Pressione olio motore insufficiente

Contattando diversi meccanici sembrano tutti diffidenti su un cambio motore
Massa si scarpari.. senza neanche aver aperto il coperchio della cinghia.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
La diagnosi deve essere certa. Poi da lì si decide ,perdere 1/2 ore non sono molte per togliere coppa e controllare bronzine se fuso si vede subito e da lì si è sicuri che il motore e da buttare!! Sinceramente io in più di 25 anni di officina di jtd fusi ne ho visto solo 1 che col dpf ha talmente allungato olio da spaccare tt… per distruggere un mjt ce ne vuole.. sono piuttosto affidabili e robusti!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Garanzia su auto di 15 anni o più… dubito nessuno si prenderà la responsabilità di un auto così vecchia le assicurazioni che fanno garanzie non sono enti di beneficenza!!
 
Garanzia su auto di 15 anni o più… dubito nessuno si prenderà la responsabilità di un auto così vecchia le assicurazioni che fanno garanzie non sono enti di beneficenza!!
Se acquisti un'auto da un concessionario per legge deve darti un anno di garanzia, anche se l'auto ha 15 anni, credo sia la legge.
 
  • Like
Reactions: Eleonora
La garanzia non la da il concessionario ma le assicurazioni private.. che ovviamente più auto e vecchia e ha molti km più è difficile che approvano di aprire le garanzie..
 
  • Like
Reactions: kormrider
La garanzia non la da il concessionario ma le assicurazioni private.. che ovviamente più auto e vecchia e ha molti km più è difficile che approvano di aprire le garanzie..
Lo so bene come funziona il sistema delle assicurazioni che offrono garanzia.Ma se un concessionario vuole vende una macchina di 15 anni deve dare la garanzia e deve essere un suo problema a cho deve rivolgersi per dare un servizio obbligatorio.
 
Si la legge dovrebbe essere così poi in pratica ti attacchi on 150/200 euro di assicurazioni poi ti pagano migliaia di euro di motore se mangia olio o spacca ecc… magari legalmente c’è ma poi avrà clausole che praticamente nulla e coperto da garanzia o comunque il proprietario deve pagare 80% o più…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, se la spia si è apparsa a motore acceso, potrebbe anche essere la pompa dell'olio che si è guastata, in tal caso io non proverei a riavviare il motore perché se ti è andata di fortuna e non hai già grippato albero motore/ bronzine e albero a camme, fasce elastiche, riavviando il motore, in assenza o scarsa lubrificazione, fondi sicuro. Non considererei la sostituzione con un altro motore perché sarebbe comunque un motore usato e, che ne sai della sua storia? Se è buono oppure se sei daccapo? La garanzia su un motore sostitutivo, se avesse anch'esso problemi, non ti metterebbe comunque al riparo da ulteriori tribolazioni ed esborsi di denaro, perché tra quello che dicono le garanzie ed i fatti, ne passa... Io considererei invece la sistemazione del tuo motore, se fuso andrà rettificato l'albero motore e l'installazione di bronzine maggiorate, se invece non ci si sta dentro con le tolleranze di lavorazione, allora andrebbe sostituito l'albero motore con uno nuovo, poi c'è da fare i conti con la parte alta del motore, alberi a camme, pistoni/ fasce elastiche, risolvere il guasto che ha causato la perdita di pressione olio motore. Solo così avresti la sicurezza di un motore davvero a posto e pronto a ripartire. Ti servono tre cose: disponibilità di denaro, tanta pazienza e motivazione a rimetterla a posto (motivazione che può essere solo la passione, non certo la logica) ed un buon meccanico, io se vuoi te ne posso indicare uno di esperienza, competente ed onesto, in Lombardia, mi servo da lui da 15 anni e nella sua officina di motori in rifacimento ne ho visti parecchi. Non voglio sparare sulla croce rossa ma mi domando quale sia il vantaggio ad acquistare una motorizzazione con una sconosciuta storia lunga 250KKm e, con le limitazioni del traffico odierne e future, Diesel per giunta, mi spiace molto per quello che ti è successo. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rifare um motore tra pezzi e lavoro ci vogliono 50000 euro se bastano!! Un motore usato lo trovi con 500 euro più tolgli e metti circa 2/3 giorni di lavoro con molto meno della metà ha la macchina che cammina…motori di questi jtd ne trovi finché vuoi e messi anche bene!! E la soluzione migliore e economicamente più sostenibile.. altrimenti butti auto e via…