Ho un discreto numero di km. fatti ed ho provato moltissimi pneumatici in vita mia e queste sono indecenti.
Ho le stesse gomme e sin dal primo giorno ho notato la stessa resa pessima sul bagnato:
in asciutto sono progressive benché inizino presto a fischiare; puoi appoggiarti e allarga al posteriore gradualmente, ma sull'anteriore hai poca precisione già su terreno asciutto e quando è bagnato chiamarlo "sottosterzo" è riduttivo, ad un certo punto mollano e l'auto va diritta. Lo si nota senza troppo pericolo nelle rotonde, dove se superi velocità ed agnolo critici va verso l'esterno e puoi solo chiudere gas.
Figuratevi cosa potrebbe fare in velocità per scartare un ostacolo oppure (peggio) in frenata sul bagnato.
Ho appena superato i 30'000 anche io e non c'è verso di consumarle, anche se al 90% faccio extraurbano lento (ho la media totale dei 18,4 litri/km.)
Il problema italiano sta diventando il gran caldo, che pone le termiche o invernali quasi inutili rispetto le migliori all season, che hanno il pregio di rendere molto bene nel clima mite e possono essere tenute quanto si vuole.
Certo, col caldo le prestazioni si ottengono solo con le estive, ma in inverno non vedo grandi vantaggi a tenere le 4 stagioni di migliore resa, come Michelin, Continental, Goodyear o Hankook.
Giusto per farsi una idea sulle pizze 4 stagioni:
2022/23 Tyre Reviews All Season Tyre Test
www.tyrereviews.com