Prestazioni Mjet/JTD - Rilevate in pista\strada privata

considera che la 147 sua predecessore se non erro aveva uno 0,33 di cx.
...beh, è stata anche pensata circa 12 anni prima.
L'aerodinamica della Giulietta, infatti, la paragonavo alle sue attuali migliori concorrenti, non a quelle di un decennio prima. :cool:

solo non ho capito la parte dei 245 km/h con la croma...
C'è poco da spiegare, "Noyz"...
I dati sostanzali sono lì e, secondo me, in termini di velocità massima la Giulietta non ci fà, ne ci farà, quando sarà rimappata, una bella figura... purtroppo.
 
...beh, è stata anche pensata circa 12 anni prima.
L'aerodinamica della Giulietta, infatti, la paragonavo alle sue attuali migliori concorrenti, non a quelle di un decennio prima. :cool:


C'è poco da spiegare, "Noyz"...
I dati sostanzali sono lì e, secondo me, in termini di velocità massima la Giulietta non ci fà, ne ci farà, quando sarà rimappata, una bella figura... purtroppo.

no c'è da spiegare se sono dati registrati da te o calcolati!!! questo non ho capito... :D
 
…mah, a me non sembra.
Sulla Giulietta è stato calcolato un CX di 0,31, che di certo non la pone tra le migliori del suo segmento, esclusa la Golf che ne dimostra uno identico.
La mia, nella seconda prova che ho fatto aveva già le molle ribassate, per cui, magari sarò riuscito a migliorarlo abbassandolo di uno 0,1 ma certo non di più.

Questo, può spiegare anche il fatto che i 235 Km/h da strumento di bordo li raggiungevo anche con l’1.9 MultiJet 1 della mia precedente Croma prima serie, rimappato a 165cv e di ben 1600 Kg circa di peso, che però ha un’eccellente CX di 0,28 e una superficie del tetto molto più lunga; e non deve ingannare la sua altezza, giacché oltre ad aver montato molle ribassate fin dai miei primi canonici 10.000 Km, è dotata di suo anche di alcuni accorgimenti aerodinamici di notevole impatto sulla penetrazione e la stabilità almeno dai 160 Km/h in su: come, ad esempio, i due alettoni posti sotto il pianale all’altezza dell’inizio della seduta del sedile posteriore, che contribuiscono incisivamente al suo miglior effetto suolo superata la velocità di cui sopra.

La Giulietta, comunque, non mi ha certo sorpreso più di tanto per la sua velocità massima, anche se questa si è rivelata abbondantemente sopra a quella dichiarata dal produttore, che per inciso è di 218 Km/h. Mi sorprese molto di più quella della mia precedente Croma, che già con i suoi “soli” 150cv, pur accreditata da Fiat di una velocità massima di 210 Km/h, arrivò fino ai 225 Km/h sullo strumento di bordo con uno scarto di 7 Km/h dallo stesso navi utilizzato per monitorare la mia Giulietta.

Per cui, seguendo anche solo i classici “conti della serva”, le cose dovrebbero stare in questi termini:

Croma = Motore di 1.9 litri MultiJet 1, capace di 150cv, peso di circa 1.600 Kg, CX di 0,28 (con molle ribassate anche 0,27), il tutto per 225 Km/h da strumento di bordo a circa 4000 giri e 7 Km/h di scarto dal navi.
(235 Km/h a circa 4150 giri con mappatura a 165cv e 7 Km/h di scarto dal navi; 245 Km/h a circa 4300 giri, con mappatura a 190cv e 8 Km/h di scarto dal navi).

Giulietta = Motore di 2.0 litri MultiJet 2, capace di 170cv, peso di circa 1.300 Kg, Cx di 0,31 (con molle ribassate anche 0,30), il tutto per 235 Km/h da strumento di bordo a circa 4050 giri e 6 Km/h di scarto dal navi.

Insomma, essendo i MultiJet notoriamente motori di alto livello e le curve di coppia e potenza non molto dissimili tra i motori 2.0 litri e 1.9, secondo me la Giulietta non è niente di eccezionale da un punto di vista aerodinamico. Molto meglio la più curata aerodinamica delle tedesche Audi e BMW di pari segmento... ma loro, si sà, hanno le autobahn sulle quali devono farsi rispettare.
Opposto il discorso in accelerazione e ripresa. In questi casi, la Giulietta è capace di dare la paga a tutti nel suo segmento e a parità di potenza... e volendo anche un pò oltre. Se poi ci metti anche la sua eccezzionale tenuta, praticamente, dalle sue parti non ce n'è per nessuno. :grinser005:

cavolo...190cv sul 1.9 mjet...che lavori avevi fatto???
cmq un mio amico ha la 147 1.9 140cv mappata a 168cv circa ed arriva sui 230 km/h max, non di più!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi raccomando ragazzi, si parla solo di prestazioni, per il resto, usate le altre discussioni!
 
no c'è da spiegare se sono dati registrati da te o calcolati!!! questo non ho capito... :D

Sono dati registrati da me, ovviamente... Credevo si fosse capito, visto che ho sempre usato anche il navi come secondo monitoraggio di ciò che indica il tachimetro dell'auto; sempre abbastanza sballato in eccesso su ogni macchina.

Se poi mi chiedi di essere disposto personalmente a giurare sull'assoluta veridicità dei dati riportati, ti rispondo d'istinto che... no! Non lo farei. Ma questo credo sia il massimo che si possa fare per noi comuni mortali e penso che in questo modo una buona approssimazione si raggiunge comunque.
Insomma, sono convinto che un'eventuale e ulteriore errore di misurazione rispetto ai due strumenti citati sopra, possa essere circoscritto più o meno intorno ai 2-3 Km/h, non di più. :)

... cmq un mio amico ha la 147 1.9 140cv mappata a 168cv circa ed arriva sui 230 km/h max, non di più!
...beh, "Dadì"... intanto il 140cv non ha la stessa turbina del 150cv, più efficente anche ai massimi regimi, e poi la 147 ha anche un CX di molto peggiore rispetto alla Croma prima serie.
Lo 0.33 della 147 contro lo 0,28 della mia ex... e non lasciarti ingannare dalla differenza di peso, che rispetto alle velocità massime ha uno scarso influsso, se non per il maggior peso che grava sui pneumatici aumentandone un pò la resistenza al rotolamento.

[Fine OT]
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Approfittando di un soggiorno a Monaco di Baviera, ho provato la macchina sui tratti dell' Autobahn tedesca in quel momento privi di limite (i pannelli luminosi talvolta obbligavano a velocità relativamente basse). Una settimana prima è stata disattivata elettronicamente l' EGR oltre alla rimappatura della centralina avvenuta tempo addietro.
Il Tom Tom 1005 Live ha segnato 227 km/h effettivi (il tachimetro è davvero preciso, poco oltre i 230 km/h), avevo ancora margine in quanto ho dovuto rallentare per tratto con limite a 130 km/h. Penso sarei riuscito a ricavare ancora 3-5 km/h. La mia è un' Alfa 156 2.4 20v Sport Wagon, in quel momento eravamo in due persone con bagagli e aria condizionata accesa (190 kg in due + bagagli).
La consa incredibile è che con mappa + egr tappata i 200 km/h li prende davvero in un attimo, in sesta a 180 km/h spinge ancora come una dannata. Ho pure effettuato alcuni rilevamenti artigianali in due persone e pure da solo senza bagagli.

Ho anche effettuato dei test basandomi sulla velocità effettiva (da prendere con le pinze)
Ripresa da 40 km/h - 100 km/h partendo dalla II marcia: 4.8 s
Ripresa da 100 km/h - 160 km/h in IV marcia: 8.5 s (in due persone 9.2 s)
Ripresa da 80 km/h - 120 km/h partendo dalla III marcia: 4.7 s (circa...a volte 4.5 a volte 4.9)

I rilevamenti sono molto influenzati dalla strada, temperatura esterna, ecc.

Record percorrenza con un pieno: 62 litri e 1004 km percorsi.

Note: penso di avere dei problemi con la turbina, molto rumorosa...in settembre devo andare in officina per un parere anche perchè dai 210 ai 230 e oltre di tachimetro non era un fulmine come fino ai 200
 
Ultima modifica da un moderatore:
senza paramotore, insistendo di più ma sempre rimanendo in piano e senza scia sono arrivato a 230 km/h segnati, 4150 giri. due persone a bordo. Penso che oltre i 230 ci sia ben poco ancora, 5 km/h al massimo, per lo meno senza il paramotore...

ciao!
 
sono un possessore di giulietta 2.0 mjet 170 cv dopo la rimozione del fap e la rimappatura della centralina ho avuto un incremento di circa 40 cv..come velecità di punta con dna in posizione dynamic sono riuscito a toccare i 250 kmh di strumento a circa 4200 rpm in quel momento nn avevo a disposizione un navigatore per vedere la velocità effettiva ma guardando gli scarti rilevati da voi dovrei essere stato attorno ai 245 kmh effettivi devo ammettere che probabilmente con un aereodinamica più efficente si poteva spuntare ancora qualcosina voi su questo motore che prestazioni avete raggiunto?
 
solo un piccolo fuori OT...
Ma quindi sei arrivato a 210 cv??? ma rullati o stimati? coppia?
 
156 1.9 jtd 105 cv mappata a 135 del 99.
165.000 km tocca i 195 segnati raramente i 200.
 
X