Prestazioni e consumi - Alfa GT JTDm

Wrent

Alfista principiante
22 Febbraio 2008
39
1
9
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti
Volevo sapere se per valutare i consumi,ci si possa basare sulle informazioni del computer di bordo..
Insomma,ho fatto il primo rifornimento sulla mia GT appena uscita dal concessionario(usata)..50€ cioè circa 36 Litri..in totale ho fatto circa 430 Km di percorso urbano (qualcosa anche in superstrada) ma senza mai tirare il collo al motore..anzi,dosando sempre bene il piede destro..
Risulta che ho fatto circa 12 Km/l...è un consumo regolare?il computer mi dice che la media è di 10.8 km/l..
Altra cosa strana,sono entrato in "autonomia limitata"..dopo qualche km ero praticamente all'inizio della zona rossa..ho fatto circa 3-4 km spingendo LEGGERMENTE di più,e mi ritrovo con l'indicatore perfettamente verticale,alla fine della riserva..è normale che non scenda in maniera graduale,o ho un problema di consumi esagerati a regimi medio-alti?

Pongo questa domanda in quanto voglio capire se il mio consumo è nella norma,o se devo portarla per un controllo,per esempio al debimetro (dato che l'ho portata a casa usata con 47000)

Grazie in anticipo
 
Re: Consumi nella norma?

il fatto che premi forte e la lancetta scenda può essere anche normale

io cmq ti consiglio di fare una mappa e ti assikuro che i consumi scendono... io riesco a fare di media 4 km al litro di piu... ora ho 16,8 di media e prima 13..... e a 120 in autostrada mi fa 21 km/l :grinser002:
 
Re: Consumi nella norma?

se non erro per la GT il consumo urbano è proprio 12km/l ma il computer di bordo non sempre riesce a fare i calcoli esatti.. apsetta di fare un pò di km in autostrada e vedere come va.
Influisce sui consumi anche la qualità dell'olio motore (chissà cosa ti hanno messo o se hanno fatto il tagliando prima di dartela!)
 
Re: Consumi nella norma?

Ciao a tutti
Volevo sapere se per valutare i consumi,ci si possa basare sulle informazioni del computer di bordo..
Assolutamente NO. Tralasciando il mio computer che forse detiene il record dell'inaffuidabilità ho sentito anche altri utenti lamentare una marcata differenza tra i consumi registrati alla pompa e quelli del BC.
L'unico metodo affidabile per valutare i consumi è quello di fare un bel pieno fino all'orlo del bocchettone, azzerare il contaKm parziale, fare nuovamente il pieno dopo almeno 300/400 Km e dividere i Km percorsi per i litri immessi.

Insomma,ho fatto il primo rifornimento sulla mia GT appena uscita dal concessionario(usata)..50€ cioè circa 36 Litri..in totale ho fatto circa 430 Km di percorso urbano (qualcosa anche in superstrada) ma senza mai tirare il collo al motore..anzi,dosando sempre bene il piede destro..
Risulta che ho fatto circa 12 Km/l...è un consumo regolare?il computer mi dice che la media è di 10.8 km/l..
Altra cosa strana,sono entrato in "autonomia limitata"..dopo qualche km ero praticamente all'inizio della zona rossa..ho fatto circa 3-4 km spingendo LEGGERMENTE di più,e mi ritrovo con l'indicatore perfettamente verticale,alla fine della riserva..è normale che non scenda in maniera graduale,o ho un problema di consumi esagerati a regimi medio-alti?

Pongo questa domanda in quanto voglio capire se il mio consumo è nella norma,o se devo portarla per un controllo,per esempio al debimetro (dato che l'ho portata a casa usata con 47000)

Grazie in anticipo

Beh, 12 Km/l in ciclo urbano corrispondono praticamente al dato dichiarato da Alfa Romeo per quel tipo di percorso, quindi secondo me è nella norma.
 
Re: Consumi nella norma?

si,infatti volevo provare in autostrada per capire..penso che cmq sarà abbastanza soddisfacente..in superstrada segnava come consumo istantaneo circa 22 km/l..
vedrò di fargli mettere olio di qualità la prossima volta..e di fare tutti i controlli del caso..cmq sono contento...la mia vecchia Civic 1.6 125 CV faceva 8-9 con un litro...praticamente come un porche :=)
 
Re: Consumi nella norma?

io con 56 litri ho fatto 750 km (sia urbano che extraurbano), calcolatrice alla mano 13,3 km/litro.
quoto ribelle quando dice che computer di bordo non sempre riesce a fare i calcoli esatti..
 
Re: Consumi nella norma?

Gaetano16Turbo, Ma come fa a farti i 21 km/l a 120? a me farà i 13-14, almeno, così mi segna il computer di bordo.
Che rimappatura hai fatto? dici che fa lo stesso una centralina Esterna?

Poi Rispondendo a Wrent, il computer di bordo non è molto affidabile fa solo un calcolo approssimativo in base alla marcia inserita e in base a quanto è premuto l accelleratore...
 
Re: Consumi nella norma?

l'ho rimappata a bari da un centro specializzato

in piu è anche un grande amico :)

ho fatto bari roma, roma bari a 120-130 con cruise control attivato e il cosnumo medio stimato alla fine era di 19,8 km/l

e in piu la macchina in seconda ha una coppia mostruosa... appena ci entra sui 1800 giri e schiacci il pedale da ua spinta simile (un pò inferiore) a un turbo 16 benzina :D :eclipsee_Victoria:
 
Re: Consumi nella norma?

Con auto rimappata il trip computer sballa di molto,ed in ogni caso sballa già da originale..:rolleyes: l'unico calcolo esatto è quello alla pompa,misurando pieno-pieno ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi nella norma?

Con auto rimappata il trip computer sballa di molto,ed in ogni caso sballa già da originale..:rolleyes: l'unico calcolo esatto è quello alla pompa,misurando pieno-pieno ;)

Si,immagino sia la cosa più logica da fare :)