Prigioniero scarico tranciato. Alfa Giulia 2.2 jtdm 150cv

La regola che
+ denso = + meglio
Non mi ha mai affascinato. Mi convince di più che sua importante il potere di estrarre il calore e scivolare via velocemente.

Il service proven di @filippo.neri.it su 240cv mai risparmiati è interessante, seppur non risolutivo
 
considerando che per le versioni 136/150/180 cv Alfa indica olio 0w20, che per la versione 210 cv indica olio 0w30 e che il codice motore per le versioni 180 e 210 è lo stesso, sarà ben difficile che i categorici dello short block siano diversi
La regola che
+ denso = + meglio
Non mi ha mai affascinato. Mi convince di più che sua importante il potere di estrarre il calore e scivolare via velocemente.

Il service proven di @filippo.neri.it su 240cv mai risparmiati è interessante, seppur non risolutivo
Penso nessuno abbia fatto mai la prova, senza contare che nessuno ha mai guardato se la gestione della pompa olio (che é a portata variabile) é uguale nelle due versioni.
Ma la base é sempre la stessa: quante giulia e Stelvio ci sono fuse ?
Io giro da 160.000 km con quasi 100cv in più e ho l'olio che é bianco trasparente, problemi di spie olio mai avuti, mai risparmiato sul piede, consumo olio accettabilissimo e 17 km/l di media con cambio automatico e cerchio da 18..
Continuo a non capire : + denso é meglio rispetto a cosa?
 
ho l'olio che é bianco trasparente
Senza rigenerazioni mi pare ovvio 🙄
Non sarebbe lo stesso con un’auto omologata.
Continuo a non capire : + denso é meglio rispetto a cosa?
Non credo che un elettronico debba dire queste cose ad un meccanico.. ma visto che la domanda è esplicita e non necessariamente irriverente rispondo: la filosofia classica (da Platone in poi) vuole che un olio più denso riesce a rimanere più a lungo sulle pareti e quindi a lubrificare riducendo gli attriti. Da qui il mito che + denso è meglio.
Mito che dimentica che oltre all’azione lubrificante, l’olio ha anche un’azione dissipativa, e per fare questo meno rimane sulle superfici meglio è.
 
Ovviamente olio porta via anche calore.. e anche vero però che olio più densò avrà anche più pressione sulla pompa olio rispetto a un olio più fluido basta vedere sulle auto vecchie che hanno la lettura della pressione olio a caldo e fredda cambia parecchio la pressione… olio 0-20/0/30 lo hanno messo esclusivamente per abbassare emissioni.. non per avere il motore più prestazionali.. così come le pompe olio a portata variabili avere sempre la massima portata di olio al motore fa solo un favore ovviamente avrà più attriti e peggiori emissioni ma meccanicamente e meglio!!per la meccanica andare sotto al 5/30 e più gravoso anzi sarebbe meglio addirittura salire al 10/40 ecc infatti sui motori da gara tendono a aumentare parecchio le gradazioni… perché con uso molto intenso e temperatura molto elevato olio perde molta viscosità e la pompa olio a un certo punto non riuscirebbe a dare la giusta pressione..
 
Ultima modifica:
Mi sembra una semplificazione eccessiva
 
Penso nessuno abbia fatto mai la prova, senza contare che nessuno ha mai guardato se la gestione della pompa olio (che é a portata variabile) é uguale nelle due versioni.
Qui a un forumista che ha usato la sua Giulia senza risparmiarla, a 200k km il motore ha ceduto. Ora da quel che ho letto sul motore nuovo ha detto che userà lo 0w30. Vedremo se si dimostrerà una buona scelta. Secondo me sì, ma sono opinioni.
Continuo a non capire : + denso é meglio rispetto a cosa?
Che più denso sia meglio, é un discorso che sui motori moderni non ha più motivo di esistere, anzi a seconda delle caratteristiche/tolleranze del motore può essere che più denso sia peggio. Ma in questo caso non si parla in generale, ma di un motore per il quale la stessa casa, a seconda delle configurazioni, indica come olio lo 0w20 o lo 0w30, quindi un qualche ragionamento diverso dal consueto non è così strano che lo si faccia
 
  • Like
Reactions: danardi
L'idea di olio più denso=meglio la posso applicare se butto un litro di olio sulla teglia del forno e ci metto sopra il pollo.
Stiamo parlando di un impianto di lubrificazione a pressione variabile, con tolleranze calcolate per olii a bassa viscosità.
I motori da gara non fanno testo, i liquidi vengono preriscaldati prima dell'avvio, i vecchi sono benzina aspirati che a 100 ore vanno revisionati.. parlo di macchine da gt
 
Continuo a non capire : + denso é meglio rispetto a cosa?
È abbastanza palese che olio fluido e C5 abbia un valore di mPA diverso da uno altrettanto moderno ma pensato per motori al alte prestazioni.
Indica la tenacità sotto stress del film protettivo lubrificante
 
Ma parlando in modo schietto: vale la pena mettere mano su questi diesel moderni ? A me non sembra che siano affidabili e robusti come i jtd 1.9 e 2.4.... che dici ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È abbastanza palese che olio fluido e C5 abbia un valore di mPA diverso da uno altrettanto moderno ma pensato per motori al alte prestazioni.
Indica la tenacità sotto stress del film protettivo lubrificante
se parliamo di permanenza del film lubrificante stiamo continuando a simulare la teglia da forno con il filo d'olio dove appoggi il pollo.
su un motore moderno, con tolleranze molto strette, e un sistema di lubrificazione a cilindrata variabile, le congetture e ipotesi riguardo ad un ipotetico film di olio non rispecchiamo lo stato di funzionamento reale del motore. Come la maggior parte dei test che vedi su youtube in cui misurano la capacità di lubrificazione dell'olio a seguito dell'usura di una boccola di bronzo bagnata da qualche goccia di olio.
Smettiamo di pensare ad una pennellata di olio sulla bronzina, e cominciamo a pensare allo spazio di un foglio di domopack che si trova riempito con un olio lubrificante che ha la pressione del rubinetto di casa..
e che in caso di aumento di temperatura varia la pressione.

Ma parlando in modo schietto: vale la pena mettere mano su questi diesel moderni ? A me non sembra che siano affidabili e robusti come i jtd 1.9 e 2.4.... che dici ?
il 2.4 crepava le teste, il 1.9 saltavano le swirl e piegavi le valvole
erano entrambi senza controalberi.
avevano il fissaggio dell'albero con cappelli, contro il bedplate che garantisce una maggiore rigidità e minori deformazioni.
il 2.2 jtdm tecnicamente è più avanzato.
 
  • Like
  • Love
Reactions: Melo81 e danardi