Ciao, se la spia si è apparsa a motore acceso, potrebbe anche essere la pompa dell'olio che si è guastata, in tal caso io non proverei a riavviare il motore perché se ti è andata di fortuna e non hai già grippato albero motore/ bronzine e albero a camme, fasce elastiche, riavviando il motore, in assenza o scarsa lubrificazione, fondi sicuro. Non considererei la sostituzione con un altro motore perché sarebbe comunque un motore usato e, che ne sai della sua storia? Se è buono oppure se sei daccapo? La garanzia su un motore sostitutivo, se avesse anch'esso problemi, non ti metterebbe comunque al riparo da ulteriori tribolazioni ed esborsi di denaro, perché tra quello che dicono le garanzie ed i fatti, ne passa... Io considererei invece la sistemazione del tuo motore, se fuso andrà rettificato l'albero motore e l'installazione di bronzine maggiorate, se invece non ci si sta dentro con le tolleranze di lavorazione, allora andrebbe sostituito l'albero motore con uno nuovo, poi c'è da fare i conti con la parte alta del motore, alberi a camme, pistoni/ fasce elastiche, risolvere il guasto che ha causato la perdita di pressione olio motore. Solo così avresti la sicurezza di un motore davvero a posto e pronto a ripartire. Ti servono tre cose: disponibilità di denaro, tanta pazienza e motivazione a rimetterla a posto (motivazione che può essere solo la passione, non certo la logica) ed un buon meccanico, io se vuoi te ne posso indicare uno di esperienza, competente ed onesto, in Lombardia, mi servo da lui da 15 anni e nella sua officina di motori in rifacimento ne ho visti parecchi. Non voglio sparare sulla croce rossa ma mi domando quale sia il vantaggio ad acquistare una motorizzazione con una sconosciuta storia lunga 250KKm e, con le limitazioni del traffico odierne e future, Diesel per giunta, mi spiace molto per quello che ti è successo.