120cv GPL Prestazioni gpl vs benzina

Confermo di percepire una differenza veramente minima, sia a benza che a GPL.
Forse sono influenzato dalla sensazione sulla JTD precedente, su quella la differenza era veramente notevole, probabilmente i differenti valori di coppia avevano il loro peso.
Avendo "memorizzato" il comportamento del turbo diesel forse ora non riesco ad apprezzare pienamente....
 
  • Like
Reactions: Ubitraiz
Secondo me in "N" o in "D" la potenza erogata è uguale. Probabilmente cambia l'impostazione del corpo farfallato, magari in "N" è impostato per stare chiuso il più possibile e risparmiare; in "D" è più aperto e da questa sensazione di erogazione più feroce a basso regime e in ripresa, in alto è quasi impercettibile.
Potrei sbagliarmi ma a me sembra così.
 
Solo sulla QV , sulla 170cv Benzina e Diesel in D aumenta la potenza e la coppia in un preciso intervallo di giri sulle altre NO ...vedi allegati :
DNA-QR-01.jpg
DNA-QR-02.jpg
DNA-QR-02.jpg
 
  • Like
Reactions: S4rr4cino
C'è un video che hanno pubblicato anche sulla pagina di fb in cui una giulietta 120cv gpl stock viene rullata in N e D per vedere la differenza.
È vero che non ci dovrebbe essere un incremento di potenza, eppure dai grafici risultava che sui 4000 giri motore la farfalla chiude un pelo e la potenza continua come stava andando prima(solo avendo per un attimo perso qualche cavallo) fino a toccare i 120 a 5000 e qualcosa giri
In D invece in quel punto la farfalla o rimaneva aperta o si apriva di più non ricordo esattamente, però il grafico potenza continuava a salire senza il buco di prima arrivando agli stessi giri a 129cv ).
In teoria la coppia dovrebbe rimanere invariata, però un incremento di Potenza agli alti c'è
 
Quello che ho detto vale solo su modelli di serie, ovviamente "rimappando" e,o facendo modifiche tutto è possibile.
 
C'è un video che hanno pubblicato anche sulla pagina di fb in cui una giulietta 120cv gpl stock viene rullata in N e D per vedere la differenza.
È vero che non ci dovrebbe essere un incremento di potenza, eppure dai grafici risultava che sui 4000 giri motore la farfalla chiude un pelo e la potenza continua come stava andando prima(solo avendo per un attimo perso qualche cavallo) fino a toccare i 120 a 5000 e qualcosa giri
In D invece in quel punto la farfalla o rimaneva aperta o si apriva di più non ricordo esattamente, però il grafico potenza continuava a salire senza il buco di prima arrivando agli stessi giri a 129cv ).
In teoria la coppia dovrebbe rimanere invariata, però un incremento di Potenza agli alti c'è
Quel video l'ho visto anche io...
È una bufala. .
 
Non mi sembra proprio, è di un programma auto abbastanza seguito e la rullata si vede in diretta con annesso grafico che si compone, perché dici che è una bufala?
 
Io ho fatto qualche prova e parrebbe che a pressioni parziali del gas l’auto reagisca meglio se a GPL.

Se consultate il LuM vi potete accorgere che l’auto può commutare in maniera autonoma e senza avvisare a benzina in caso di particolari richieste di prestazioni... quindi è anche possibile che senza accorgercene stiamo andando a benzina nonostante tutto il sistema dica il contrario.

Comunque io ho fatto la seguente prova... gas parziale e fisso ad una posizione, velocità stabile giri stabili, l’auto mantiene regime e velocità, a quel punto premo per andare a GPL e noto un sensibile incremento di performance, visto che l’auto improvvisamente aumenta velocità e giri, allora rallento, premo al massimo e torno subito al 50% e accelero per tornare alla velocità iniziale mentre torno alla velocità commuto a benzina, noto che continua a salire ma con meno vigore, allora rallento e premo al massimo e torno subito al 50% e accelero per tornare alla velocità, mentre sale di giri la commuto a GPL mantenendo il gas costante. Noto che è più reattiva.

Quindi secondo me le mappe sono ottimizzate per una miglior resa ai medi utilizzi a gpl, quando premiamo al Max l’auto sceglie autonomamente quale alimentazione usare senza darne riscontro su strumentazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi ricordavo qualcosa e l'ho trovato. Al post numero 58 della pagina che linko di sotto, l'utente @WilliamGIULIETTA ha inserito il file della rullata della sua vettura originale immatricolata a Luglio 2016.
A Gpl ha riscontrato una potenza simile a quella riscontrata da altri banchi prova, cioè 133 cv, mentre a benzina 100 ottani ha ottenuto qualcosa in più, ovvero 138 cv.
Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv