Ma il motore 1.4 tb-jet dell'alfa romeo è lo stesso della fiat ? Cioè il 1.4 tb 105 cv e 120 cv sono motori 1.4 fire ? In giro sento dire che i motori 1.4 tb sulla giulietta non vanno bene perché sono quelli montati sulle fiat e sono vecchi.
La gente parla e spesso senza cognizione di causa.......meglio i somari che almeno stanno zitti.
Della fiat possiamo dire peste e corna,ma i motori li hanno sempre saputi fare, e fino ad ora è difficile sostenere il contrario.
Il motore fire nasce negli anni 80, ne hanno fatti milioni ed è stato un successo già allora.
Nel tempo il progetto è stato rivisto ed aggiornato,con testate a 16 valvole, aumento di cilindrata,controlli elettronici,variatori di fase,catalizzatori, euro 1 fino a 6,accessori vari ecc.ecc.e poi con l'adozione del turbo,chiamandolo T-JET
Sicuramente ci saranno pure centinaia o migliaia di migliorie che io, assieme al grande pubblico non sa, ed ora del vecchio fire è rimasto praticamente solo il nome originario. Quindi dire che questo motore vecchio, fa trasparire da parte di chi lo dice, solo la voglia di denigrare un progetto riuscito, ed invidiato anche da altri costruttori.
Il T-JET è stato impiegato sulle punto e sulle bravo,e vero,ma se un motore è valido,non vedo perché un brand non possa utilizzarlo ed in versione aggiornata, anche in altri modelli. Tuttora è impiegato dall'Alfa, e in versioni ancora più potenti dall'Abarth.
Per farti un esempio,i crucchi della vw per fare un turbo benzina decente non ci sono riusciti al primo colpo,e neanche al secondo,e guarda caso,il loro 1.4 tsi ha fatto felici molti meccanici.E questo motore lo montano anche Audi che non costano poco,e tutto il loro brand. Dei tedeschi possiamo salvare solo la bmw,ma non sono tanto paragonabili per i prezzi.(Parlo solo di benzina,che i diesel è altra cosa e bmw non eccelle per l'affidabilità di quest'ultimi,anche se sono ottimi motori).
Le varie versioni del 1.4 tsi non eccellono in coppia motrice, si rompono statisticamente più degli altri, e mi pare che anche la versione base da 122 cv soffre di affidabilità. Invece per rompere il T-Jet bisogna trascurare la manutenzione,o mappare in malo modo,o troppo, la centralina.Per quanto riguarda la sua coppia , le prove delle riviste parlano chiaro.(a parte la taratura volutamente infelice sulle ultime giuliette). Ma questo non è colpa del motore ma di quest'ultima classe dirigente dell'alfa.
Anche il multiair è una versione evoluta del T-Jet e quindi del fire,....è vero che c'è stato l'errore progettuale dei soli primi moduli multiair (ora risolto),ma quanti motori "moderni" adesso sono migliori di quest'ultimo?
E poi diciamocelo,vecchi non vuol dire peggiori. C'è stato un fiorire di motori moderni a tre cilindri, e sono migliori? NO, li fanno perché costano meno,questi motori moderni.E per inciso costano meno ai costruttori,non agli automobilisti.
Il discorso è differente nei motori di cilindrata superiore, ma questa è un'altra storia......