CONDORALFA75
Alfista Megalomane
e che vuoi farci... a furia di leggere centinai di pagine uno è preparato!...azz..hai smontato la La Grande Discussione sull'Olio Motore
e che vuoi farci... a furia di leggere centinai di pagine uno è preparato!...azz..hai smontato la La Grande Discussione sull'Olio Motore
C e’ poco da discutere, il costruttore non prevede multi-gradazione ( che del resto e’ roba di 30 anni fa) per via delle tolleranze di progetto e del grado di additivazione necessaria.Jack e Veloce, grazie per i vostri commenti. Ebbene, diamo il via alla discussione. Sulla base di cosa ritenete che una gradazione sia meglio dell'altra? Schede tecniche alla mano, dove può stare la differenza all'interno del motore?
Nel mondo ideale in cui viviamo, ogni automobilista dovrebbe essere libero di scegliere l'olio motore che preferisce. Non metto in dubbio che la mia scelta potrebbe essere sbagliata, e casomai dovessi avere problemi, vi terrei sicuramente aggiornati.
Ma torniamo alla questione tecnica. La gradazione dell'olio motore, come 5W30 o 0W20, è determinata da una serie di fattori, tra cui la viscosità a diverse temperature. Ecco alcune considerazioni:
In conclusione, la scelta dell'olio motore dipende da una serie di fattori, tra cui le condizioni di guida, le raccomandazioni del produttore e le preferenze personali e non ultimo "l'immatricolazione" (vedi punto 3). La discussione è aperta, e sono curioso di sentire le vostre opinioni e esperienze.
- Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
- Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
- Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
e meno male, altrimenti avremmo iniziato a leggere ancora qualche centinaio di pagine sempre con le stesse considerazioni ed opinioni di cui ciascun partecipante alla discussione sarebbe stato irremovibilmente convintoazz..hai smontato la La Grande Discussione sull'Olio Motore
Nel forum trovi ampia letteratura sull'argomento, dettagli, tecnica, esperienza e video. Basta cercare olio 0W20.Jack e Veloce, grazie per i vostri commenti. Ebbene, diamo il via alla discussione. Sulla base di cosa ritenete che una gradazione sia meglio dell'altra? Schede tecniche alla mano, dove può stare la differenza all'interno del motore?
Nel mondo ideale in cui viviamo, ogni automobilista dovrebbe essere libero di scegliere l'olio motore che preferisce. Non metto in dubbio che la mia scelta potrebbe essere sbagliata, e casomai dovessi avere problemi, vi terrei sicuramente aggiornati.
Ma torniamo alla questione tecnica. La gradazione dell'olio motore, come 5W30 o 0W20, è determinata da una serie di fattori, tra cui la viscosità a diverse temperature. Ecco alcune considerazioni:
In conclusione, la scelta dell'olio motore dipende da una serie di fattori, tra cui le condizioni di guida, le raccomandazioni del produttore e le preferenze personali e non ultimo "l'immatricolazione" (vedi punto 3). La discussione è aperta, e sono curioso di sentire le vostre opinioni e esperienze.
- Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
- Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
- Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
ah no? e il 2.2 210cv euro 6b che usciva di fabbrica con 0w30 cos'è?il costruttore non prevede multi-gradazione
guarda che nessuno dice che lo 0w20 va sostituito con il 15w40 (magari semi sintetico, di 30 anni fa)( che del resto e’ roba di 30 anni fa)
esatto
- Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
- Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
- Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
Generica. Classico meccanico di paese. Devo dire anche bravo in termini di attenzioni verso il cliente. Non risparmia spiegazioni e ha lavoro terminato mi ha mostrato i pezzi sostituiti. La pompa acqua aveva del gioco sul suo albero.Prezzo onesto...officina generica o autorizzata?