Preventivo distribuzione

Distribuzione e tagliando fatti, alleggerito di 1460 euro
“Solo” 7.5 ore di manodopera in conto , mi ha detto che è sceso Gesù Cristo a vedere perché lo nominasse così spesso ma compensato da prezzi ricambi decisamente alti.
Unica cosa che non mi piace è che stavolta, diversamente dalle altre, e da come lui stesso mi aveva suggerito, l’indicatore del livello mi da max invece che a 3/4
Non ho mai avuto problemi di allungamento olio ( anzi a dirla tutta in 15k ho dovuto aggiungere 300cc) ma forse era meglio lasciarlo un po’ più basso.
Domattina a freddo voglio sentire (e sperare) che il rumore della cinghia servizi sia sparito.
Ho fatto due chiacchiere sulla pompa olio, mi ha detto che secondo lui (senza nessuna imboccata) i problemi li hanno i noleggi che vanno al risparmio e che non cambiano l’olio (o allungano a dismisura gli intervalli)
Speriamo…

P.s. Lui ha una Giulia 2.2 mjet 210cv
 
Buonasera ragazzi. Per Natale ho fatto un bel regalo alla mia Giulia, distribuzione, tutti pezzi originali Mopar, e revisione per un totale di 870 papaveri...allego la fattura, che ne dite? Dai codici mi sembra ci sia tutto, posso stare tranquillo? Il prezzo vi sembra corretto? Grazie e buone feste a tutti
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La differenza tra 150 e 210 essenzialmente è la rimozione dello scambiatore aria acqua davanti alla cinghia servizi.
In dettaglio:
Si comincia con la rimozione airbox, la rimozione del corpo farfallato della egr low (solo sulla 210) rimozione del condotto di aspirazione dal corpo farfallato alla turbina (tra la 150 e la 210 la differenza è solo la presenza del condotto sull'angolo che arriva dalla basso dalla egr low una fascetta in più).
Qui per la sola 210 dobbiamo smontare i due condotti dall'uscita turbina allo scambiatore e dallo scambiatore al condotto che raggiunge il collettore di aspirazione, in pratica due bulloni sull'uscita aspirazione della turbina e quattro fascette click r. poi bisogna scollegare i due condotti ingresso ed uscita fluido refrigerante dello scambiatore che sono collegati al circuito secondario, il tubetto di spurgo dello scambiatore e svitare ben quattro bulloni che fissano lo scambiatore alla relativa piastra di appoggio. SI estrae lo scambiatore ed è possibile svitare altri quattro bulloni che fissano la piastra di sostegno dello scambiatore al monoblocco. Volendo essere molto generosi 60' in più per il 210 cv. Inoltre aggiungiamoci 5 litri in più di refrigerante che dovranno essere rabboccati nel circuito secondario a fine lavoro.
Le operazioni successive sono tutte sovrapponibili tra 150 cv e 210cv e prevedono le sostituzioni del kit distribuzione, la pompa acqua, la cinghia servizi, il tendicinghia servizi e la puleggia di rinvio servizi (kit completo cinghia servizi 150 euro).
In fase di rimontaggio sarà necessario rimontare lo scambiatore aria acqua e relativa piastra di sostegno ed aggiungiamo altri 60' in più di manodopera per la 210cv.
In sintesi:
differenza di manodopera +120' (ci siamo tenuti larghi sui tempi) per la 210cv, differenza materiali + 5 litri refrigerante per la 210cv qualche fascetta click r che potrebbe essere recuperata (da questo la r), ma che conviene sostituire con delle bruttissime e funzionali fascette jubilee magari della aba svedese.
Fatevi due conti proprietari delle 210cv, per saltare da 590 a 1300 euro ce ne solo di ore di lavoro e di litri di refrigerante.
 
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A 590 dalle mie parti non fai nemmeno la distribuzione di una utilitaria
Dal mio conto 1550, tolto il tagliando 350 euro, un centinaio tra cinghia servizi, filtro blow by, tendicinghia servizi resto a 1100 euro.
Sempre tanto ma se me ne trovate uno (autorizzato) più economico zona Veneto occidentale valuterò
Dei tre interpellati uno nemmeno si è degnato di rispondere
 
Ho appena simulato un coupon da 481 euro per una 210cv , sicuramente non me lo conferebbero visto che solo il kit ne costa 250.
Comunque il più costoso dei convenzionati zerosorprese nella capitale per la distribuzione base chiede 571 euro.
 
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Io la cinghia servizi l'ho fatta 2 mesi fa, a 60.000 km. 790 euro per la distribuzione mi è sembrato un prezzo congruo
 
Ho appena simulato un coupon da 481 euro per una 210cv , sicuramente non me lo conferebbero visto che solo il kit ne costa 250.
Comunque il più costoso dei convenzionati zerosorprese nella capitale per la distribuzione base chiede 571 euro.
Anche io avevo il coupon. Con quello (come raccontato qualche pagina indietro) il concessionario di Vicenza ha sparato un preventivo di 1800 euro (compreso tagliando) ma mi faceva bene, poteva arrivare a 1600
Trasparenza alfa Romeo rispetto a bmw pari a 0
 
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Reactions: ricc e gigivicenza
Il problema è che la campagna zerosorprese nasce per fidelizzare il cliente ormai uscito dal periodo di garanzia vettura.
Tutto considerato chi è fuori garanzia potrebbe tranquillamente rivolgersi ad un buon meccanico generico, visto che in alfa non hanno inventato cose particolari in questo settore e nella pratica poco cambia rispetto al mitico 1.9 jtd.
Se poi l'officina, che può aderire all'importo che ritiene più opportuno, si contraddice e cambia idea, su questo alfa può poco. Il cliente dovrebbe girare i tacchi salutare e cercare un'altra officina.
Come dicevo nella capitale si và da 481 a 570 euro per la distribuzione base, però ad esempio un'officina alfa storica, nota per la precisione degli interventi, non aderisce alla promozione.
Poi chiaramente che ci scappi qualcosa in più per il filtro blow by o la cinghia servizi mi pare quasi logico, ma lì stà all'officina comportarsi correttamente.
Se poi l'officina invece di fidelizzare ha capito "rapinare", basterebbe segnalarla sul forum e il fenomeno si autolimita.
Ho appena fatto un tagliando in una officina generica molto ben organizzata ed attrezzata, costo dei quattro filtri ufi 110 euro (filtro gasolio h2o comprato su amazon a 36 euro), 4,4l di olio a 14 euro litro e due ore di manodopera 50 euro ora, escluso il filtro abitacolo che monterò con calma.
Alla fine i soliti 270-280 euro.
Se fossi entrato in una concessionaria alfa romeo con il coupon tagliando maxi saremmo arrivati a 401 euro con cambio filtro abitacolo (che un'oretta piena di lavoro ci vuole).
 
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Il problema è che la campagna zerosorprese nasce per fidelizzare il cliente ormai uscito dal periodo di garanzia vettura. Tutto considerato chi è fuori garanzia potrebbe tranquillamente rivolgersi ad un buon meccanico generico, visto che il alfa non hanno inventato cose particolari in questo settore e nella pratica poco cambia rispetto al mitico 1.9 jtd.
Se poi l'officina, che può aderire all'importo che ritiene più opportuno, si contraddice e cambia idea, su questo alfa può poco. Il cliente dovrebbe girare i tacchi salutare e cercare un'altra officina.
Come dicevo nella capitale si và da 481 a 570 euro per la distribuzione base, però ad esempio un'officina alfa storica nota per la precisione degli interventi non aderisce alla promozione.
Poi chiaramente che ci scappi qualcosa in più per il filtro blow by o la cinghia servizi mi pare quasi logico, ma lì stà all'officina comportarsi correttamente.
A quel che so quando bmw pubblicizza un prezzo sulla manutenzione di macchine sopra i 5 anni non hai sorprese quando ti presenti in officina, a differenza di alfa romeo.
Lecito per un’officina non accettare la promozione, meno lecito e scorretto applicare un’altra cifra vaneggiando di galoppini, tendicinghia e manodopera inesistente (a me ha addirittura detto che il coupon non comprende la manodopera per arrivare alla cinghia… robe da pazzi. Come se la mandopera fosse cambiare cinghia tendicinghia e messa in fase)
Comunque io sulla piccola di casa olio filtri, freni me li faccio da solo (vediamo adesso, perde dalla guarnizione del supporto filtro olio, c’è da tirare giù la cinghia servizi e alternatore… se riesco lo faccio io)
Sulla Stelvio preferisco avere le fatture dei centri autorizzati per una migliore rivendibilità)
 
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