Pressione pneumatici 19"

sirluke

Alfista Intermedio
20 Marzo 2017
155
180
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0T 280CV
Una domanda: ho notato che il TPMS rileva una pressione pneumatici intorno ai 4bar (Veloce 19" RunFlat), è normale?
Sul libretto sono indicate pressioni di gonfiaggio "normali" (2.3-2.7bar a seconda del carico).
La macchina è nuova, non ho fatto nemmeno 1000km, quindi la sto usando nella condizione in cui la concessionaria me l'ha fornita.
Purtroppo non ho ancora potuto verificare se è il TPMS a dare i numeri o se effettivamente la pressione è così alta, però in linea generare penso che convenga fidarsi del LUM, giusto?
Grazie,
 
4 bar è un'enormitá! A gomme calde e magari un po' stressate puoi arrivare intorno ai 3, ma 4 mi sembra davvero tanto!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
4 Bar è tantissimo, ti consiglio di sgonfiarle fino alla pressione dichiarata dal libretto. Anche a me con la mia era capitato che avessero una pressione più alta del normale, ma questo succede probabilmente perché in fabbrica quando producono l'auto gonfiano le gomme un po più del dovuto per evitare che le gomme si appiattiscano quando stanno ferme nei depositi magari per un po di tempo, solo che in teoria la concessionaria nei controlli di preconsegna dovrebbero controllare anche la pressione degli pneumatici.
Comunque sgonfiale perché con una pressione troppo alta l'usura delle gomme non è omogenea e si consuma di più al centro.
 
4 Bar è tantissimo, ti consiglio di sgonfiarle fino alla pressione dichiarata dal libretto. Anche a me con la mia era capitato che avessero una pressione più alta del normale, ma questo succede probabilmente perché in fabbrica quando producono l'auto gonfiano le gomme un po più del dovuto per evitare che le gomme si appiattiscano quando stanno ferme nei depositi magari per un po di tempo, solo che in teoria la concessionaria nei controlli di preconsegna dovrebbero controllare anche la pressione degli pneumatici.
Comunque sgonfiale perché con una pressione troppo alta l'usura delle gomme non è omogenea e si consuma di più al centro.
Quoto T.Spark, a volte i concessionari si scordano qualcosa....:(
Fidati del TPMS, per mia esperienza è abbastanza preciso, riporta le pressioni a quanto indicato sul LUM.
 
Il problema è che alcuni concessionari non fanno il loro dovere. Le macchine arrivano con la pressione alta perchè se devono restare ferme a lungo, la pressione alta evita lo spiattellamento degli pneumatici. Quindi, sicuramente, il concessionario non ha ripristinato la pressione. Ti consiglio, a pneumatici freddi, di refolarizare la pressione. Ti anticipo già che quando gli pneumatici si scalderanno aumenterà la pressione e l'indicazione sul display varierà.
 
e segnamo un altro concessionario a dir poco approssimativo.... spero per loro che sia solo una "dimenticanza"...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sgonfiale immediatamente! 4 bar sono un'esagerazione in assoluto, per i runflat poi è ancora più assurdo!
 
  • Like
Reactions: VURT
anche a me l'hanno consegnata con 4.5 BAR! ci ho girato 1 settimana e mezza!!!!!!!!!
 
Scusate la domanda stupida, ma non riesco a trovare risposte sul manuale: qual'è la pressione dei pneumatici della 2.2 180 cv, cerchi 18, anteriori 225 e posteriori 255? Grazie mille

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A freddo 2.0 anteriore e 2.2 posteriore.
Se la misuri a pneumatici caldi 0,3 bar in più
 
  • Like
Reactions: VURT