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Jack e Veloce, grazie per i vostri commenti. Ebbene, diamo il via alla discussione. Sulla base di cosa ritenete che una gradazione sia meglio dell'altra? Schede tecniche alla mano, dove può stare la differenza all'interno del motore?

Nel mondo ideale in cui viviamo, ogni automobilista dovrebbe essere libero di scegliere l'olio motore che preferisce. Non metto in dubbio che la mia scelta potrebbe essere sbagliata, e casomai dovessi avere problemi, vi terrei sicuramente aggiornati.

Ma torniamo alla questione tecnica. La gradazione dell'olio motore, come 5W30 o 0W20, è determinata da una serie di fattori, tra cui la viscosità a diverse temperature. Ecco alcune considerazioni:

  1. Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
  2. Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
  3. Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
In conclusione, la scelta dell'olio motore dipende da una serie di fattori, tra cui le condizioni di guida, le raccomandazioni del produttore e le preferenze personali e non ultimo "l'immatricolazione" (vedi punto 3). La discussione è aperta, e sono curioso di sentire le vostre opinioni e esperienze.
C e’ poco da discutere, il costruttore non prevede multi-gradazione ( che del resto e’ roba di 30 anni fa) per via delle tolleranze di progetto e del grado di additivazione necessaria.
 
azz..hai smontato la La Grande Discussione sull'Olio Motore
e meno male, altrimenti avremmo iniziato a leggere ancora qualche centinaio di pagine sempre con le stesse considerazioni ed opinioni di cui ciascun partecipante alla discussione sarebbe stato irremovibilmente convinto
 
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Jack e Veloce, grazie per i vostri commenti. Ebbene, diamo il via alla discussione. Sulla base di cosa ritenete che una gradazione sia meglio dell'altra? Schede tecniche alla mano, dove può stare la differenza all'interno del motore?

Nel mondo ideale in cui viviamo, ogni automobilista dovrebbe essere libero di scegliere l'olio motore che preferisce. Non metto in dubbio che la mia scelta potrebbe essere sbagliata, e casomai dovessi avere problemi, vi terrei sicuramente aggiornati.

Ma torniamo alla questione tecnica. La gradazione dell'olio motore, come 5W30 o 0W20, è determinata da una serie di fattori, tra cui la viscosità a diverse temperature. Ecco alcune considerazioni:

  1. Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
  2. Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
  3. Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
In conclusione, la scelta dell'olio motore dipende da una serie di fattori, tra cui le condizioni di guida, le raccomandazioni del produttore e le preferenze personali e non ultimo "l'immatricolazione" (vedi punto 3). La discussione è aperta, e sono curioso di sentire le vostre opinioni e esperienze.
Nel forum trovi ampia letteratura sull'argomento, dettagli, tecnica, esperienza e video. Basta cercare olio 0W20.
Non mi sembra il caso aprirne un'altra. :cool:
 
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Prezzo onesto...officina generica o autorizzata?
 
  1. Viscosità a Freddo: L'olio 0W20 o 0W30 ha una viscosità inferiore a basse temperature rispetto al 5W30, il che significa che fluisce più facilmente durante le partenze a freddo. Questo può ridurre l'usura del motore nei primi minuti di funzionamento.
  2. Protezione a Temperature Alte: L'olio 5W30 offre una migliore protezione a temperature elevate rispetto al 0W20, grazie alla sua maggiore viscosità. Questo può essere vantaggioso in condizioni di guida ad alte temperature o sotto carichi pesanti.
  3. Efficienza del Carburante: Gli oli a bassa viscosità come il 0W20 possono migliorare l'efficienza del carburante, riducendo la resistenza interna del motore. Tuttavia, questo potrebbe venire a scapito della protezione del motore in alcune condizioni.
esatto

quindi il succo del discorso è un 0w30 di qualità è la soluzione perfetta perché consente di avere le prestazioni a freddo (quasi) identiche allo 0w20 e la protezione a caldo (quasi) identica al 5w30, quindi il meglio di entrambi senza averne gli svantaggi

è quello che scrivo da quasi due anni sul forum... 0w30 è la gradazione perfetta per motori turbocompressi "da tutti i giorni" moderni, oppure sono scemi audi, bmw e mercedes (e molti altri) che usano 0w30 sui loro motori turbodiesel?

e la prova che la stessa alfa romeo ne è consapevole è il fatto che l' olio che usava il 2.2 euro 6b da 210cv era appunto un 0w30, perché dato il maggiore stress meccanico e termico del motore, volevano dargli quel qualcosina in più di protezione rispetto alle versioni da 150 e 180cv, quindi usare lo 0w30 anche su 150 e 180 non può che fare bene

se è stato tolto dal 2.2 euro 6d è semplicemente perché il discorso emissioni-omologazioni si è fatto troppo stringente e bisognare limare il più possibile, anche sacrificando la protezione a lungo termine
 
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Prezzo onesto...officina generica o autorizzata?
Generica. Classico meccanico di paese. Devo dire anche bravo in termini di attenzioni verso il cliente. Non risparmia spiegazioni e ha lavoro terminato mi ha mostrato i pezzi sostituiti. La pompa acqua aveva del gioco sul suo albero.
 
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