prestazioni motore Diesel

onestamente non capisco molto un confronto tra un benzina ibrido 160cv e un diesel 130cv, mi pare scontato che il 160cv sia più performante...
io non trovo che il 1.6 sia così male come alcuni lo descrivono, è un motore onesto, uno dei migliori nella sua categoria, non ho mai l'impressione che sia sottodimensionato, e i 320Nm di coppia sono piacevoli nella guida di tutti i giorni, con consumi che se non si è sempre a manetta sono anche buoni, io sto sui 17km/l con guida normale, quasi sempre in N, certo non è motore da performance. Per quanto riguarda il cambio convengo che avessero montato lo ZF8 sarebbe stata tutt'altra cosa, ma nella guida di tutti i giorni il TCT6 non fa così schifo... il fatto che "tiri" le alcune marce sui 2000rpm prima di cambiare dipende dalla sua rapportatura per evitare che messa la marcia successiva sia sotto coppia. Certo un 2.0 170cv sarebbe stato meglio, ma tanti ci saremmo lamentati anche di quello....
 
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onestamente non capisco molto un confronto tra un benzina ibrido 160cv e un diesel 130cv, mi pare scontato che il 160cv sia più performante...
io non trovo che il 1.6 sia così male come alcuni lo descrivono, è un motore onesto, uno dei migliori nella sua categoria, non ho mai l'impressione che sia sottodimensionato, e i 320Nm di coppia sono piacevoli nella guida di tutti i giorni, con consumi che se non si è sempre a manetta sono anche buoni, io sto sui 17km/l con guida normale, quasi sempre in N, certo non è motore da performance. Per quanto riguarda il cambio convengo che avessero montato lo ZF8 sarebbe stata tutt'altra cosa, ma nella guida di tutti i giorni il TCT6 non fa così schifo... il fatto che "tiri" le alcune marce sui 2000rpm prima di cambiare dipende dalla sua rapportatura per evitare che messa la marcia successiva sia sotto coppia. Certo un 2.0 170cv sarebbe stato meglio, ma tanti ci saremmo lamentati anche di quello....
Sono d’accordo che ha poco senso confrontare le mele con le pere. Il senso del post però era quello di cercare di capire come mai quasi la metà delle persone che compra Tonale sceglie il diesel, quando l’ibrido ha prestazioni migliori e consumi non proprio così diversi, diciamo circa 15 km con un litro .
L’altra considerazione era che mi ha meravigliato questa differenza anche in ripresa, rispetto a un motore con ben 80 nm di coppia in più.
Evidentemente i 55 nm del motore elettrico danno più di qualcosina in termini di spinta, per coprire i buchi di potenza causati dal turbo lag.
 
Sono d’accordo che ha poco senso confrontare le mele con le pere. Il senso del post però era quello di cercare di capire come mai quasi la metà delle persone che compra Tonale sceglie il diesel, quando l’ibrido ha prestazioni migliori e consumi non proprio così diversi, diciamo circa 15 km con un litro .
L’altra considerazione era che mi ha meravigliato questa differenza anche in ripresa, rispetto a un motore con ben 80 nm di coppia in più.
Evidentemente i 55 nm del motore elettrico danno più di qualcosina in termini di spinta, per coprire i buchi di potenza causati dal turbo lag.
Dove estrapoli il dato che "quasi la metà delle persone che compra Tonale sceglie il diesel"?
A me risulta che Tonale vende prevalentemente MHEV e PHEV e solo una piccolissima parte sceglie il diesel
 
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Dove estrapoli il dato che "quasi la metà delle persone che compra Tonale sceglie il diesel"?
A me risulta che Tonale vende prevalentemente MHEV e PHEV e solo una piccolissima parte sceglie il diesel
flotte NLT sono quasi tutte diesel
 
Dove estrapoli il dato che "quasi la metà delle persone che compra Tonale sceglie il diesel"?
A me risulta che Tonale vende prevalentemente MHEV e PHEV e solo una piccolissima parte sceglie il diesel
Dai dati unrae sulle immatricolazioni
Dati gennaio ottobre 2024
Totale Tonale immatricolate 12510
di cui
diesel 6400
phev 749
mhev 5361
 
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Dai dati unrae sulle immatricolazioni
Dati gennaio ottobre 2024
Totale Tonale immatricolate 12510
di cui
diesel 6400
phev 749
mhev 5361
Una stranissima contro tendenza visto il trend di vendita di Gennaio/Ottobre dei diesel... che assesta le diesel al 14% delle vendite (contro un 18,3% del 2023).
Pazzesco... vuol dire che Tonale vende solo come flotte...
 
Lato consumi, su spritmonitor riportano una media di 16 Km/L a gasolio e 14,4 Km/L le ibride.
 
Su una percorrenza di 20000 km sono circa 400 € all’anno in più di carburante.
Mettici dentro l’Ad Blue, lo sbatti delle rigenerazioni FAP e la differenza di prestazioni molto marcata, secondo me ha poco senso questa motorizzazione
 
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Su una percorrenza di 20000 km sono circa 400 € all’anno in più di carburante.
Mettici dentro l’Ad Blue, lo sbatti delle rigenerazioni FAP e la differenza di prestazioni molto marcata, secondo me ha poco senso questa motorizzazione

Però a quanto pare dai dati delle immatricolazioni che tu stesso hai postato, vende (vuoto per pieno) per la metà.
Come dicevoi, IO l'avrei comprata volentieri vista la tipologia di eprcorsi che faccio e quindi per me le rigenerazioni non sono mai state un problema nemmeno prima della Tonale.
E onestamente, sempre per ME, non dovrebbe essere un problema nemmeno un eventuale blocco di cui dalle mie parti non si mormora in alcun modo.
Si vede che le flotte la fanno da padrona. E forse è anche meglio così, perché se si togliessero le flotte, chissà dove si andrebbe a finire con le vendite...
 
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