Matteo Ciardi
Alfista principiante
- 5 Maggio 2020
- 209
- 91
- 39
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6JTDM
E' sempre difficile rispondere a domande del genere. Faccio anche fatica a capire se con la tua domanda intendi dire che le Alfa (o FCA in genere), si rompono di più delle Kia (o delle altre auto) o se contesti il fatto che anche FCA dovrebbe dare 7 anni di garanzia.
In merito alla prima questione sinceramente non mi pare che le auto FCA abbiano un'affidabilità inferiore rispetto a quelle prodotte dalle altre case, come anche confermato dalle varie statistiche che si possono trovare in rete. Sulla garanzia di 7 anni della kia (di cui però non conosco nel dettaglio le condizioni) posso solo dire che è un po' un'eccezione rispetto alle garanzie delle altre case che sono praticamente tutte 2 anni. Sul fatto che le case, non solo FCA, guadagnino più in percentuale sui ricambi che non sulle auto è cosa risaputa. Faccio un esempio, all'università (un secolo fa) erano venuti due dirigenti FIAT a fare una sorta di convegno e avevano detto che FIAT (Lancia, ecc...) quando acquistavano da un fornitore terzo un componente, lo vendevano al pubblico come ricambio FIAT ad un prezzo pari 4-5 volte il costo da loro sostenuto. Stessa cosa fanno anche le altre case. Non mi risulta che i ricambi BMW o Mercedes siano più economici di quelli FCA
Ti ringrazio per la rispsta e prendo spunto per precisare meglio quello che volevo dire. Il confronto sui guasti per determinare la qualità, lo faccio con le macchine che ho, non ho guardato i dati "ufficiali". Ho confrontato quanto mi costano le auto che ho ed ho avuto e su questa classifica la giulietta si posizione la prima partendo dal basso, mentre per consumi e tenuta di strada è sul podio. Quello su cui riflettevo per eventuali acquisti futuri sono i 7 anni di garanzia su Kia che sono uno schiaffo qualitativo per le altre case costruttrici, se la qualità di un prodotto è eccellente perchè non aumentare il tempo della garanzia? Tieni conto che in 7 anni sulla Kia si è rotto solo il motorino alza cristalli e non ho speso niente per cambiarlo. Per altre automobili la manutenzione non ha mai comportato costi esosi. La garanzia Kia comprende tutto come la garanzia dei 2 anni delle altre marche (ovviamente escluso i materiali di usura: lampadine, tappetini, pasticche). Dopo che Alfa Romeo è entrata nel gruppo FCA molte persone di generazioni più vecchie della mia hanno smesso di comprare Alfa Romeo, non consideravano più di alta qualità questo brand. Loro hanno potuto fare il confronto qualitativo, io no, ma lo posso fare solo confrontando i costi che sostengo confrontandoli con le altre marche.