Pressione gomme Runflat e non

Positivo invece! Non ho detto che è l’unico parametro che determina la dinamica dell’auto ma è un parametro importante per la dinamica dell’auto visto che sono proprio le gomme a contatto con la strada.
Detto questo, quando rendi pubblica una tua richiesta, ti arrivano tutte le risposte del caso. Poi scegli tu quali fare tue…
Sei tu che insisti a pubblicare certe considerazioni nonostante le mie richieste specifiche a non cercare di spostare l'argomento del topic, per il resto è ovvio il detto è sempre valido " vai in piazza chiedi consiglio........"
 
Sei tu che insisti a pubblicare certe considerazioni nonostante le mie richieste specifiche a non cercare di spostare l'argomento del topic, per il resto è ovvio il detto è sempre valido " vai in piazza chiedi consiglio........"
Non sei tu a decidere chi e cosa deve rispondere nella discussione. Siamo tutti liberi e autorizzati a sottolineare che la scelta che hai fatto comporta dei rischi. Ti abbiamo detto che per logica devi aumentare la pressione, ma comunque il rischio rimane.
Il rischio va evidenziato, visto che hai reso la tua scelta pubblica, perché se qualcuno decide di imitarti deve sapere che non è una scelta sicura a livello dinamico.
 
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Per le estive , che monto su cerchi 18 differenziati, ho recentemente montato all'anteriore delle Asym 6 non Runflat ma al posteriore ho lasciato le Asym 3 Runflat specifica AR .
Domanda le pressioni?
Difficile che qualcuno ti dia una risposta precisa perchè o ha le tue precise gomme (marca/modello/dimensione) o non può dartela. Anche io adatto la pressione delle gomme in funzione del singolo modello che monto. Non guardo tanto run flat/non run flat, mi regolo in base al consumo che riscontro. Se il consumo è uniforme (compatibilmente alla ciclistica dell'auto, es. Giulia consuma le anteriori più all'interno), la pressione va bene, altrimenti modifico.
 
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Non sei tu a decidere chi e cosa deve rispondere nella discussione. Siamo tutti liberi e autorizzati a sottolineare che la scelta che hai fatto comporta dei rischi. Ti abbiamo detto che per logica devi aumentare la pressione, ma comunque il rischio rimane.
Il rischio va evidenziato, visto che hai reso la tua scelta pubblica, perché se qualcuno decide di imitarti deve sapere che non è una scelta sicura a livello dinamico.
Infatti io non ti ordinato cosa rispondere, ma ho semplicemente chiesto di non allargare il discorso. Questo anche perché, se da una parte parlarne può evitare il presunto errore, altri invece potrebbero emulare .
Per il discorso di aumento pressione per presunta armonizzazione di comportamento delle due gomme è un palliativo la pressione non eguaglierà mai la rigidità della RFT .
Preferisco le pressioni previste da Lum rispettivamente per tipo di gomma.
 
Difficile che qualcuno ti dia una risposta precisa perchè o ha le tue precise gomme (marca/modello/dimensione) o non può dartela. Anche io adatto la pressione delle gomme in funzione del singolo modello che monto. Non guardo tanto run flat/non run flat, mi regolo in base al consumo che riscontro. Se il consumo è uniforme (compatibilmente alla ciclistica dell'auto, es. Giulia consuma le anteriori più all'interno), la pressione va bene, altrimenti modifico.
Ok, la mia domanda era riferita solo a RFT e non RFT .
Anche le mie Anteriori che ho tolto erano più consumate all'interno sempre tenute nel range indicato nel Lum
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Ok, la mia domanda era riferita solo a RFT e non RFT .
Anche le mie Anteriori che ho tolto erano più consumate all'interno sempre tenute nel range indicato nel Lum Visualizza allegato 272208
Il LUM non fa differenza fra run flat e non run flat. Perchè vuoi farlo tu?
Faccio un esempio in base alle gomme che ho montato. Pirelli di primo equipaggiamento P7 run flat : da tenere con pressione verso il massimo indicato dal LUM per evitare maggior consumo ai lati; Pirelli Powergy non run flat: pressione ai minimi indicati dal LUM e consumo uniforme; Kleber non run flat (che monto ora) pressione di nuovo ai massimi indicati dal LUM. A mio giudizio non esiste una regola generale che può con una certa precisione, indipendentemente dal modello di pneumatico, individuare una pressione ottimale basandosi solo sulla discriminate run flat/non run flat.
 
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Il LUM non fa differenza fra run flat e non run flat. Perchè vuoi farlo tu?

Faccio un esempio in base alle gomme che ho montato. Pirelli di primo equipaggiamento P7 run flat : da tenere con pressione verso il massimo indicato dal LUM per evitare maggior consumo ai lati; Pirelli Powergy non run flat: pressione ai minimi indicati dal LUM e consumo uniforme; Kleber non run flat (che monto ora) pressione di nuovo ai massimi indicati dal LUM.

A mio giudizio non esiste una regola generale che può con una certa precisione, indipendentemente dal modello di pneumatico, individuare una pressione ottimale basandosi solo sulla discriminate run flat/non run flat.

Ma hai visto il Lum ? L'ho appena postato
Alle anteriori da 18:
Non RFT da 2.2 a 2.7 bar
RFT da 2.0 a 2.4 bar
 
Ma hai visto il Lum ? L'ho appena postato
Alle anteriori da 18:
Non RFT da 2.2 a 2.7 bar
RFT da 2.0 a 2.4 bar
Hai ragione. Ho guardato la mia misura che non fa distinzione. Chiedo venia
 
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Comunque a mio parere il ragionamento non cambia: applichi le pressioni del LUM e poi modifichi se il consumo non è omogeneo
 
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Comunque a mio parere il ragionamento non cambia: applichi le pressioni del LUM e poi modifichi se il consumo non è omogeneo

Ok, la mia domanda era riferita solo a RFT e non RFT .
Anche le mie Anteriori che ho tolto erano più consumate all'interno sempre tenute nel range indicato nel Lum Visualizza allegato 272208
che versione di lum è? io ho quello del 2018 e non fò distinzione di pressioni tra rft e normali
 
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