TUTTI I MOTORI Prestazioni alfa romeo giulietta benzina

Tra la giulietta a benzina 1.4 170 cv e diesel 2.0 175 cv chi è più potente? Tralasciando i dati dichiarati dalla casa, quale dei due motori è più scattante, ha una ripresa e velocità massima migliore ?
 
Tra la giulietta a benzina 1.4 170 cv e diesel 2.0 175 cv chi è più potente? Tralasciando i dati dichiarati dalla casa, quale dei due motori è più scattante, ha una ripresa e velocità massima migliore ?
Ma scherzi?! Confrontare un benzina con un diesel? Ovviamente il benzina va meglio in allungo e in progressione dai 170kmh in poi con una velocità massima maggiore. Il diesel non è studiato per "tirare". L unica cosa bella in termini sportivi del diesel è la coppia ai bassi regimi che ti fa schiacciare contro il sedile.
 
si equivalgono praticamente.. ma credo che il benzina, più leggero, sia un pelo più veloce. ma proprio di un soffio.
 
Ma scherzi?! Confrontare un benzina con un diesel? Ovviamente il benzina va meglio in allungo e in progressione dai 170kmh in poi con una velocità massima maggiore. Il diesel non è studiato per "tirare". L unica cosa bella in termini sportivi del diesel è la coppia ai bassi regimi che ti fa schiacciare contro il sedile.
Molti sono convinti che il 2.0 175 cv diesel sia superiore del 1.4 170 cv benzina
 
Io ho un 1.4 tb 105 cv e sono stato a bordo di un 1.6 105 cv jtdm. La 1.4 105 cv appare più scattante in accelerazione e ripresa, il diesel ha più coppia e quindi si sente più spinta. Personalmente preferisco il motore benzina.
 
Ma scherzi?! Confrontare un benzina con un diesel? Ovviamente il benzina va meglio in allungo e in progressione dai 170kmh in poi con una velocità massima maggiore. Il diesel non è studiato per "tirare". L unica cosa bella in termini sportivi del diesel è la coppia ai bassi regimi che ti fa schiacciare contro il sedile.


tutto sacrosanto, ma va detto che i 2.0 170 e 175... il contagiri lo sfruttano tranquillamente tutto, con progressione(niente calcio nella schiena) fino a 4000/4200 giri.
il benza è più sportivo, ma il diesel in questo caso gli è subito attaccato dietro

Se uno prende un diesel è per risparmiare sul carburante e non per tirare.
emoji16.png

o per fare più o meno entrambi, nel caso dei 2 litri 170/175 :D
 
Sul giro di "pista" di vari giornali specializzati , il 1.4 170 cv benzina è nettamente più veloce del diesel per ovvi motivi : il peso minore del motore e la disposizione dei pesi più equilibrata (sul diesel è troppo spostato in avanti e quindi maggiore sottosterzo) e poi ovviamente l'allungo del benzina fino a 6500 g/m molto superiore al diesel (in pista è una differenza notevole). Addirittura il 1.4 170 cv benzina era più veloce della Porsche Cayenne 3.0 TD . Solo a bassissimo regime prevale il diesel , ma perchè è un 2.0 e non un 1.4. Anche oggi il motore migliore è sempre il benzina ...
 
Tra la giulietta a benzina 1.4 170 cv e diesel 2.0 175 cv chi è più potente? Tralasciando i dati dichiarati dalla casa, quale dei due motori è più scattante, ha una ripresa e velocità massima migliore ?

Perchè vuoi tralasciare i dati dichiarati dalla casa? Che ti piacciono o meno sono i dati più attendibili in quanto soggetti ad omologazione. Sono quelli delle riviste, molto più soggette a tante variabili, che lasciano il tempo che trovano.


Io ho un 1.4 tb 105 cv e sono stato a bordo di un 1.6 105 cv jtdm. La 1.4 105 cv appare più scattante in accelerazione e ripresa, il diesel ha più coppia e quindi si sente più spinta. Personalmente preferisco il motore benzina.

Niente di nuovo. Confermi quanto dichiarato dalla scheda tecnica ufficiale AR. E' vero che la gasolio grazie ha una maggior coppia sembra abbia più spinta, ma questa non si traduce in minori tempi in ripresa. Sull'60-100 in V e sull'80-120 in VI la 1.4 TB-105cv resta prestazionalmente superiore.


Sul giro di "pista" di vari giornali specializzati , il 1.4 170 cv benzina è nettamente più veloce del diesel per ovvi motivi : il peso minore del motore e la disposizione dei pesi più equilibrata (sul diesel è troppo spostato in avanti e quindi maggiore sottosterzo) e poi ovviamente l'allungo del benzina fino a 6500 g/m molto superiore al diesel (in pista è una differenza notevole). Addirittura il 1.4 170 cv benzina era più veloce della Porsche Cayenne 3.0 TD . Solo a bassissimo regime prevale il diesel , ma perchè è un 2.0 e non un 1.4. Anche oggi il motore migliore è sempre il benzina ...

Va beh, nel giro di "pista" ci sono talmente tante variabili che i tempi li reputo solo indicativi. Piuttosto hai correttamente colto un aspetto che in tanti non fanno caso e cioè la differenza di cilindrata. Che una motorizzazione benzina sia prestazionalmente superiore ad una gasolio si vede proprio in questo. Qui una 1.4 TB MA se la gioca (e in certi aspetti è addirittura migliore) con la motorizzazione gasolio che essendo 2.0 è quasi il 50% più grande. Le gasolio restano preferibili per i migliori consumi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche il motore della quadrifoglio è sensibilmente più piccolo del due litri turbodiesel.
Questo per dire che se si paragonano i motori a benzina con i diesel non c'è storia....a circa 4000 giri il diesel finisce,.......il benzina comincia...