Credo che la velocità sia molto spesso la causa "comoda" perché un eccesso di velocità è un dato oggettivo, un conducente incapace che compie una manovra azzardata no.
E conseguentemente è più comodo limitare i veicoli disponibili in base alla potenza.. e non alla tenuta di strada, per esempio, altrimenti Audi non venderebbe più. Ops, non volevo
nell'immaginario collettivo il "cattivo guidatore" è qll che corre.. è lui che causa gli incidenti. se su un tratto con limite a 90 si scontrano 2 auto delle quali una procede a 120 nella sua corsia e l'altra a 70 fa un sorpasso azzardato l'incidente verrà etichettato come causato dall'alta velocità.
il problema vero, secondo qll che è la mia esperienza sulla strada, è che la maggior parte degli automobilisti non è in grado di guidare, non ha le conoscenze/capacità per poter valutare quale sia il miglior modo di procedere. e la cosa che dovrebbe far riflettere è che non solo le scuole guida non preparato a "stare sulla strada" quanto guidatori che dovrebbero essere esperti non acquisiscono con l'esperienza qst conoscenze o la capacità di valutare se la tal manovra è fattibile o meno. io sono uno che potrebbe essere tranquillamente definito un pirata della strada: limiti non esistono se non costretto, sorpasso con doppia striscia ad incroci.. sorpasso in curva. ad oggi ho causato la bellezza di ZERO incidenti e qst perchè non la mia virtuosità nel rispettare le norme ma perchè agli stop arrivo con l'idea "mi fermo se non c'è nessuno passo" e non il contrario come fa la maggior parte della gente. sorpasso in curva ma se ho già visto cosa c'è dall'altro lato, anche un km dopo qll curva e ovviamente sorpasso se posso vedere oltre la curva...
anni fa, parliamo di 25 o giù di li, un amico in auto con me non la smetteva di "vai piano" "nel paese non si corre" "è pericoloso"... qlc tempo dopo parti ribaltate, io passeggero lui alla guida, e lui con la sua guida moderata e "rispettosa" passa dritto ad uno stop e quasi entriamo nella fiancata di un'auto che stava sopraggiungendo. però qll che "guida male", il "pirata" sono io....
la velocità ha come unica caratteristica qll di sottrarre tempo alla reazione all'imprevisto ma se saputa gestire, ovviamente in situazioni non limite, incidenti non ne causa come unico e solo fattore, se non l'andar dritti in curva.
altro aneddoto, che ha già avuto sfogo nel mio garage anni fa: curva sx, viadotto, curva dx. appena vedo che il viadotto è libero stringo la curva e comincio il sorpasso (2 auto lente). nel mentre sopraggiunge un'auto in senso contrario. eravamo all'imbrunire e il genio cosa fa? mi abbaglia.
ci fossimo scontrati (e non c'è stata la minima possibilità perchè ero rientrato da parecchio prima di arrivare alla stessa altezza) la causa dell'incidente quale sarebbe stata? io che sorpasso in sicurezza (anche se su viadotto, striscia continua, in curva, ecc ecc) o il genio che in qll situazione alza i fari?
se la velocità fosse il problema ogni gara automobilistica, dalle formula 1 alle cronoscalate, si concluderebbe con 2-3 auto e tutte le altre incidentate. perchè non è così?
con qst pippone non è che voglio giustificare ogni idiota che corre ma dire che la velocità saputa gestire non è pericolosa. del resto gli incidenti "da velocità" sono sempre associati ad altro: un sorpasso con poco spazio o in curva.. tempo di merda e asfalto ancora più di merda... passi a 180 ad uno stop (ma bruciarlo a 50 sempre incidenti fai)....