Pressione olio motore insufficiente

Te lo hanno fatto scegliere in officina Alfa oppure ti sei rivolto ad una officina generica?
Perché il Selenia non piace neanche a me, ma se lo impone la casa sei obbligato a metterlo (in caso di problemi al motore ne va della garanzia...)

Non credo che la casa lo imponga: ti “suggerisce” (mettiamola così) una marca, ma l’unica cosa che sei obbligato a rispettare sono le specifiche dell’olio.

Per quanto mi riguarda, vado da anni in un’officina privata autorizzata Alfa che ritengo la migliore della mia zona. Ha seguito la manutenzione quando avevo Audi, in parte quando avevo Mercedes e ora con lo Stelvio è tappa obbligata.
Che io ricordi mi ha sempre messo Motul in tutte le macchine senza che io glielo chiedessi esplicitamente.
 
  • Like
Reactions: leoben e kormrider
io il livello dell'olio, controllato questa mattina, è salito al massimo mentre prima era oltre la metà tra il minimo e il massimo

non ho rabboccato e da una settimana la spia non si è più accesa
 
Perché il Selenia non và bene?
 
Perché il Selenia non và bene?

Certo che va bene.
Facciamo così: ogni casa consiglia una marca specifica e dietro ci sono sicuramente interessi reciproci, ma tutte le marche consigliate sono prodotti di qualità. Alfa e tutto il gruppo FCA consiglia Selenia, come il gruppo VW Audi e BMW consiglia Castrol, Mercedes Mobil e così via... sono tutti validi e perfetti per i nostri motori, se si rispettano le specifiche del costruttore.

Poi ci sono sicuramente olii che a parità di specifiche hanno performance migliori o peggiori di altri, ma anche prezzi più o meno convenienti.
Chiacchiere da bar, prendile per tali: si diceva che Selenia fosse un buon olio, abbastanza pulito, ma che alle alte temperature di esercizio in motori performanti diventasse molto liquido e di conseguenza se ne consumasse un botto... sarà vero? Lasciamolo dire agli esperti.

Di sicuro Motul o Bardhal (tra l’altro credo consigliato da Honda) sono due tra i più prestazionali di altri.
Se non ricordo male mi sembra di aver letto ai tempi che addirittura Bardhal per i propri prodotti si basi ancora oggi su un proprio brevetto anteguerra che permetteva alle molecole, grazie ad additivi speciali, di caricarsi elettricamente e di attaccarsi letteralmente al metallo riducendo sensibilmente gli attriti.

Ma sta di fatto che per quanto sia sportivo lo Stelvio (discorso Quadrifoglio a parte), non dobbiamo correrci la 24 ore di Le Mans e nella guida di tutti i giorni tutti gli olii di qualità vanno più che bene.
 
Certo che no, da quando ho rabboccato.
Comunque lunedì ho in programma il tagliando dei 60mila e vediamo che dice l’uomo esperto ;)
hai fatto il tagliando dei 60.000 ? cosa ti hanno detto della spia?
 
Ciao ragazzi, sono un paio di giorni che si presenta anche a me il famoso avviso su Stelvio 2.2 jtdm 210 cv.
Mi si accende la spia “pressione olio motore insufficiente”, solo al mattino per circa un secondo. Poi non si ripresenta più durante tutta la giornata.
Ho letto qui sul forum di altri che hanno avuto il problema e vorrei sapere come hanno risolto e se effettivamente c’era il problema o era un falso positivo, in quanto l’appuntamento in officina me lo hanno fissato tra 2 settimane!!!
Soprattutto perché per questioni di lavoro ci sto camminando comunque, se fosse stata veramente insufficiente la pressione avrei già fuso tutto suppongo, invece l’auto va una bomba.

Salve oggi è successo sulla mia Stevio nuova 190 cv diesel Q4 con soli 1.230 km. In autostrada a 140 km/h si è accesa all'improvviso la spia del l'olio con il messaggio "pressione olio motore insufficiente" , la potenza del motore si è ridotta e la velocità massima a 100 km/h con cui sono riuscito a tornare. Domani mi recherò in officina, spero non sia niente di grave.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Salve oggi è successo sulla mia Stevio nuova 190 cv diesel Q4 con soli 1.230 km. In autostrada a 140 km/h si è accesa all'improvviso la spia del l'olio con il messaggio "pressione olio motore insufficiente" , la potenza del motore si è ridotta e la velocità massima a 100 km/h con cui sono riuscito a tornare. Domani mi recherò in officina, spero non sia niente di grave.

Come avrai visto ho avuto lo stesso problema, risolto con un cambio olio e filtro. Pare che alcuni filtri olio siano un tantino difettati. Risolverai con poco tranquillo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
hai fatto il tagliando dei 60.000 ? cosa ti hanno detto della spia?
Sì, fatto, e mi hanno confermato che sensori&C., almeno nel mio caso, vanno benissimo. Vista la viscosità dell'olio puoò capitare nei mesi invernali che nelle partenze a freddo si accenda la spia (che subito dopo, però, si spegne) se il livello dell'olio non è ottimale.
In effetti con un rabbocco la spia non si è mai più accesa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come avrai visto ho avuto lo stesso problema, risolto con un cambio olio e filtro. Pare che alcuni filtri olio siano un tantino difettati. Risolverai con poco tranquillo.
Ciao, il mio problema era diverso, praticamente smontando il filtro olio hanno trovato della limatura metallica e anche nella valvola che regola la pressione olio, si sono tenuti l'auto 10 giorni, fatto dei lavaggi motore con ripetuti cambio olio e percorso circa 200 km. Per testarla, adesso sembra sia tutto apposto.