerraNuova
nell'immaginario collettivo il "cattivo guidatore" è qll che corre.. è lui che causa gli incidenti. se su un tratto con limite a 90 si scontrano 2 auto delle quali una procede a 120 nella sua corsia e l'altra a 70 fa un sorpasso azzardato l'incidente verrà etichettato come causato dall'alta velocità.
il problema vero, secondo qll che è la mia esperienza sulla strada, è che la maggior parte degli automobilisti non è in grado di guidare, non ha le conoscenze/capacità per poter valutare quale sia il miglior modo di procedere. e la cosa che dovrebbe far riflettere è che non solo le scuole guida non preparato a "stare sulla strada" quanto guidatori che dovrebbero essere esperti non acquisiscono con l'esperienza qst conoscenze o la capacità di valutare se la tal manovra è fattibile o meno. io sono uno che potrebbe essere tranquillamente definito un pirata della strada: limiti non esistono se non costretto, sorpasso con doppia striscia ad incroci.. sorpasso in curva. ad oggi ho causato la bellezza di ZERO incidenti e qst perchè non la mia virtuosità nel rispettare le norme ma perchè agli stop arrivo con l'idea "mi fermo se non c'è nessuno passo" e non il contrario come fa la maggior parte della gente. sorpasso in curva ma se ho già visto cosa c'è dall'altro lato, anche un km dopo qll curva e ovviamente sorpasso se posso vedere oltre la curva...
anni fa, parliamo di 25 o giù di li, un amico in auto con me non la smetteva di "vai piano" "nel paese non si corre" "è pericoloso"... qlc tempo dopo parti ribaltate, io passeggero lui alla guida, e lui con la sua guida moderata e "rispettosa" passa dritto ad uno stop e quasi entriamo nella fiancata di un'auto che stava sopraggiungendo. però qll che "guida male", il "pirata" sono io....
la velocità ha come unica caratteristica qll di sottrarre tempo alla reazione all'imprevisto ma se saputa gestire, ovviamente in situazioni non limite, incidenti non ne causa come unico e solo fattore, se non l'andar dritti in curva.
altro aneddoto, che ha già avuto sfogo nel mio garage anni fa: curva sx, viadotto, curva dx. appena vedo che il viadotto è libero stringo la curva e comincio il sorpasso (2 auto lente). nel mentre sopraggiunge un'auto in senso contrario. eravamo all'imbrunire e il genio cosa fa? mi abbaglia.
ci fossimo scontrati (e non c'è stata la minima possibilità perchè ero rientrato da parecchio prima di arrivare alla stessa altezza) la causa dell'incidente quale sarebbe stata? io che sorpasso in sicurezza (anche se su viadotto, striscia continua, in curva, ecc ecc) o il genio che in qll situazione alza i fari?
se la velocità fosse il problema ogni gara automobilistica, dalle formula 1 alle cronoscalate, si concluderebbe con 2-3 auto e tutte le altre incidentate. perchè non è così?
con qst pippone non è che voglio giustificare ogni idiota che corre ma dire che la velocità saputa gestire non è pericolosa. del resto gli incidenti "da velocità" sono sempre associati ad altro: un sorpasso con poco spazio o in curva.. tempo di merda e asfalto ancora più di merda... passi a 180 ad uno stop (ma bruciarlo a 50 sempre incidenti fai)....
Ziopalm, sinceramente non vorrei essere su una macchina che ti incrocia. Anche se la mia 166 è solida!
 
  • Like
Reactions: tcpma
X