TUTTI I MOTORI Prestazioni reali del Vostro Multiair

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Apro questa discussione dopo aver passato due anni nel tentativo di rimappare adeguatamente l'ECU della mia Multiair al fine di avere 200-210CV reali all'albero motore. Nel corso di questi due anni ne ho lette, ne ho sentite e ne ho viste di tutti i colori. Alla fine mi ritrovo con prestazioni comprese tra i 170/180CV, non di più.

L'unica prova seria che dimostra che la centralina è stata mappata bene la da la strada e perchè la prova sia seria bisogna che le misure siano serie quindi chiedo a tutti coloro che hanno mappato, ma anche no, e che hanno effettuato delle verifiche prestazionali con software come RaceChrono, P-Gear o equivalenti collegati a ricevitori GPS ad almeno 10Hz di contribuire a questa statistica.

Ovviamente comincio io.

Vettura: Giulietta MultiAir 150CV euro6 del 2017, cambio manuale, pneumatici 225/45/17;
Modifiche: Intercooler AirTec, kat HJS 200 cpsi stesse dimensioni del ceramico originale, coreassy con girante compressore in avional leggermente maggiorata;
Risultati banco prova 4WD: 221.62CV @5920 RPM, 328.41Nm @3900 RPM;

Strumentazione utilizzata nelle prove: RaceChrono con ricevitore GPS a 17Hz.
Risultati:
0-100Km/h in 8.04 s
1000m in 28.65 s con velocità di uscita 184.1 Km/h
velocità massima 220.7 Km/h
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Interessante...... Ho una multiair 150 anche io , pero' originale .Sarei curioso di sapere quanti cv ha realmente a banco
 
Interessante...... Ho una multiair 150 anche io , pero' originale .Sarei curioso di sapere quanti cv ha realmente a banco

Mi aggrego anche io alla discussione.

Giulietta 170 cv del tutto stock.
Purtroppo non ho rilevamenti effettuati ma solo alcune impressioni e riferimenti vari.
Dopo due anni e tre mesi se devo essere sincero non ho ancora capito se la mia auto, che comunque mi soddisfa come prestazioni, sia leggermente meno performante rispetto agli altri modelli uguali. Come ho detto anche i altri post l'auto va e scalcia bene, ma non mi ritrovo con la descrizione fornita da alcuni altri possessori del mio stesso modello. Ultimamente ho parlato con un possessore della stessa auto che afferma la spinta da attacco al sedile in D, cosa che io non riscontro non nel senso che l'auto non spinga, ma proprio nel senso della diversità di erogazione rispetto a quanto affermano altri. La mia è molto progressiva e lineare, tanto da dare l'impressione a volte di un minor vigore di spinta. Dovrei provare su banco oppure provarne una uguale alla mia, cosa che non ho mai avuto l'occasione di fare. Comunque velocità di punta raggiunta, quasi 230 (di tachimetro ovviamente ma non ero del tutto al limite), in seconda arriva fina quasi a novanta km orari, in quarta marcia a 180 e a me sembra di slancio. Non so devo provarne un'altra uguale per capire.
 
Mi aggrego anche io alla discussione.

Giulietta 170 cv del tutto stock.
Purtroppo non ho rilevamenti effettuati ma solo alcune impressioni e riferimenti vari.
Dopo due anni e tre mesi se devo essere sincero non ho ancora capito se la mia auto, che comunque mi soddisfa come prestazioni, sia leggermente meno performante rispetto agli altri modelli uguali. Come ho detto anche i altri post l'auto va e scalcia bene, ma non mi ritrovo con la descrizione fornita da alcuni altri possessori del mio stesso modello. Ultimamente ho parlato con un possessore della stessa auto che afferma la spinta da attacco al sedile in D, cosa che io non riscontro non nel senso che l'auto non spinga, ma proprio nel senso della diversità di erogazione rispetto a quanto affermano altri. La mia è molto progressiva e lineare, tanto da dare l'impressione a volte di un minor vigore di spinta. Dovrei provare su banco oppure provarne una uguale alla mia, cosa che non ho mai avuto l'occasione di fare.
 
Scusate per la ripetizione del messaggio, ma il primo non me lo pubblicava neanche a cannonate.
 
Ciao..... Secondo me puoi stare tranquillo .Si perche' i tuoi 230 kmh di tachimetro, spiegano molto bene i miei 220 visto che abbiamo lo atesso motore , ma il mio ha 20 cv in meno.le differenze rispetto ai dati dichiarati beneo male combaciano: 218 e 210. In entrambi i casi il tacimetro e' generoso e cmq vanno considerati altri fattori come vento a favore , impercettibile ma possibile discesa ecc. ecc. Aggiungo anche cheio sono soddisfatto del tiro del motore che trovo entusiasmante e grintoso , sound conpreso. Pero' e' giusto dire che siccome e' un turbo e anche piccolo di cilindrata non tiro oltre i 4500/5000 perche' tanto il bello finisce li! Dopo si pianta e non diverte piu' Sempre secondo me se cambi non oltre i 4500 ti da l impressiobe di guidare una moto da cross nel senso che anche mettendo le marce piu' alte il motore torna sempre su di giri con una certa verve
 
Ciao..... Secondo me puoi stare tranquillo .Si perche' i tuoi 230 kmh di tachimetro, spiegano molto bene i miei 220 visto che abbiamo lo atesso motore , ma il mio ha 20 cv in meno.le differenze rispetto ai dati dichiarati beneo male combaciano: 218 e 210. In entrambi i casi il tacimetro e' generoso e cmq vanno considerati altri fattori come vento a favore , impercettibile ma possibile discesa ecc. ecc. Aggiungo anche cheio sono soddisfatto del tiro del motore che trovo entusiasmante e grintoso , sound conpreso. Pero' e' giusto dire che siccome e' un turbo e anche piccolo di cilindrata non tiro oltre i 4500/5000 perche' tanto il bello finisce li! Dopo si pianta e non diverte piu' Sempre secondo me se cambi non oltre i 4500 ti da l impressiobe di guidare una moto da cross nel senso che anche mettendo le marce piu' alte il motore torna sempre su di giri con una certa verve

Sì fondamentalmente d'accordo su tutto. In realtà della velocità di punta non mi importa molto. La mia curiosità non è tanto sulle prestazioni generali, quanto su quelle del mio esemplare in particolare. LEggo troppo spesso di comportamenti dell'auto che io ritengo non combacianti con quelli della mia. Più che come prestazioni forse come tipo di erogazione. Forse la mia trasmette una sensazione diversa rispetto ad altre e dà un effetto di spinta minore che poi in realtà non corrisponde ai rilevamenti. Non saprei, dovrei avere una controprova con un'auto uguale alla mia. A gennaio cmq farò una prova su banco, più che altro per pura curiosità.
 
Mi aggrego anche io alla discussione.

Giulietta 170 cv del tutto stock.
Purtroppo non ho rilevamenti effettuati ma solo alcune impressioni e riferimenti vari.
Dopo due anni e tre mesi se devo essere sincero non ho ancora capito se la mia auto, che comunque mi soddisfa come prestazioni, sia leggermente meno performante rispetto agli altri modelli uguali. Come ho detto anche i altri post l'auto va e scalcia bene, ma non mi ritrovo con la descrizione fornita da alcuni altri possessori del mio stesso modello. Ultimamente ho parlato con un possessore della stessa auto che afferma la spinta da attacco al sedile in D, cosa che io non riscontro non nel senso che l'auto non spinga, ma proprio nel senso della diversità di erogazione rispetto a quanto affermano altri. La mia è molto progressiva e lineare, tanto da dare l'impressione a volte di un minor vigore di spinta. Dovrei provare su banco oppure provarne una uguale alla mia, cosa che non ho mai avuto l'occasione di fare. Comunque velocità di punta raggiunta, quasi 230 (di tachimetro ovviamente ma non ero del tutto al limite), in seconda arriva fina quasi a novanta km orari, in quarta marcia a 180 e a me sembra di slancio. Non so devo provarne un'altra uguale per capire.
Ho le stesse identiche sensazioni, Giulietta Multiair 150 del 2016. Hai avuto occasioni di provarne un altra?
 
Probabilmente la differenza di erogazione può dipendere da omologazione euro 5/6 o aggiornamenti centralina motore..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Magari vi siete semplicemente abituati, motorizzazione diversa ma Multiair, Mito 1.4 T.B 135cv, io ormai è come guidare un go kart , non sento la potenza se la guido io, se la guida un'altra persona dice addirittura che ha più spinta della sua quadrifoglio, un giorno ero fermo al semaforo e davanti a me c'era una Stelvio 4Q, lui ha iniziato a tirare come un dannato, riuscivo a sentire il limitatore di giri a ogni marcia che cambiava, io 1,2,3 senza arrivare a limitatore 5500 giri circa e in tutto questo preso dal enfasi mi sono dimenticato di attivare il Dynamic ero in N, ero attaccato al suo Cu.....o, quando ho inserito la 4 dovetti frenare per evitare di tamponarlo poi ci fu l'incrocio e abbiamo rallentato, inutile dire che ci sono rimasto male, capisco che ci sia una differenza di peso, ma è anche vero che lui aveva diversi cavalli in più di me e un motore più potente.

da questa considerazione devo dire che nel mio caso è solo abitudine a quella potenza.

Nulla toglie che motorizzazioni identiche, cavalli, litri motore, stesse prestazioni ma con piccole differenze che fa sembrare che una vada meglio dell'altra.

Un test pratico che facevo con la 164 3000 V6 era portare con me un passeggero e lo sfidavo a toccare con le mani il cruscotto mentre tiravo, nessuno è mai riuscito a toccarlo per la spinta al sedile, invertendo le cose io riuscivo a toccarlo per il semplice fatto che ormai ero abituato alla spinta propulsiva.