salve ragazzi stamattina mi sn cimentato alla ricerca di quel fastidioso rumore che sentivo alla mattina alla prima accensione......bene, hop rimosso la placca che protegge turbo e collettore di scarico, ho notato un particolare, ho visto che il dado da 11 in alto a sinistra a fianco alla distribuzione è piu lucente degli altri.....lo tocco cn la mano e tac mi è rimasto in mano insieme a un pezzo di prigioniero......mi sono subito rassegnato perche il lavoro da fare è abbastanza lungo e complicato, bisognerebbe rimuovere tutto quanto tubina collettore di scarico, manicotti, forare il prigioniero mettere un helicoil e mettere il prigioniero nuovo, cosi ho preso la 11 a tubo ho controllaro il serraggio delle altre viti dello scarico e chiuso tutto........ora la mia domanda è..... cosa succede se viaggio con un dado in meno nel collettore di scarico? io ho paura che i gas di scarico perdano pressione e non facciano girare a modo la girante........è un mio parere poi sikuramente lo segnalerebbe la spia di avaria motore......cmq aspetto un parere dagli esperti del forum che sikuramente nn sono dei pivelli...