Prestazioni migliori inattese con pneumatici più piccoli

I cerchi sembrano i WSP W237 oppure gli originali 18" per Alfa Romeo 159, in ogni caso non originale per Giulietta.

Per intenderci, questi

800px-Alfa_Romeo_159_sw.jpg


Certo che passare da 18 a 16", ovvio che si senta maggiore agilità e minore inerzia, le masse non sospese influiscono notevolmente sulla dinamica del veicolo!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
I cerchi sembrano i WSP W237 oppure gli originali 18" per Alfa Romeo 159, in ogni caso non originale per Giulietta.

Per intenderci, questi

Visualizza allegato 176694

Certo che passare da 18 a 16", ovvio che si senta maggiore agilità e minore inerzia, le masse non sospese influiscono notevolmente sulla dinamica del veicolo!

Ok controllerò meglio il modello e la marca. Per me è una cosa evidentissima che ho notato immediatamente alla guida. Cmq sono quasi certo che gli pneumatici siano questi: Pneumatico Vredestein Ultrac Vorti 225/40 ZR18 92Y XL, FSL - PneumaticiLeader.it
 
In ogni caso, se così dovesse essere si giustifica ancor meglio lo scarto che ho avvertito. Forse perché non essendo gomme per la giulietta anche se di poco determinano una resa non ottimale. A questo punto chiedo se è il caso di sostituire a priori i cerchi. Ovviamente approfondirò e cercherò di capire se sono originali o no.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ce solo una cosa che puo succedere a sto punto per la maggior reattivita in curva . Et diverso dai cerchi di prima a quelli di ora .. li potrebbe stare l arcano . Poi penso che anche se ci fosse questa differenza di circonferenza in ogni caso deve stare dentro ad un limite . Per omologazione e diacorso conta km . E come scritto sopra 3 kmh di differenza su una scala di ? 200 ? Non sono nulla ingiustificati per dare un reale aumento di prestazipne notabile e palese.
 
  • Like
Reactions: Errloris
Non ho ben capito il concetto, qualcuno me lo spiega? :confused:
sinceramente non ho capito neanch'io, la tabella postata dopo dice che fra un 205/55/16 e un 225/40/18 c'è 1,5 cm di rotolamento di differenza su 200 quindi non ci credo neanche se lo vedo che uno si accorge palesemente del cambio prestativo dato dal diametro complessivo... CREDO invece che la differenza di sensazione in accelerazione riguarda solo ed esclusivamente i 2 cm in meno di battistrada, però non ci credo che in curva si comporti meglio con i 16 che con i 18. Per me 15 16 17 18 se mantieni lo stesso battistrada, rotolamento approssimativo e peso non troppo diverso in accelerazione e ripresa non si hanno variazioni degne di nota, l'unica sarebbe avere dati VERI cronometro alla mano
 
Ce solo una cosa che puo succedere a sto punto per la maggior reattivita in curva . Et diverso dai cerchi di prima a quelli di ora .. li potrebbe stare l arcano . Poi penso che anche se ci fosse questa differenza di circonferenza in ogni caso deve stare dentro ad un limite . Per omologazione e diacorso conta km . E come scritto sopra 3 kmh di differenza su una scala di ? 200 ? Non sono nulla ingiustificati per dare un reale aumento di prestazipne notabile e palese.
hai letto le discussioni che ti ho linkato?
riguardo poi la differenza di km orari ho sempre postato la mia esperienza empirica e non tabellare:
cerchio 18 velocità contakm uguale a qll gps (lo scarto è sotto il km/h)
cerchio da 16 velocità contakm diversa da qll gps (190 da tachimetro con cuise attivo velocità rilevata gps 177)
 
sinceramente non ho capito neanch'io, la tabella postata
Veramente io mi riferivo all'affermazione " poiché il raggio del pneumatico è maggiore, la frequenza di rotazione diventa più alta" cosa significa?

Mi pare evidente che è un ragionamento che non sta in piedi... ;)
 
Non ho ben capito il concetto, qualcuno me lo spiega? :confused:
più ci si allontana dal fulcro (mozzo) e più la velocità di rotazione diminuisce nel senso che mentre il punto A sul mozzo fa un giro completo il punto B sul battistrada farà un giro incompleto tanto maggiore quanto maggiore è a sua distanza dal centro per cui cerchi di raggio diverso compiono rotazioni complete in tempi diversi che aumentano all'aumentare della grandezza del cerchio
qst comporta che un cerchio più grande a parità di giri mozzo con uno più piccolo avrà minore accelerazione e minore velocità massima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più ci si allontana dal fulcro (mozzo) e più la velocità di rotazione diminuisce nel senso che mentre il punto A sul mozzo fa un giro completo il punto B sul battistrada farà un giro incompleto
Un giro di ruota è uguale sia che lo misuri sul mozzo o sulla gomma....:)