Pressione Gomme

Discussione in 'Schede Tecniche , Guide e Manuali' iniziata da amassari, 18 Febbraio 2018.

  1. Ragazzi scusate ma non trovo etichette.....dov’è scritto a quanto vanno gonfiate le gomme?? In genere è sullo sportellino carburante o all’interno della porta...ma niente. A parte nel libretto manutenzione da voi c’e?
     
  2. Io ho applicato un adesivo sullo sportellino carburante fatto con l’etichettatrice. Purtroppo l’indicazione è solo sul LUM
     
    A kormrider e amassari piace questo messaggio.
  3. Salve,
    ho effettuato il cambio gomme (estive) e il mio conce ha gonfiato le gomme fino a 2.9-3.0 bar.
    lui ha detto che fanno sempre cosi,..
    voi che ne dite?
    Saluti
     
  4. Troppo! Guarda sul LUM per sicurezza, ma io le ho rimontate (le estive) la settimana scorsa e mi sembra di ricordare che la pressione sia max 2.5...
     
  5. ho visto sul LUM, dice 2.3 davanti e 2.6 dietro, ma è grave se le pressione é piu alta?
     
  6. Io le ho messe 2.6 e 2.9/3.0 dietro però viaggio sempre con il bagagliaio carico....
     
  7. Ciao a tutti. Io ho ormai percorso 27000 km e ,dopo vari esperimenti, ho tutte e quattro le ruote a 2.9. Secondo me è il miglior compromesso fra comfort ed assenza di torsione strutturale del pneumatico; è anche la pressione che più minimizza la sensazione di rumore e saltellamento avvertibile in manovra, soprattutto quando i pneumatici iniziano ad usurarsi, complice anche l'inclinazione misurabile a ruote completamente sterzate.
    La superficie di rotolamento resta perfettamente piatta, senza segni di usura anomala per pressione di gonfiaggio errata.
     
    A giuman piace questo elemento.
  8. sono interessato anche io alla discussione. infatti il gommista mi ha sempre pompato gli pneumatici sopra i 2,7bar. io li ho sempre abbassato a 2,4 e adesso sono circa a 2,3 con il caldo che incombe, anche perchè quando vado in giro con famiglia e caldo la pressione tende ad alzarsi di parecchio.
     
    A ZioDaedrico piace questo elemento.

  9. Massimo, proprio perché la temperatura sale devi aumentare la pressione delle gomme per ridurne il riscaldamento da attrito ed il consumo. Mai abbassare la pressione, mai !!!
     
  10. Fk scusa ma che stai dicendo ?
    Aumentare la pressione a caldo .. certo se vuoi andare contro ad un muro no problem . Se alfa dice 2.4 non è che sono tutti scemi e ignoranti e la pressione giusta è 2.9 come dici tu che poi 2.9 a freddo a caldo diventano almeno 3.1 3.2 . Senza " tirare " . Il coefficiente di qualsiasi pneumatico da fermo a in movimento è un aumento di pressione di circa 0.25 . Senza tirare . Piu tiri piu la pressione aumenta . Ce una pressione si riferimento da tenere in considerazione che è la pressione dove la carcassa rimane in un range tra prestazioni e usura accettabile . Se è 2.4 si potra intervenire ad aumentare o diminuire la pressione a freddo +o- 0.20 . Cioè ( in riferimento a 2.4 vuol dire 2.2 min o 2.6 max ) secondo le esigenze si guida e lo stile di guida. Ma di certo non partire a 2.9 bar !! È da pazzi . È vero la deformazione della gomma è bassa ma anche l.impronta a terra è inferiore . Piu si gonfia una gomma piu l impronta a terra è bassa piu si sgonfia piu è alta .

    Se vado a farmi una tirata con una pressione cosi alta vado nel fosso sicuro . Porta un sottosterzo incredibile . È sul bagnato non voglio nemmeno saperlo
     
    A CRUISER, kiaikido, kormrider e ad altre 3 persone piace questo elemento.