Preparazione ar 156 1.8 ts

Com'é finita?

Per il momento ho lasciato la macchina cosi', ho scoperto anche di avere una perdita olio (sembrerebbe dalla guarnizione di testa poiché avevo rifatto quella del copripunterie) ma non c'é nessuna traccia di acqua nell'olio o d'olio nell'acqua...

Aspetto che i pneumatici siano un po' frusti per mettere una misura più piccola (215/45-17)

Il corpo farfallato é sempre nella sua scatola...penso dover adattare il TPS d'origine ma ho anche l'impressione che il motore si comportera male a bassi regimi....

Ultimamente mi sono dedicato alla 75 (impianto frenante completo, sospensioni e scarico direto) e fatto anche un test su circuito....il motore spinge e la macchina si comporta bene ma niente da vedere con lo châssis della 156.
 

Allegati

  • castellet.jpg
    castellet.jpg
    191.8 KB · Visualizzazioni: 267
  • castellet1.jpg
    castellet1.jpg
    268.1 KB · Visualizzazioni: 251
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
Ciao F1VJT, complimentissimi per la capacità dimostrata di saper chiedere di più ad una auto nata venti anni fa, con l'intento di essere notata ed amata da subito allora, ma lo è ancora OGGI ! Puoi darmi, del debimetro, suo numero identificativo o comunque come trovarlo sul mercato, il suo costo qual'è? Grazie
 
Ciao Rimini e grazie mille per i complimenti ;)

Per quanto riguarda il debimetro, si si trova ancora e con facilità, la mia auto monta il 0280218019 ma bisogna fare atenzione poiché, à seconda dell'anno di produzione, il modello non é lo stesso (ma funziona comunque...).
Per essere più sicuro dovresti dare un'occhiata nell'EPER per identificare esattamente quale debimetro devi prendere.

Avevo provato dei Pierburg con ottimi risultati ma, una volta preparata l'auto, si sono mostrati un po' più delicati (non ne capisco ancora le ragioni...) Ultimamente ho montato un Bosch e tutto sembra essere ritornato alla norma.

Lo trovi su ebay ma anche in altre boutique in rete a dei prezzi ragionevoli (dai 60 ai 120€)... evita le proposte troppo allettanti poiché sono copie cinesi e poco affidabili (anche se Bosch li fa costruire in Cina!).

A presto
 
Complimenti per la 75 tienici aggiornati!!![emoji4]
 
Ciao F1VJT, complimentissimi per la capacità dimostrata di saper chiedere di più ad una auto nata venti anni fa, con l'intento di essere notata ed amata da subito allora, ma lo è ancora OGGI ! Puoi darmi, del debimetro, suo numero identificativo o comunque come trovarlo sul mercato, il suo costo qual'è? Grazie


il codice si trova stampato sul debimetro stesso. Non si deve far altro che prendere un bosch con lo stesso codice.

Si trovano su tuttoautoricambi.it
Autdoc.it
 
...dopo molto tempo eccovi un video del risultato della preparazione della mia 156. Non é una partenza da fermo ma lanciato a circa 40 km/h, strada orizzontale e con un leggero vento opposto (40/50 km/h)


Ho fatto ancora qualche modifica: la lettura della sonda lambda ora passa attraverso la piggyback (mi permette una lettura instantanea, cosa che, la Motronic, non faceva lasciandomi fare delle cartografie un po' allo sbaraglio).
Ho anche ingannato l'ECU per passare rapidamente da closed a open loop, ora il motore é un pelo più reattivo a partire da 3000 g/min.
Ho potuto quindi migliorare l'AFR a tutti i regimi lasciandolo a 14.4 a bassi regimi et tra 12.6 e 13 agli alti.
In effetti giravo troppo ricco ai bassi e a 14.4 agli alti...
E' comunque difficile riuscire a stabilizzare la Motronic a 12.6/12.8, in effetti cerca sempre di regolare l'AFR a 13.5. Anche facendo una mappa per la sonda lambda il risultato non cambia.

Dopo svariate prove mi sono anche accorto che lo scarico omologato mi mangia qualcosa dai 6000 ai 7000 g/min, con uno scarico libero arrivo al limitatore senza troppa fatica...e a volte troppo facilmente ;) (sopratutto in seconda e in terza). Ma i décibel sono troppi e, senza catalizzatore, il rumore é veramente strillante!
Il corpo farfallato é sempre quello originale (lavorato) purtroppo é difficile poterne adattare elettronicamente un'altro, mi limitero' a adattare l'attuale TPS al corpo più grosso. Immagino che guadagnero' agli alti a discapito dei bassi...si vedrà.


Riguardo alla 75, ho fatto qualche miglioria (scarico diretto sul fianco sinistro - sotto la portiera), valvola blow-off sul turbo, regolatore di pressione benzina, powerflex sul treno anteriore e posteriore....purtroppo, durante l'ultima giornata track day ho esploso il cambio.
Sarà rimpiazzato da un'altro completamente rifatto e migliorato/dedicato per l'utilizzo in pista.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alb_82 e kormrider
Ottimo Ottimo....
Io nel frattempo sul mio 1,6 sto viaggiando con un file del 1,8 TS rimappato all'ingrasso e sistemato negli anticipi...
Percaso sei riuscito ad individuare tutte le mappe sulla M1.5.5? Vorrei trovare quelle del variatore di fase, della geo var e degli anticipi a freddo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Melo e scusa del ritardo ma sono stato fuori per lavoro.

No, non ho messo le mani sulla Motronic, a dire il vero non ho neanche acquistao il materiale necessario per la programmazione. Non vorrei fare danni...e, anche se ho un file che sembrerebbe valido, non vorrei blocare la centralina...

Mi cimento sempre sulla piggyback sapendo che, lavorando sulla ECU originale, potrei ancora guadagnare qualcosina...ma va bene cosi', sarà più facile passare il collaudo cosa che, qui in Francia, sta diventando sempre più difficile passarlo...

Purtoppo non posso aiutarti... diciamo che, osservando le mappe originali, non riesco ancora a interpretare chi fa cosa e come...