secondo me la scelta di mettere il 1.6 multijet è dettata dal fatto di non far concorrenza ai motori benzina ibridi e, in parte (perche si parla di altre cavallerie), a quello plug-in.
la realtà, come dice
@Mgaproduction, è che se avessero messo un 2000 diesel anche solo da 150cv, vedi come sarebbero saltati fuori gli acquirenti... Suvvia, avrebbero comprato tutti quello, non ci nascondiamo dietro ad un dito...come si farebbe mai a preferire un 1.5 benzina a ciclo miller ad un 2000 diesel con 400nm di coppia che, buona pace dei sistemi ibridi, in determinate circostanze sono imbattibili. Mi ha fatto tanto dispiacere quanto sentendo la prova di Massai su youtube definì il motore 1.5 dal carattere sportivo...non si può proprio sentire.
Poi mi potete dire quello che volete sul 1.6 multijet, ovvero che è un ottimo motore, vero, che comunque muove la Tonale come una normalissima macchina da famiglia senza pretese, vero anche questo, che è affidabile e con relativamente poca manutenzione, vero. Fatto sta che, come ho detto, basta guidarla per qualche giorno e la parola che ti viene da pronuciare è "peccato"... peccato di non aver sotto il sederino un classico 2000 diesel che avrebbe reso il pacchetto a dir poco perfetto...