…mah, a me non sembra.
Sulla Giulietta è stato calcolato un CX di 0,31, che di certo non la pone tra le migliori del suo segmento, esclusa la Golf che ne dimostra uno identico.
La mia, nella seconda prova che ho fatto aveva già le molle ribassate, per cui, magari sarò riuscito a migliorarlo abbassandolo di uno 0,1 ma certo non di più.
Questo, può spiegare anche il fatto che i 235 Km/h da strumento di bordo li raggiungevo anche con l’1.9 MultiJet 1 della mia precedente Croma prima serie, rimappato a 165cv e di ben 1600 Kg circa di peso, che però ha un’eccellente CX di 0,28 e una superficie del tetto molto più lunga; e non deve ingannare la sua altezza, giacché oltre ad aver montato molle ribassate fin dai miei primi canonici 10.000 Km, è dotata di suo anche di alcuni accorgimenti aerodinamici di notevole impatto sulla penetrazione e la stabilità almeno dai 160 Km/h in su: come, ad esempio, i due alettoni posti sotto il pianale all’altezza dell’inizio della seduta del sedile posteriore, che contribuiscono incisivamente al suo miglior effetto suolo superata la velocità di cui sopra.
La Giulietta, comunque, non mi ha certo sorpreso più di tanto per la sua velocità massima, anche se questa si è rivelata abbondantemente sopra a quella dichiarata dal produttore, che per inciso è di 218 Km/h. Mi sorprese molto di più quella della mia precedente Croma, che già con i suoi “soli” 150cv, pur accreditata da Fiat di una velocità massima di 210 Km/h, arrivò fino ai 225 Km/h sullo strumento di bordo con uno scarto di 7 Km/h dallo stesso navi utilizzato per monitorare la mia Giulietta.
Per cui, seguendo anche solo i classici “conti della serva”, le cose dovrebbero stare in questi termini:
Croma = Motore di 1.9 litri MultiJet 1, capace di 150cv, peso di circa 1.600 Kg, CX di 0,28 (con molle ribassate anche 0,27), il tutto per 225 Km/h da strumento di bordo a circa 4000 giri e 7 Km/h di scarto dal navi.
(235 Km/h a circa 4150 giri con mappatura a 165cv e 7 Km/h di scarto dal navi; 245 Km/h a circa 4300 giri, con mappatura a 190cv e 8 Km/h di scarto dal navi).
Giulietta = Motore di 2.0 litri MultiJet 2, capace di 170cv, peso di circa 1.300 Kg, Cx di 0,31 (con molle ribassate anche 0,30), il tutto per 235 Km/h da strumento di bordo a circa 4050 giri e 6 Km/h di scarto dal navi.
Insomma, essendo i MultiJet notoriamente motori di alto livello e le curve di coppia e potenza non molto dissimili tra i motori 2.0 litri e 1.9, secondo me la Giulietta non è niente di eccezionale da un punto di vista aerodinamico. Molto meglio la più curata aerodinamica delle tedesche Audi e BMW di pari segmento... ma loro, si sà, hanno le autobahn sulle quali devono farsi rispettare.
Opposto il discorso in accelerazione e ripresa. In questi casi, la Giulietta è capace di dare la paga a tutti nel suo segmento e a parità di potenza... e volendo anche un pò oltre. Se poi ci metti anche la sua eccezzionale tenuta, praticamente, dalle sue parti non ce n'è per nessuno. :grinser005: