Pressione pneumatici. Come da libretto?

famagis

Alfista principiante
18 Settembre 2020
58
74
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv AT8
Buonasera a tutti.

Come vi comportate con la pressione delle gomme? La tenete come indicato su libretto istruzioni?

personalmente al momento monto Pirelli sotto zero 2 runflat su cerchi da 18 differenziati.

grazie molte
 
Io ho gli stessi tuoi pneumatici e tengo la pressione a 2,5bar su tutte
 
si, al massimo 0,1 bar in più
 
In alternativa puoi aumentare di 0,2/0,3 bar rispetto ai valori medi indicati. Avrai un consumo più omogeneo, una durata maggiore degli pneumatici e consumi minori. Aumentare di 0,1 bar è ininfluente
 
Dalle risposte mi par di capire che il costruttore quando prescrive una pressione lo fà per danneggiare gli pneumatici e le prestazioni dell'auto.... :eek:

Consiglio mio è di rispettare le pressioni raccomandate dal costruttore e nel caso tu richieda prestazioni "importanti" (autostrada Tedesca o guida sportiva) aumenta la pressione di qualche decimo di Bar (max 0,5). ;)
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e kiaikido
Runflat differenziate da 18" sia estive che invernali: pressioni da libretto, al massimo uno 0,1/0,2 in più

sono pressioni più basse che sulle gomme standard, perchè la carcassa fa già il lavoro (immagina un pallone da basket rispetto ad un pallone da spiaggia: per avere la stessa resistenza quello da basket va gonfiato poco, quello da spiaggia andrebbe messo a millemila bar. stesso dicasi per le gomme)

unica volta che ho fatto la A1 panoramica (quella vecchia, senza tutor nè traffico) a pressioni di 2,5 su tutte le ruote, la macchina era molto meno stabile, saltellava.. e a quelle velocità "non proprio da codice" era poco piacevole
 
  • Like
Reactions: drago14 e M@urizio
Dalle risposte mi par di capire che il costruttore quando prescrive una pressione lo fà per danneggiare gli pneumatici e le prestazioni dell'auto.... :eek:

Consiglio mio è di rispettare le pressioni raccomandate dal costruttore e nel caso tu richieda prestazioni "importanti" (autostrada Tedesca o guida sportiva) aumenta la pressione di qualche decimo di Bar (max 0,5). ;)

Come spesso capita, anche questa volta dai una interpretazione distorta. Dove stá scritto o da dove si percepisce che i valori dati dal costruttore possono creare danni?
Detto questo, io da sempre ho regolato la pressione di 0,2/0,3 bar in più e ho avuto sempre prestazioni eccellenti sia in termini di durata che di prestazioni degli pneumatici
 
Grazie per le risposte, e vi spiego il perché della domanda. Ho la Giulia da un paio di mesi e queste gomme da un mese circa; colpevolmente non avevo controllato con attenzione la pressione sul computer di bordo sino a che non si è accesa la spia di pressione bassa (2,1) al posteriore destro... li mi sono accorto che avevo tutte le gomme a 2,7/2,9 ! Le ho sgonfiate un po’ (ma non con precisione) e sto monitorando la pressione della gomma incriminata ma al momento non noto perdite (almeno che non sia una cosa micro). Siccome quanto indicato da libretto mi sembrava un po’ basso (2 anteriore e 2.2 posteriore) ho chiesto il vostro parere. Se non sbaglio no vi è differenza tra gomme normali e runflat
 
Come spesso capita, anche questa volta dai una interpretazione distorta. Dove stá scritto o da dove si percepisce che i valori dati dal costruttore possono creare danni?
Distorta non tanto...

Se scrivi che la pressione raccomandata dal costruttore deve essere modificata significa che non va bene, se la cambi ritieni che il costruttore abbia sbagliato ergo prescrive dati errati.

Dati errati possono danneggiare gli pneumatici e influenzare i consumi.Semplice...:eek:
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche se questo video si riferisce alle gomme da moto, ed alla differenza tra gomme stradali e gomme racing, il concetto è simile e le differenze tra le due categorie di pneumatici è proprio la struttura, la carcassa (come nel caso delle differenze tra RFT e normali)
lui è un collaudatore e giornalista, un po' più affidabile dei vari Galeazzi o Greg, a mio avviso