Comunque a proposito di questo volevo dire che vedendo il grafico di coppia e potenza delle due (2010/2016)perché della 2014 non si riesce a trovare, ho notato che si, a 1750giri la 2010 é già a 206nm. ma già a 2000giri le differenze sono minime tra i due, invece quello che mi ha colpito é la differenza in alto e cioè che a 4000giri la 2016 ha ancora una spinta di 200nm. mentre la 2010 é già scesa a 180nm.circa, quindi secondo me nei modelli nuovi la potenza sembra meglio distribuita evitando così l'effetto di un turbodiesel... poi sai per quanto riguarda la coppia quella secondo é un po' a gusto e a situazioni perché al contrario di un diesel con il DNA sui benzina, sarebbe stato possibile e interessante avere la possibilità di spostare a piacere il range di giri in cui si voleva appunto la coppia max. .... ma questa é fantascienza [emoji23]
Ho ri-osservato quei grafici: My2010 raggiunge il suo picco di 206nm sin da 1750 e li mantiene fino a circa 2200 giri per poi scendere gradualmente. My2016 raggiunge i 206nm di my2010 grossomodo soltanto intorno ai 2200giri, dopo continua a salire fino al suo picco di 215nm/2500, infine inizia scendere mantenendo un margine di coppia più elevato di my2010. Fra i 5000 e i 6000 giri le curve di coppia/potenza sembrano perfettamente allineate.
Non direi che la potenza di my2016 è meglio distribuita, piuttosto direi che coppia/potenza sono disitribuite in modo più omogeneo comportando una progressione più lineare. Tuttavia, chi apprezza la maggior spinta sin dai bassi regimi tipica dei gasolio non può non preferire my2010 (che diversamentte dai diesel però continua a spingere ben oltre i 5000 giri). Pertanto qualche differenza fra queste due TB-120cv c'è, in poco meglio o poco peggio a seconda delle situazioni, ma complessivamente restano motorizzazioni analoghe.