Attenzione! un filtro originale Alfa a 7 euro non lo compra neanche la concessionaria che ha il maggiore sconto dal produttore, se poi vogliamo parlare di filtri di concorrenza e quì c'è "da perdersi" c'è l'imbarazzo della scelta, per esempio si trovano filtri olio anche a 3 euro!!! bisogna SAPER distinguere però un filtro originale da uno di concorrenza ( a volte spacciato per originale) o comunque un foltro anche se di concorrenza che sia "affidabile" o dello stesso fabbricante che forniche la casa
per esempio un filtro gasolio "UFI" è lo stesso che trovi dentro la scattola alfa romeo preso come originale per i JTD. Occhio ai filtri gasolio un foltro "H2o04" è ad altissima separazione di acqua ed è difficile che qualcuno te lo dia a 12 euro alcuni mettono il "H2o00" (alta separazione di acqua) che si montava sulle prime JTD, spesso innorridisco quando vedo fiammanti JTD dell'ultima generazione con filtri più adatti a motori meno evoluti o ai vecchi trattori, e non mi meraviglio quando devo sostituire un regolatore di pressione o una pompa ( 3-400 euri!) nonostante i 30.000 km perchè è arrivata "*****" nell'apparato "digerente" della povera alfa , vittima del suo sconsiderato propietario. Ci sarebbe da discuttere molto a lungo sui filtri in genere e sui loro prezzi che in un modo o nell'altro sono legati anche alla qualità , dico anche perchè non si fa di tutta l'erba un fascio, ci sono ottimi filtri dal costo contenuto , altri costosi ma scadenti, poi ci sono i disonesti che ti vendono quelli scadenti a prezzi alti e purtroppo anche i poco onesti che ti fanno un cambio olio e filtri per 200 euro che su un 1900 JTD sono ancora a mio avviso troppi almenochè non ci sia anche una serie di serivi: diagnosi, lavaggio motore, controlli e collaudi a tappeto, ripristino di tutti i livelli e altri piccoli interventi .
Per non sbagliare sulla scelta della marca l'ideale sarebbe scegliere sempre i filtri originali, che la casa garantisce come caratteristiche affidabili.
Anche un filtro olio non è così banale come si possa pensare, riccordo che nei primi modelli t spark 16 valvole ci fu un diffuso problema di eccessivo consumo di olio che molte officine non riuscirono a risolvere, molti impazzirono per questo, alcuni revisionarono totalmente il motore, (pistoni, fasce e quantaltyro) senza venirne a capo, un giorno un ingernere mi disse "il filtro dell'olio p originale?" , mi chiesi "che c... c'entra il filtro?" , be alla fine mi svelò il trucco un pò complicato da spiegare e difficile da comprendere nel dettaglio tecnico ma che rende l'idea, più o meno era così : in un certo senso si creava un pressione eccessiva nel blocco che pompava molto olio verso con i conseguenti problemi ben immaginabili (molti gripparano l'albero per questo a causa del livello basso nella coppa ), in parte era dovuto a un particolare costruttivo risolto nei modelli successivi ma silente sino a quando si usava il filtro ORIGINALE infatti con molti filtri di concorrenza (non tutti) accadeva questo a causa della non perfetta taratura della valvola che stà dentro ogni cartuccia dell'olio, cosa che comunque alla quale tutti i TS16valvole sono sensibili! (nei jtd è più tollerato) questo per cercare di far capire il mio parere riguardo ai filtri in generale, se parliamo dei filtri antipollone gli originali sono a carboni attivi che uccidono i batteri e impediscono il crearsi di muffe e funghi evitando puzza nell'abitacolo, quelli economici sono in semplice carta e aumentano questi fenomeni èperchè oltre ad essere privi dei carboni attivi molti di essi sono meno permeabili e ci si accumula la polvere che diventa fango con l'umidità dell'aria stessa in certe situazioni. Per i filtri dell'aria sicuramente quelli più economici sono in carta molto scadente che rilascia particelle (a volte anche abbrasive) verso l'aspirazione oppure fanno passare molte impurità nocive accorciando velocemente la vita del debimetro! (cosa discussa e riscontrata spesso, mi sono dimenticato nel mio post sui debimetri di parlare dei filtri aria e della loro qualità in merito) , ma sopratutto sono poco permeabili e se non lo sono lodiventano molto in fretta col risultato che molto prima del prossimo tagliando la macchina è un pò "soffocata" .
Se poi vogliamo parlare dell'olio per discutterne bene ci vorrebbe "un forum" dedicato solo a quest'argomento, tuttavia se non c'è già in seguito mi farebbe piacere aprire una discussione riguardo all'olio , alle caratteristiche e alle qualità nonche ai prezzi di mercato, dove c'è veramente tanto da dire e sopratutto sfatare tanti miti salvando molti da errori di scelta , ma anche mettere in guardia da opposti consigli di parrocchia che non sono sempre corretti anche se non sono miti da sfatare. Sulla manodopera , sempre per rimanere in temini di tagliando , be dipende dalla struttura, nelle concessionarie alfa siamo tra i 30 e i 40 euro l'ora ( però in molte concessionari mercedes chiedono 57,00 + iva all'ora e in poche di esse ti "sorridono" mentre se le mettono in tasca...) una officina "media" ben attrezzata e professionalmente preparata dovrebbe stare sotto queste cifre, faccio il mio esempio che per i tagliandi chiedo 25,00/ora , certo se poi devo fare un intervento specialistico, come per esmpio la riparazione di una centralina allora si arriva anche oltre il doppio anche se in certi casi si fa un prezzo a "corpo" dell'intervento.
detto questo concludo nel concordare con chi dice che girando si può risparmiare , non c'è dubbio su questo specialmente se parlando dello stesso prodotto i prezzi sono differenti, però è sempre bene stare attenti sulle scelte.
infine andare dal proprio meccanico portando i ricambi può essere un metodo di rsparmio, ma non tutti i meccanici hanno una mentalità predisposta a questo ed alcuni potrebbero interpretarla anche come una sfiducia (anche in senso economico) perdendo "simpatia" per voi e sopratutto PER LA VOSTRA VETTURA SOTTO I SUOI FERRI!!!
Spero di essere stato utile, ciao.