Prestazioni Mjet/JTD - Rilevate in pista\strada privata

Ciao a tutti, mi sa tanto che la mia alfa ha qualche problema (159 sw 150 cv). Arriva tranquillamente a 180 km/h poi pero' ci mette un'eternita' per arrivare a 200km/h e li' si inchioda! Fatta diagnosi ma non segnala nessun errore! Consigli?

Prova ad usare la funzione Cerca o eventualmente creare una nuova discussione, ricordando che queste velocita' il CDS non le prevede! Qui si parla solo di dati :D
 
La velocità massima della mia Giulietta 2.0 JTDm-2 da 170cv l'ho provata in tre occasioni, sempre sullo stesso tragitto tedesco, da Stoccarda in direzione Schaffausen, e sempre di notte.
Ve ne riporto due con le rispettive percorrenze al momento delle prove.
Il navigatore satellitare che mi ha fatto da contraltare durante le prove è un HTC HD2 con programma a mappe TomTom 7.

La prima volta a 5000 Km: 228 Km/h sullo strumento di bordo (223 Km/h sul navi).
Arriva velocemente a 210 Km/h e poi più lentamente ai 228 Km/h; non ho insistito troppo.

La seconda a circa 10.000 Km: 235 Km/h sullo strumento di bordo (229 Km/h sul navi).
Arriva ancora più velocemente ai 210 Km/h e poi lentamente, ma meno della prima volta, a 225 Km/h, per poi arrivare a 235 Km/h con la lentezza della prima volta; ho insistito un pò di più.
 
Re: Prestazioni Mjet - Rilevate in pista\strada privata

Ragà, concedetemi un piccolo OT visto che una discussione simile sui ts non c'è, anche a costo di beccarmi un cazziatone, la mia 156 1.8 ts 144cv in 5°, in piano, non in scia, serbatoio a 1/4, stava a 220km/h e non era finito lì. Chiudo OT.

si quoto anche la mia uguale!
 
La velocità massima della mia Giulietta 2.0 JTDm-2 da 170cv l'ho provata in tre occasioni, sempre sullo stesso tragitto tedesco, da Stoccarda in direzione Schaffausen, e sempre di notte.
Ve ne riporto due con le rispettive percorrenze al momento delle prove.
Il navigatore satellitare che mi ha fatto da contraltare durante le prove è un HTC HD2 con programma a mappe TomTom 7.

La prima volta a 5000 Km: 228 Km/h sullo strumento di bordo (223 Km/h sul navi).
Arriva velocemente a 210 Km/h e poi più lentamente ai 228 Km/h; non ho insistito troppo.

La seconda a circa 10.000 Km: 235 Km/h sullo strumento di bordo (229 Km/h sul navi).
Arriva ancora più velocemente ai 210 Km/h e poi lentamente, ma meno della prima volta, a 225 Km/h, per poi arrivare a 235 Km/h con la lentezza della prima volta; ho insistito un pò di più.

notevole!! si vede che con l'aerodinamica han fatto un lavoro migliore che su 147, poi sicuramente i rapporti un po più lunghi aiutano l'auto a stare in "zona coppia".... con la mia a 220 segnati sono a circa 4000 giri, quindi capisco anche la fatica a salire dopo tale velocità....
 
la giulietta 170 cv che velocità massima ha secondo alfa romeo?
e la 147 sempre 170 cv 1.9 ?

se mi ricordo bene la gt 170 cv è data per 216 km/h
 
La 147 ducati corse 170cv è data per 215 km/h, però ho sentito gente con la DC che ha avuto modo di provarla ed arriva ai 225 km/h segnati, magari spingendo bene bene arriva anche sui 230 km/h...
 
Alfa 159 1.9 jtdm 150cv, rimappata dal sottoscritto, in pista ha fatto registrare uno 0-100 di 7,2 secondi, ed una velocità massima di.....
i46.servimg.com_u_f46_16_06_87_29_05072010.jpg


:grinser005:
 
notevole!! si vede che con l'aerodinamica han fatto un lavoro migliore che su 147, poi sicuramente i rapporti un po più lunghi aiutano l'auto a stare in "zona coppia".... con la mia a 220 segnati sono a circa 4000 giri, quindi capisco anche la fatica a salire dopo tale velocità....

…mah, a me non sembra.
Sulla Giulietta è stato calcolato un CX di 0,31, che di certo non la pone tra le migliori del suo segmento, esclusa la Golf che ne dimostra uno identico.
La mia, nella seconda prova che ho fatto aveva già le molle ribassate, per cui, magari sarò riuscito a migliorarlo abbassandolo di uno 0,1 ma certo non di più.

Questo, può spiegare anche il fatto che i 235 Km/h da strumento di bordo li raggiungevo anche con l’1.9 MultiJet 1 della mia precedente Croma prima serie, rimappato a 165cv e di ben 1600 Kg circa di peso, che però ha un’eccellente CX di 0,28 e una superficie del tetto molto più lunga; e non deve ingannare la sua altezza, giacché oltre ad aver montato molle ribassate fin dai miei primi canonici 10.000 Km, è dotata di suo anche di alcuni accorgimenti aerodinamici di notevole impatto sulla penetrazione e la stabilità almeno dai 160 Km/h in su: come, ad esempio, i due alettoni posti sotto il pianale all’altezza dell’inizio della seduta del sedile posteriore, che contribuiscono incisivamente al suo miglior effetto suolo superata la velocità di cui sopra.

La Giulietta, comunque, non mi ha certo sorpreso più di tanto per la sua velocità massima, anche se questa si è rivelata abbondantemente sopra a quella dichiarata dal produttore, che per inciso è di 218 Km/h. Mi sorprese molto di più quella della mia precedente Croma, che già con i suoi “soli” 150cv, pur accreditata da Fiat di una velocità massima di 210 Km/h, arrivò fino ai 225 Km/h sullo strumento di bordo con uno scarto di 7 Km/h dallo stesso navi utilizzato per monitorare la mia Giulietta.

Per cui, seguendo anche solo i classici “conti della serva”, le cose dovrebbero stare in questi termini:

Croma = Motore di 1.9 litri MultiJet 1, capace di 150cv, peso di circa 1.600 Kg, CX di 0,28 (con molle ribassate anche 0,27), il tutto per 225 Km/h da strumento di bordo a circa 4000 giri e 7 Km/h di scarto dal navi.
(235 Km/h a circa 4150 giri con mappatura a 165cv e 7 Km/h di scarto dal navi; 245 Km/h a circa 4300 giri, con mappatura a 190cv e 8 Km/h di scarto dal navi).

Giulietta = Motore di 2.0 litri MultiJet 2, capace di 170cv, peso di circa 1.300 Kg, Cx di 0,31 (con molle ribassate anche 0,30), il tutto per 235 Km/h da strumento di bordo a circa 4050 giri e 6 Km/h di scarto dal navi.

Insomma, essendo i MultiJet notoriamente motori di alto livello e le curve di coppia e potenza non molto dissimili tra i motori 2.0 litri e 1.9, secondo me la Giulietta non è niente di eccezionale da un punto di vista aerodinamico. Molto meglio la più curata aerodinamica delle tedesche Audi e BMW di pari segmento... ma loro, si sà, hanno le autobahn sulle quali devono farsi rispettare.
Opposto il discorso in accelerazione e ripresa. In questi casi, la Giulietta è capace di dare la paga a tutti nel suo segmento e a parità di potenza... e volendo anche un pò oltre. Se poi ci metti anche la sua eccezzionale tenuta, praticamente, dalle sue parti non ce n'è per nessuno. :grinser005:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
…mah, a me non sembra.
Sulla Giulietta è stato calcolato un CX di 0,31, che di certo non la pone tra le migliori del suo segmento, esclusa la Golf che ne dimostra uno identico.
La mia, nella seconda prova che ho fatto aveva già le molle ribassate, per cui, magari sarò riuscito a migliorarlo abbassandolo di uno 0,1 ma certo non di più.

Questo, può spiegare anche il fatto che i 235 Km/h da strumento di bordo li raggiungevo anche con l’1.9 MultiJet 1 della mia precedente Croma prima serie, rimappato a 165cv e di ben 1600 Kg circa di peso, che però ha un’eccellente CX di 0,28 e una superficie del tetto molto più lunga; e non deve ingannare la sua altezza, giacché oltre ad aver montato molle ribassate fin dai miei primi canonici 10.000 Km, è dotata di suo anche di alcuni accorgimenti aerodinamici di notevole impatto sulla penetrazione e la stabilità almeno dai 160 Km/h in su: come, ad esempio, i due alettoni posti sotto il pianale all’altezza dell’inizio della seduta del sedile posteriore, che contribuiscono incisivamente al suo miglior effetto suolo superata la velocità di cui sopra.

La Giulietta, comunque, non mi ha certo sorpreso più di tanto per la sua velocità massima, anche se questa si è rivelata abbondantemente sopra a quella dichiarata dal produttore, che per inciso è di 218 Km/h. Mi sorprese molto di più quella della mia precedente Croma, che già con i suoi “soli” 150cv, pur accreditata da Fiat di una velocità massima di 210 Km/h, arrivò fino ai 225 Km/h sullo strumento di bordo con uno scarto di 7 Km/h dallo stesso navi utilizzato per monitorare la mia Giulietta.

Per cui, seguendo anche solo i classici “conti della serva”, le cose dovrebbero stare in questi termini:

Croma = Motore di 1.9 litri MultiJet 1, capace di 150cv, peso di circa 1.600 Kg, CX di 0,28 (con molle ribassate anche 0,27), il tutto per 225 Km/h da strumento di bordo a circa 4000 giri e 7 Km/h di scarto dal navi.
(235 Km/h a circa 4150 giri con mappatura a 165cv e 7 Km/h di scarto dal navi; 245 Km/h a circa 4300 giri, con mappatura a 190cv e 8 Km/h di scarto dal navi).

Giulietta = Motore di 2.0 litri MultiJet 2, capace di 170cv, peso di circa 1.300 Kg, Cx di 0,31 (con molle ribassate anche 0,30), il tutto per 235 Km/h da strumento di bordo a circa 4050 giri e 6 Km/h di scarto dal navi.

Insomma, essendo i MultiJet notoriamente motori di alto livello e le curve di coppia e potenza non molto dissimili tra i motori 2.0 litri e 1.9, secondo me la Giulietta non è niente di eccezionale da un punto di vista aerodinamico. Molto meglio la più curata aerodinamica delle tedesche Audi e BMW di pari segmento... ma loro, si sà, hanno le autobahn sulle quali devono farsi rispettare.
Opposto il discorso in accelerazione e ripresa. In questi casi, la Giulietta è capace di dare la paga a tutti nel suo segmento e a parità di potenza... e volendo anche un pò oltre. Se poi ci metti anche la sua eccezzionale tenuta, praticamente, dalle sue parti non ce n'è per nessuno. :grinser005:

considera che la 147 sua predecessore se non erro aveva uno 0,33 di cx.
solo non ho capito la parte dei 245 km/h con la croma...