È abbastanza palese che olio fluido e C5 abbia un valore di mPA diverso da uno altrettanto moderno ma pensato per motori al alte prestazioni.
Indica la tenacità sotto stress del film protettivo lubrificante
se parliamo di permanenza del film lubrificante stiamo continuando a simulare la teglia da forno con il filo d'olio dove appoggi il pollo.
su un motore moderno, con tolleranze molto strette, e un sistema di lubrificazione a cilindrata variabile, le congetture e ipotesi riguardo ad un ipotetico film di olio non rispecchiamo lo stato di funzionamento reale del motore. Come la maggior parte dei test che vedi su youtube in cui misurano la capacità di lubrificazione dell'olio a seguito dell'usura di una boccola di bronzo bagnata da qualche goccia di olio.
Smettiamo di pensare ad una pennellata di olio sulla bronzina, e cominciamo a pensare allo spazio di un foglio di domopack che si trova riempito con un olio lubrificante che ha la pressione del rubinetto di casa..
e che in caso di aumento di temperatura varia la pressione.
Ma parlando in modo schietto: vale la pena mettere mano su questi diesel moderni ? A me non sembra che siano affidabili e robusti come i jtd 1.9 e 2.4.... che dici ?
il 2.4 crepava le teste, il 1.9 saltavano le swirl e piegavi le valvole
erano entrambi senza controalberi.
avevano il fissaggio dell'albero con cappelli, contro il bedplate che garantisce una maggiore rigidità e minori deformazioni.
il 2.2 jtdm tecnicamente è più avanzato.