TUTTI I MOTORI Prestazioni alfa romeo giulietta benzina

La 1.4 tb benzina my2010 ha 206 nm di coppia, e nella brochure dell'alfa romeo la versione my2014 ha 215 nm di coppia. Però quando leggo su Internet sulla giulietta 1.4 tb 105 cv my2014 esce fuori che ha 206 nm. A me a marzo dell'anno scorso quando ho ritirato la macchina alla concessionaria mi hanno detto che ha 215 nm di coppia. Quanti ne ha realmente ?
Credimi non è il problema 206 oppure 215 N/M ,Se la tua ha la terza marcia che tira più della quarta stai a posto, va bene.
Comunque a me risulta che la tua ha 215 N/M di coppia a 2500 giri.
Facci sapere se la tua in terza tira più o meno della quarta. Grazie
 
Ma il motore 1.4 tb-jet dell'alfa romeo è lo stesso della fiat ? Cioè il 1.4 tb 105 cv e 120 cv sono motori 1.4 fire ? In giro sento dire che i motori 1.4 tb sulla giulietta non vanno bene perché sono quelli montati sulle fiat e sono vecchi.
 
Ma il motore 1.4 tb-jet dell'alfa romeo è lo stesso della fiat ? Cioè il 1.4 tb 105 cv e 120 cv sono motori 1.4 fire ? In giro sento dire che i motori 1.4 tb sulla giulietta non vanno bene perché sono quelli montati sulle fiat e sono vecchi.
La gente parla e spesso senza cognizione di causa.......meglio i somari che almeno stanno zitti.
Della fiat possiamo dire peste e corna,ma i motori li hanno sempre saputi fare, e fino ad ora è difficile sostenere il contrario.
Il motore fire nasce negli anni 80, ne hanno fatti milioni ed è stato un successo già allora.
Nel tempo il progetto è stato rivisto ed aggiornato,con testate a 16 valvole, aumento di cilindrata,controlli elettronici,variatori di fase,catalizzatori, euro 1 fino a 6,accessori vari ecc.ecc.e poi con l'adozione del turbo,chiamandolo T-JET
Sicuramente ci saranno pure centinaia o migliaia di migliorie che io, assieme al grande pubblico non sa, ed ora del vecchio fire è rimasto praticamente solo il nome originario. Quindi dire che questo motore vecchio, fa trasparire da parte di chi lo dice, solo la voglia di denigrare un progetto riuscito, ed invidiato anche da altri costruttori.
Il T-JET è stato impiegato sulle punto e sulle bravo,e vero,ma se un motore è valido,non vedo perché un brand non possa utilizzarlo ed in versione aggiornata, anche in altri modelli. Tuttora è impiegato dall'Alfa, e in versioni ancora più potenti dall'Abarth.
Per farti un esempio,i crucchi della vw per fare un turbo benzina decente non ci sono riusciti al primo colpo,e neanche al secondo,e guarda caso,il loro 1.4 tsi ha fatto felici molti meccanici.E questo motore lo montano anche Audi che non costano poco,e tutto il loro brand. Dei tedeschi possiamo salvare solo la bmw,ma non sono tanto paragonabili per i prezzi.(Parlo solo di benzina,che i diesel è altra cosa e bmw non eccelle per l'affidabilità di quest'ultimi,anche se sono ottimi motori).
Le varie versioni del 1.4 tsi non eccellono in coppia motrice, si rompono statisticamente più degli altri, e mi pare che anche la versione base da 122 cv soffre di affidabilità. Invece per rompere il T-Jet bisogna trascurare la manutenzione,o mappare in malo modo,o troppo, la centralina.Per quanto riguarda la sua coppia , le prove delle riviste parlano chiaro.(a parte la taratura volutamente infelice sulle ultime giuliette). Ma questo non è colpa del motore ma di quest'ultima classe dirigente dell'alfa.
Anche il multiair è una versione evoluta del T-Jet e quindi del fire,....è vero che c'è stato l'errore progettuale dei soli primi moduli multiair (ora risolto),ma quanti motori "moderni" adesso sono migliori di quest'ultimo?
E poi diciamocelo,vecchi non vuol dire peggiori. C'è stato un fiorire di motori moderni a tre cilindri, e sono migliori? NO, li fanno perché costano meno,questi motori moderni.E per inciso costano meno ai costruttori,non agli automobilisti.
Il discorso è differente nei motori di cilindrata superiore, ma questa è un'altra storia......
 
Probabilmente la My2014 con i 215nm a 2500rpm va ad associarsi alla My2016. Oggi ho visto che la mia a 2000 giri sta a 79 km/h, a 2500 giri (picco di coppia massima) sta a 99km/h ed a 3000 giri sta a 118 km/h, indicati da tachimetro. Mi fa pensare che la My2010 sia molto più rapida da 80 a 100 km/h, avendo il picco di coppia più alto già prima dei 2000 giri, mentre la ns diventa più veloce dai 100 ai 120 km/h, sviluppando quei 9nm in più.. Ipotizzando un tempo nell'80-120, cronometro alla mano, la mia con i cerchi da 16 e gomme invernali impiega circa 11 sec, mentre la 2010 riesce a mettercene anke 10,4.
scusate le ripetizioni!! :)
In base alla tua supposizione sarei quasi d'accordo con te sull' " associazione", ma considerando che, propio su questa discussione si é parlato del fatto che la 2016 sia limitata sulle prime 3marce, (la turbina) misorge il dubbio, visto che la mia non ha quel tipo di limitazione.....
 
Il mio post era x spiegare la differenza di erogazione tra i 206nm@1750rpm e i 215nm@2500rpm, che anke nella 2016, in 6 è come la ns 2014. Per capire il reale problema che colpisce le ultime versioni, si potrebbero effettuare test con marce basse.
 
Beh si su quello non c'è dubbio..... [emoji106]
 
Oggi ho stirato la seconda e la terza e tirano abbastanza bene. Il turbo si sente molto. La mia è una 1.4 tb 105 cv my2014, del 2016
 
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Il test che potresti provare è viaggiare in 4 a 2000 giri costanti e affondi, poi provi in 3 a 2000giri e affondi di nuovo, dovresti percepire se trovi differenza di spinta dai bassi. :)
 
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Oggi ho stirato la seconda e la terza e tirano abbastanza bene. Il turbo si sente molto. La mia è una 1.4 tb 105 cv my2014, del 2016
A volte, specie in montagna col manettino in D si sente il fischio del turbo, esaltante! (Almeno per me...)
 
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