prestazioni motore Diesel

Non fissatevi sul valore di coppia massima che quello viene "modulato" a seconda della marcia e della posizione del manettino. Tanto che anche sul banco a rulli vanno usate delle tecniche per far si di misurare la coppia quando il motore la eroga veramente. Presente la storia del dieselgate come funzionava? ecco, una cosa simile. avviene soprattutto sui Diesel per contenere il particolato e ridurre intasamento FAP.
 
Il diesel vende di più perché se usato prevalentemente in autostrada e tangenziale consuma molto meno di un benzina anche se ibrido… ibrido ha il vantaggio che avendo coppia subito del motore elettrico si è avvicinato molto al diesel come erogazione e coppia corposa.. però se auto non la usi on tiro e rilascio io sistema ibrido e solamente peso inutile che si deve portare dietro e non aggiunge nulla al termico che gira costante al suo regime..
 
secondo me la scelta di mettere il 1.6 multijet è dettata dal fatto di non far concorrenza ai motori benzina ibridi e, in parte (perche si parla di altre cavallerie), a quello plug-in.
la realtà, come dice @Mgaproduction, è che se avessero messo un 2000 diesel anche solo da 150cv, vedi come sarebbero saltati fuori gli acquirenti... Suvvia, avrebbero comprato tutti quello, non ci nascondiamo dietro ad un dito...come si farebbe mai a preferire un 1.5 benzina a ciclo miller ad un 2000 diesel con 400nm di coppia che, buona pace dei sistemi ibridi, in determinate circostanze sono imbattibili. Mi ha fatto tanto dispiacere quanto sentendo la prova di Massai su youtube definì il motore 1.5 dal carattere sportivo...non si può proprio sentire.
Poi mi potete dire quello che volete sul 1.6 multijet, ovvero che è un ottimo motore, vero, che comunque muove la Tonale come una normalissima macchina da famiglia senza pretese, vero anche questo, che è affidabile e con relativamente poca manutenzione, vero. Fatto sta che, come ho detto, basta guidarla per qualche giorno e la parola che ti viene da pronuciare è "peccato"... peccato di non aver sotto il sederino un classico 2000 diesel che avrebbe reso il pacchetto a dir poco perfetto...
Tonale è un’auto che vende per buona parte in patria, ed in Italia storicamente siamo avvezzi alle “piccole cilindrate”, se a questo aggiungiamo le direttive UE sulla media emissioni e la lotta al diesel ecco che i 2000 diesel sono spariti nei listini ex FCA.
Che poi sia un peccato non avere una Tonale 2000 jtd 170cv magari 4x4 é ovvio ma AR non è come Audi/BMW/MB che può spalmare i suoi dieseloni in un mercato ricco come quello Tedesco.

Su una percorrenza di 20000 km sono circa 400 € all’anno in più di carburante.
Mettici dentro l’Ad Blue, lo sbatti delle rigenerazioni FAP e la differenza di prestazioni molto marcata, secondo me ha poco senso questa motorizzazione
Aggiungiamo la RCA più cara per i diesel come da prassi di molte assicurazioni e la convenien del diesel rispetto al mhev cala ulteriormente
Infatti, proprio alla luce delle considerazioni fatte, non mi spiego questo clamoroso successo del diesel su Tonale e mi chiedo davvero se un motore diesel più prestante non avrebbe potuto contribuire davvero a far impennare le immatricolazioni. Insomma, se vende tanto il motore della Tipo, figuriamoci qualcosa di più “Alfa”.
Se fossi un manager Stellantis un po’ di domande me le farei…
749 plug in…Ci sono più video YouTube che ne parlano che macchine vendute
Come appena detto un 2000 multijet avrebbe aumentato poco le vendite di fronte a costi di sviluppo e di omologazione alti, senza considerare che è un motore fuori produzione da anni.
 
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Tonale è un’auto che vende per buona parte in patria, ed in Italia storicamente siamo avvezzi alle “piccole cilindrate”, se a questo aggiungiamo le direttive UE sulla media emissioni e la lotta al diesel ecco che i 2000 diesel sono spariti nei listini ex FCA.
Che poi sia un peccato non avere una Tonale 2000 jtd 170cv magari 4x4 é ovvio ma AR non è come Audi/BMW/MB che può spalmare i suoi dieseloni in un mercato ricco come quello Tedesco.


Aggiungiamo la RCA più cara per i diesel come da prassi di molte assicurazioni e la convenien del diesel rispetto al mhev cala ulteriormente

Come appena detto un 2000 multijet avrebbe aumentato poco le vendite di fronte a costi di sviluppo e di omologazione alti, senza considerare che è un motore fuori produzione da anni.
La miglior analisi ! Giusto
 
Belle parole, ottima analisi, tutto molto logico e regionevole....peccato che i dati di mercato danno torto a questo tipo di atteggiamento...alfa romeo è un marchio che deve risponderee a certe caratteristiche, montare IL 1,6 130 CV DELLA FIAT TIPO, come unica opzione su un'auto dalle indiscusse qualità tecniche come la tonale, rimane per me un grave errore sia di comunicazione rispetto alla filosofia del marchio, sia rispetto alle possibilità di ampliare le quote di mercato.
 
ho montato da un paio di settimane le gomme invernali e mi duole constatare che le prestazioni sono ancor di più diminuite ed i consumi, specialmente autostradali, aumentati a dismisura. Oramai il trip A che non resetto da circa 8.000Km segna un consumo medio di 8,0L/100km, in rialzo.
 
12.5 al litro non sono molti ma dipende da molti fattori piede percorsi ecc ovviamente se lo si paragona a una punto 1.3 mjt e un consumo esagerato ma dubito che auto di pari peso e volumi della tonale facciano molto di più a pari condizioni…
 
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ho montato da un paio di settimane le gomme invernali e mi duole constatare che le prestazioni sono ancor di più diminuite ed i consumi, specialmente autostradali, aumentati a dismisura. Oramai il trip A che non resetto da circa 8.000Km segna un consumo medio di 8,0L/100km, in rialzo.
con le termiche è normale un leggero aumento consumi, io sto nell'ordine di 1Km/l in meno... cero 12,5 son veramente pochi ma dipende dal piede... io sono sui 16.5 in inverno.
 
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con le termiche è normale un leggero aumento consumi, io sto nell'ordine di 1Km/l in meno... cero 12,5 son veramente pochi ma dipende dal piede... io sono sui 16.5 in inverno.
il mio problema è il consumo in autostrada. Consumo meno in città, assurdo! In autostrada con le termiche a 150 faccio circa 10L/100km (ovvero 10 al litro). Sto consumo lo facevo con la Golf GTI performance! il problema è che il motore soffre davvero troppo.
mi dirai, perche non vai piu piano? si certo, ma le abitudini (sbagliate o giuste che siano) sono quelle che sono e spesso viaggio poco sopra la velocità di codice (anche perche spesso in orari dove non c'è nessuno e quindi non cambia nulla in termini di sicurezza di marcia).
 
Sui consumi io sono al contrario : qualcosa in meno con le invernali ma il motivo è presto detto : 215 contro 235.
Per l'esattezza sono a 12.87 con le estive e 13.17 con le invernali (benzina)
si possono mettere le 215???? ma su che cerchio? sul 18 non penso
tipo ai 150 di tachimetro che tra tolleranza del tachimetro e tolleranza del rilevatore sei dentro i limiti. stessa cosa che faccio io e sto a 15 con un litro con la GIulia, qualcosa meno con la renegade 2.0 multijet, causa 4x4 e aerodinamica.
sicuramente non sei dentro i limiti ma se viaggi a botte di piu di 500km come faccio e riesci con il poco traffico a mantenere velocità costanti, alla fine della giornata risparmi un bel pò di tempo. Fossi da solo con mia moglie me ne fotterei pure, ma con i bambini piccoli fa la differenza.
 
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