Quello per il gasolio UFI è l'originale che usa l'Alfa,non cambiarlo anche perché è ad alta separazione d'acqua,per gli altri vanno bene anche i Bosch o Champion.Comunque per i prezzi vai qualche post indietro e troverai tutto.
Attenzione! un filtro originale Alfa a 7 euro non lo compra neanche la concessionaria che ha il maggiore sconto dal produttore, se poi vogliamo parlare di filtri di concorrenza e quì c'è "da perdersi" c'è l'imbarazzo della scelta, per esempio si trovano filtri olio anche a 3 euro!!! bisogna SAPER distinguere però un filtro originale da uno di concorrenza ( a volte spacciato per originale) o comunque un foltro anche se di concorrenza che sia "affidabile" o dello stesso fabbricante che forniche la casa
per esempio un filtro gasolio "UFI" è lo stesso che trovi dentro la scattola alfa romeo preso come originale per i JTD. Occhio ai filtri gasolio un foltro "H2o04" è ad altissima separazione di acqua ed è difficile che qualcuno te lo dia a 12 euro alcuni mettono il "H2o00" (alta separazione di acqua) che si montava sulle prime JTD, spesso innorridisco quando vedo fiammanti JTD dell'ultima generazione con filtri più adatti a motori meno evoluti o ai vecchi trattori, e non mi meraviglio quando devo sostituire un regolatore di pressione o una pompa ( 3-400 euri!) nonostante i 30.000 km perchè è arrivata "*****" nell'apparato "digerente" della povera alfa , vittima del suo sconsiderato propietario. Ci sarebbe da discuttere molto a lungo sui filtri in genere e sui loro prezzi che in un modo o nell'altro sono legati anche alla qualità , dico anche perchè non si fa di tutta l'erba un fascio, ci sono ottimi filtri dal costo contenuto , altri costosi ma scadenti, poi ci sono i disonesti che ti vendono quelli scadenti a prezzi alti e purtroppo anche i poco onesti che ti fanno un cambio olio e filtri per 200 euro che su un 1900 JTD sono ancora a mio avviso troppi almenochè non ci sia anche una serie di serivi: diagnosi, lavaggio motore, controlli e collaudi a tappeto, ripristino di tutti i livelli e altri piccoli interventi .
Per non sbagliare sulla scelta della marca l'ideale sarebbe scegliere sempre i filtri originali, che la casa garantisce come caratteristiche affidabili.
Anche un filtro olio non è così banale come si possa pensare, riccordo che nei primi modelli t spark 16 valvole ci fu un diffuso problema di eccessivo consumo di olio che molte officine non riuscirono a risolvere, molti impazzirono per questo, alcuni revisionarono totalmente il motore, (pistoni, fasce e quantaltyro) senza venirne a capo, un giorno un ingernere mi disse "il filtro dell'olio p originale?" , mi chiesi "che c... c'entra il filtro?" , be alla fine mi svelò il trucco un pò complicato da spiegare e difficile da comprendere nel dettaglio tecnico ma che rende l'idea, più o meno era così : in un certo senso si creava un pressione eccessiva nel blocco che pompava molto olio verso con i conseguenti problemi ben immaginabili (molti gripparano l'albero per questo a causa del livello basso nella coppa ), in parte era dovuto a un particolare costruttivo risolto nei modelli successivi ma silente sino a quando si usava il filtro ORIGINALE infatti con molti filtri di concorrenza (non tutti) accadeva questo a causa della non perfetta taratura della valvola che stà dentro ogni cartuccia dell'olio, cosa che comunque alla quale tutti i TS16valvole sono sensibili! (nei jtd è più tollerato) questo per cercare di far capire il mio parere riguardo ai filtri in generale, se parliamo dei filtri antipollone gli originali sono a carboni attivi che uccidono i batteri e impediscono il crearsi di muffe e funghi evitando puzza nell'abitacolo, quelli economici sono in semplice carta e aumentano questi fenomeni èperchè oltre ad essere privi dei carboni attivi molti di essi sono meno permeabili e ci si accumula la polvere che diventa fango con l'umidità dell'aria stessa in certe situazioni. Per i filtri dell'aria sicuramente quelli più economici sono in carta molto scadente che rilascia particelle (a volte anche abbrasive) verso l'aspirazione oppure fanno passare molte impurità nocive accorciando velocemente la vita del debimetro! (cosa discussa e riscontrata spesso, mi sono dimenticato nel mio post sui debimetri di parlare dei filtri aria e della loro qualità in merito) , ma sopratutto sono poco permeabili e se non lo sono lodiventano molto in fretta col risultato che molto prima del prossimo tagliando la macchina è un pò "soffocata" .
Se poi vogliamo parlare dell'olio per discutterne bene ci vorrebbe "un forum" dedicato solo a quest'argomento, tuttavia se non c'è già in seguito mi farebbe piacere aprire una discussione riguardo all'olio , alle caratteristiche e alle qualità nonche ai prezzi di mercato, dove c'è veramente tanto da dire e sopratutto sfatare tanti miti salvando molti da errori di scelta , ma anche mettere in guardia da opposti consigli di parrocchia che non sono sempre corretti anche se non sono miti da sfatare. Sulla manodopera , sempre per rimanere in temini di tagliando , be dipende dalla struttura, nelle concessionarie alfa siamo tra i 30 e i 40 euro l'ora ( però in molte concessionari mercedes chiedono 57,00 + iva all'ora e in poche di esse ti "sorridono" mentre se le mettono in tasca...) una officina "media" ben attrezzata e professionalmente preparata dovrebbe stare sotto queste cifre, faccio il mio esempio che per i tagliandi chiedo 25,00/ora , certo se poi devo fare un intervento specialistico, come per esmpio la riparazione di una centralina allora si arriva anche oltre il doppio anche se in certi casi si fa un prezzo a "corpo" dell'intervento.
detto questo concludo nel concordare con chi dice che girando si può risparmiare , non c'è dubbio su questo specialmente se parlando dello stesso prodotto i prezzi sono differenti, però è sempre bene stare attenti sulle scelte.
infine andare dal proprio meccanico portando i ricambi può essere un metodo di rsparmio, ma non tutti i meccanici hanno una mentalità predisposta a questo ed alcuni potrebbero interpretarla anche come una sfiducia (anche in senso economico) perdendo "simpatia" per voi e sopratutto PER LA VOSTRA VETTURA SOTTO I SUOI FERRI!!!
Spero di essere stato utile, ciao.
Non sono daccordo, prima di tutto perchè lo smaltimento dell'olio esausto e dei filtri con i lavori fatti in casa non si sa mai dove vanno a finire, ho sentito di pazzi che addiritura l'hanno versato nelle fogne , per una cosa del genere ci si prende una denuncia anche penale!!::cop:: ed è giusto, l'olio esausto è altamente inquinante i poco rispettosi del pianeta terra che sostituiscono l'olio in campagna lo sanno bene perchè dove cadono anche solo poche gocce sul terreno NON CRESCERA' PIU' UN FILO D'ERBA!
Il maneggiamento e trattamento degli olii esausti nonchè dei filtri usati sia di aria che olio, e combustibile sono riservati alle officine autorizzate a far questo le quali pagano fior di quattrini in base alla quantità di prodotti da smaltire e sono costretti ad annotare minuziosamente le quantità di carico olio nuovo e di scarico olio esausto. I filtri vengono buttati dentro appositi contenitori speciali separati ( un contenitore per i filtri olio e gasolio, uno per i filtri aria ecc) ogni contenitore costa un sacco di soldi e deve essere omologato e sei obbligato ad averlo altrimenti ti chiudono l'officina e ti denunciano se ti trovano a fare sosituzioni di olio senza assere abilitato ma anche se lo sei però non hai i contenitori. quando i contenitori sono pieni devi chiamare il consorzio abilitato a questo che verrà a ritirare e tutto questo si paga , ma è necessario altrimenti rimerremo sempre prmitivi e continueremo ad oltraggiare la terra con il nostro inquinamento dandoci la zappata ai piedi.
Poi Nell'occasione di ogni tagliando si fanno un sacco di operazioni di contorno, il reset dei valori del service che su alcuni modelli si può fare solo con diagnosi, compresa diagnosi di tutti i sistemi elettronici con computer , indispensabile per vedere l'andamento dei sistemi ispezionati anche visivamente dove solo l'occhio clinico di un tecnico con esperienza può fare una sana "cura preventiva" e spesso "salvare" da qualche imminente rottura grazie all'occhio attento che scorge ogni eventuale cosa fuori posto, inoltre il tecnico esperto e sopratutto se conosce il prodotto e la sua storia produttiva sa i punti deboli della macchina o conosce le modifiche e le migliorie magari perchè attinge informazioni dalle service news della casa madre e dalle campagne di risanamento del prodotto.
Io tutto questo lo faccio senza costi aggiuntivi e di routine ad ogni tagliando sulle vetture dei miei clienti. e vi assicuro che più di una volta sono stato calorosamente ringraziato per aver anticipato un rischio di rotture o migliorato il funzionamento e spesso anche i consumi grazie ad essermi accorto di parametri fuori norma. Con le vetture sempre più complesse e con i sistemi sempre più sofisticati fare questo ogni circa 20.000 km è anche poco per cui alla fine qualche soldo speso in più ne vale la pena ( chi meno spende più spende , cos' si dice). E non ultimo il timbro sul libretto di servizio che attesta ed avalora la vettura .
-per esempio in un tagliando eseguito su una 147 JTD con ricambi originali alfa ( olio selenia td + filtro olio + filtro aria + filtro gasolio + filtro abitacolo) ci sono circa 160,00 euro compreso iva di spese per materiali a listino , che scontati ( questo dipende dall'officina) potrebbero arrivare anche a circa 100-120,00 euro compreso iva.
A questo si aggiunge il costo per lo smaltimento dei rifiuti e del materiale di consumo (circa il 2-4 %) + la manodopera che sarà di corca 2 ore per un tagliando per esempio dei 60.000 km
poi molti (come me) fanno il lavaggio del motore che lo mettono in omaggio al cliente . Due ore di manodopera costano circa 60,00 euro io arrotondo sempre a 50,00 e cpmprende quanto segue:
-1- sostituzione olio motore e filtro olio + anello di tenuta tappo coppa scarico olio
-2- sostituzione filtro gasolio e verifica tubazioni
-3- sostituzione filtro aria + pulizia contenitore e manicotti aspirazione
-4- sstituzione filtro a carboni attivi + pulizia alloggiamento e primi tratti dei convogliatori di flussi . ( eventuale trattamento igienizzante)
-5- reset dei valori ispezione service con diagnosi
-6- diangnosi con computer di tutti i sistemi elettronici di bordo ( centralina iniezione, abs-asr-vdc , air bag, body computer e rete can ecc) correzione eventuali errori memorizzati o eventuale indagine a riguardo con comunicazione al cliente.
-7- verifica e ripristino di tutti i livelli ( lavavetro, olio servosterzo, olio freni, liquido radiatore)
-8- controllo dell'impianto elettrico, della batteria , dell'impianto di ricarica e di tutte le luci.
-9- pressione gomme e controllo usura battistrada
-10- ispezione visiva di tutte le parti meccaniche sia nel vano motore che con vettura sollevata sul ponte , fissaggi, tubazioni, eventuali perdite di liquidi, controllo di tutta la bulloneria "a rischio" per eventuali allentamenti o cedimenti
-11- controllo sterzo, freni e sospensioni, controllo usura pastiglie ed eventuale regolazione freno a mano.
-12- verifica ed eventuale regolazione altezza fari
-13- lavaggio motore e spruzzata di prodotti prottetivi e lucidanti
-14- prova su strada della vettura e attenta analisi del comportamento ed eventuali romorosità anomale.
-15- timbro del libretto di servizio ( anche se la garanzia è già scaduta) con data e kilometri
ecco grossomodo è questo che si paga con circa 60,00 euro con i queli l'officina deve pagarsi i prodotti usati ( detergente per il motore, l'anello di tenuta del tappo, il quarto di litro di liquido radiatore, lìolio dei freni e del servosterzo, magari qualche lampadinetta messa in omaggio, l'abbonamento per gli aggiornamenti della stazione di diagnosi ecc, senza contare tutte le altre spese di officina .
Molti si lamentano dei prezzi che fanno i meccanici , poi magari vanno dal dentista e spendono 500 euro per 5 minuti di lavoro!! e magari ne escono felici .
certo facendo il lavoro in casa si risparmia , anche comprando i viveri al discount si risparmia, anche non andando dal dentista si risparmia, facendo qualsiasi cosa di persona anzichè farla fare agli altri si risparmia, poi il vero risparmio reale dipende se tale cosa è poi fatta in modo altrettanto professionale altrimentio non si risparmia affatto ma l'iniziale illusione del risparmio verrà amaramente demolita alla prima conseguenza di un lavoro fatto "in economia" anche i palazzi fatti in economia crollano prima degli altri .. Poi bisogna anche vedere quanto tempo ci impiega il poco esperto che fa da se dove oltre al rischi di fare pasticci e eseguire le cose in modo errato o incompleto rischia anche di metterci molto più tempo del necessario sia per scarsa manualità che per la mancanza delle dovute attrezzature, questo dipende dal tempo che ha tale operatore e sopèratutto da quanto vale il suo tempo, alla fine se impiega ore sulle quali facendo il suo mestiere guadagnerebbe di più credo che non ci sia alcun risparmio anzi tutto il contrario. Personalmente sono convinto che convenga risparmiare su ben altro che qualche decina di euro sul tagliando delle macchina di cui si è appassionati ( si presume che chi frequenta questo forum sia appassionatao della sua alfa enon ha certo risparmiato comprandosi una due cavalli usata quando l'ha scelta)
ecco questo è il mio parere spero che qualcuno ne sia daccordo, ma posso capire il discorso della crisi e della necessità di risparmiare o la necessità di dover usare la macchina anche di fronte a difficoltà economiche , ma lo capisco fino ad un certo punto. :decoccio:
il mio tagliando da un meccanico generico ultimo risale a 4 anni fa 260 euro per filtro olio abitacolo filtro gasolio e sost olio motore filtro aria,in nero sempre sui 180 ora sono tre anni che lo eseguo da solo euro 47 filtri bosh su ebay ,olio circa 50 euro castrol 5w40....il risparmio c'è