prigioniero collettore di scarico spezzato

lele9090

Super Alfista
22 Ottobre 2013
346
166
106
MS
SW Infot
0
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 170 cv
salve ragazzi stamattina mi sn cimentato alla ricerca di quel fastidioso rumore che sentivo alla mattina alla prima accensione......bene, hop rimosso la placca che protegge turbo e collettore di scarico, ho notato un particolare, ho visto che il dado da 11 in alto a sinistra a fianco alla distribuzione è piu lucente degli altri.....lo tocco cn la mano e tac mi è rimasto in mano insieme a un pezzo di prigioniero......mi sono subito rassegnato perche il lavoro da fare è abbastanza lungo e complicato, bisognerebbe rimuovere tutto quanto tubina collettore di scarico, manicotti, forare il prigioniero mettere un helicoil e mettere il prigioniero nuovo, cosi ho preso la 11 a tubo ho controllaro il serraggio delle altre viti dello scarico e chiuso tutto........ora la mia domanda è..... cosa succede se viaggio con un dado in meno nel collettore di scarico? io ho paura che i gas di scarico perdano pressione e non facciano girare a modo la girante........è un mio parere poi sikuramente lo segnalerebbe la spia di avaria motore......cmq aspetto un parere dagli esperti del forum che sikuramente nn sono dei pivelli...
 
Caro Lele , il prigioniero sarebbe da sostituire prima possibile, hai fatto benissimo a serrare gli altri dadi, ma gli stessi non possono sobbarcarsi a lungo il lavoro che deve fare quello rotto . Il problema non è solo la perdita di gas , già di suo grave , ma il cedimento degli altri prigionieri . Trovandosi esposti a vibrazioni e variazioni di temperatura non possono a lungo sostituire il mancante nella tenuta dell' impianto di scarico.
 
Il collettore é in ghisa, che é un materiale rigido, dovrebbe garantire il contatto, anche mancando un serraggio. A mio avviso proprio per la natura del materiale, una differenza di serraggio porta ad una leggera deformazione, quindi potrebbe iniziare a creparsi.

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Giusto per questo , il serraglio andrebbe fatto con chiave dinamometrica rispettando la coppia di serraglio consigliata . Un serraglio troppo forte dei dadi toglie quella piccola tolleranza che serve per assorbire le dilatazioni termiche del collettore e sovraccarica la tenuta dei prigionieri.


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ok ok ho capito.....sono sincero è un lavoro che se avessi un po po di tempo libero potrei farmi io con calma e pazienza......basta trovare l elicoil giusto per il nuovo prigioniero e una punta al cobalto per bucare quello che è rimasto dentro alla testata e quasi quasi visto che ci sono cambiare anche gli altri prigionieri, tanto con la famosa tecnica dado e controdado credo che vengano via facilmente.....il problema è cari ragazzie che è un lavoro secondo me da piu di 5 ore, se lo facessi fare in officina mi partono tranquillamente un 150 euro di manodopera 20 euro di guarnzione ecc. 200 euro.... dico bene oppure secondo voi è un lavoro da meno soldi.....
 
Hai ragione, tieni monitorato e fallo tu appena ne hai tempo


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Metti su una foto per capire quanto spazio c'e' per poter entrare con una prolunga flessibile per forare il pezzo rotto . Se fosse possibile ciò risparmieresti un sacco di tempo.


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nn credo ci sia spazio merceruben anche perche proprio li vicino c è il carter distribuzione.... se si potesse bucare sarebbe un attimo infilarci un elicoil con il prigioniero nuovo, il problema nn è tanto lo spazio ma l angolazione del foro......l unica cosa che nn capisco è il perche la macchina fa quel cigolio i primi 10 secondi e poi smette
 
Può essere un cuscinetto mal lubrificato

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non ho capito scusami.....in che senso cuscinetto mal lubrificato