40-50% sul nuovo??!! Più che sbagliato direi assurdo. Mio padre era (un secolo fa) concessionario Lancia ed i concessionari acquistavano auto dalla Lancia (per rivenderle), se non ricordo male ad un prezzo inferiore a quello di vendita al pubblico intorno al 15% o poco più (salvo promozioni delle case, che allora erano rare). Poi guadagnavano per i premi sul raggiungimento del budget (che bisognava raggiungere per forza per "stare in piedi"). Sui modelli appena usciti lo sconto era pari allo 0%. Ora le cose saranno anche un po' cambiate, ma non credo più di tanto (se ci fosse un concessionario fra di noi sarebbe interessante sentire le sua considerazioni).
Quando si acquistano auto (a Km 0) con gli sconti a cui ci ha abituati ad es. Autoscout, c'è sempre un motivo "anomalo" (che ormai direi è anche diventato la norma). O modelli fine serie che bisogna svendere, o modelli immatricolati dai concessionari per raggiungere il budget, ma che poi non li si può tenere lì per sempre e quindi conviene venderli anche in perdita. Ora, volendo ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, è il momento migliore per acquistare Giulia o Stelvio, dato che di chilometri zero se ne trovavano già prima dell'uscita del MY 2020 e aggiungendoci l'extra sconto dovuto all'uscita del modello nuovo, sulle MY2019 i prezzi sono di assoluta convenienza.
In base agli ultimi dati che ho letto, il gruppo FCA guadagna mediamente circa 500 euro per ogni auto venduta, ovviamente considerando tutti costi e non solo quelli diretti. Tanto per fare un confronto Opel ne guadagna 1500 (è una di quelle che guadagna di più). Poi è evidente che su una Giulia FCA guadagna di più che su una Panda (ricordo che Marchionne più di una volta ha detto che per restare nel mercato delle utilitarie sarebbe stato indispensabile spostare l'intera produzione in paesi a basso costo di mano d'opera). Quindi di sicuro non può essere normale parlare di sconti del 40%, 50%.
Se 500 euro ad auto possono sembrare pochi, faccio presente che Fca è abbastanza allineata agli altri grandi gruppi. Opel con 1500 è molto al di sopra della media delle altre case e l'ho citata proprio per sottolineare che 1500 euro, che possono sembrare pochi, in realtà sono veramente molto. Considera che in italia FCA vende circa 1.000.000 di auto all'anno, quindi solo con le vendite in italia ha un utile di mezzo miliardo di euro.