Prima Alfa 75 consigli

l'alfasud è una vera Alfa, il problema non è l'auto ma il sito produttivo..... se invece che farla a pomigliano l'avessero fatta ad Arese sarebbe stata ben costruita! La 75 invece è una gran macchina, derivata prevalentemente dalla Giulietta ma notevolmente migliorata.... quindi per tornare nel merito della discussione qualsiasi 75 è un ottimo investimento, prima di tutto emozionale e poi anche economico!
 
  • Like
Reactions: kormrider
La 33 sportwagon veniva venduta a 12 milioni di lire e per ogni 33 la finmeccanica ci perdeva a suo dire dai 2 ai 4 milioni di lire,Pomigliano era una fabbrica studiata nel ventennio con lo scopo di costruire aeroplani e motori di aviazione,negli anni '60 venne definitivamente nominata Alfasud,ho visto delle Renault Duphine e R4 con marchio Alfaromeo,queste venivano assemblate proprio a Pomigliano.............Che bella lAlfa R4.....
Certamente uno schema come il transaxle con il DeDion e i controlli elettronici di oggi,al di la dei costi sarebbe una cosa interessante.
 
io penso che l'Alfa non ha mai prodotto un centesimo di utile, altrimenti non sarebbe stata nazionalizzata nel 36. è stato proprio un suo destino, belle macchine ma grandi perdite.

poi scusate ma perchè l'Alfasud era montata male? si è sempre portata dietro questa brutta fama anche quando era appena uscita.
Io penso che sia stato un fatto puramente razzista, se l'avessero chiamata con un numero nessuno avrebbe avuto da ridirire, invece mi ricordo sempre quei risolini che l'accompagnavano anche se era molto confortevole.
 
Arrugginivano già in fabbrica per due distinti motivi scelti in virtù dell'economia consumistica,in Alfa erano già avanti con un'ottica giapponese secondo cui una vettura deve vivere 5 anni,le lamiere erano in lega con un alto tenore di carbonio,non per tenerle leggere ma per far si che l'ossido le consumasse velocemente e le vernici venivano date in maniera da proteggere poco la superficie,i motori invece erano avveniristici,tanto che sono convinto che i primi boxer Subaru fossero una copia.
Ho avuto una Sprint Veloce 1,3 devo dire che a parte l'insofferenza all'umidità che la faceva strattonare e fare scintille da flipper sui cavi delle candele era una vettura veloce e scattante pur essendo di piccola cilindrata,un amico aveva la 33 1,7 quadrifoglio ,che bomba.
L'unico vero bruttissimo anatroccolo è stata l'Arna,probabile che dirigenti italiani e giapponesi si siano trovati ad un tavolo di lavoro e dopo aver deciso di fare cena a base di pesce palla abbiano partorito questa perla del kitch,quindi per colpa di un'intossicazione alimentare che causa allucinazioni è nato un giuiello :eek::D che ha dato un colpo a livello economico e di immagine non indifferente all'azienda,per fortuna :) le magnifiche scocche Nissan Cherry (Ciliegia) arrivavano già assemblate dal Sol Levante e qui si montava solamente la meccanica,nonostante la filosofia di cui sopra le Cherry non arrugginivanovelocemente come le Sud.
La crisi economica Alfa non era comunque causata dallo stabilimento di Pomigliano,ma dal ,come si direbbe oggi,magniamagnia della dirigenza governativa.
La clientela Alfa è sempre stata numerosa in tutto il globo e questo da solo avrebbe permesso la sopravvivenza del marchio,invece...........
dai Ragazzi ...viva la Fiat anche se non finisce per ga :rolleyes:.
 
io penso che l'Alfa non ha mai prodotto un centesimo di utile, altrimenti non sarebbe stata nazionalizzata nel 36. è stato proprio un suo destino, belle macchine ma grandi perdite.

poi scusate ma perchè l'Alfasud era montata male? si è sempre portata dietro questa brutta fama anche quando era appena uscita.
Io penso che sia stato un fatto puramente razzista, se l'avessero chiamata con un numero nessuno avrebbe avuto da ridirire, invece mi ricordo sempre quei risolini che l'accompagnavano anche se era molto confortevole.

personalmente non ritengo che sia una nomea razzista, semplicemente le macchine avevano degli ottimi motori ma erano assemblate come capitava, dopodiché tutti erano consapevoli che quella fabbrica era semplicemente un "assistenza statale" più che un sito produttivo e si è mangiata tutti gli utili dell'Alfa.
La nazionalizzazione dell'Alfa è una questione a parte.
Per quanto riguarda pomigliano oggi si può constatare come sia sicuramente una fabbrica ben funzionante, ma c'è voluta la fiat e soprattutto dei dirigenti adeguati..... all'epoca i dirigenti erano dipendenti dello Stato....
 
  • Like
Reactions: mauretto
Ragazzi anche le Alfette si arrugginivano forse anche di più delle Alfasud. mi è capitata un'alfetta 1600 nuova di pacca ma non la posso prendere perchè non ho un posto coperto dove metterla e non la voglio distruggere. A dire il vero ho gettato la spugna anche per la 75 anche se non dà quei problemi.
 
alfa-romeo-arna-5.jpg

la poverina non ha mai più lavorato come modella









opop.jpg


certo che con argomenti simili.................
 
Ragazzi anche le Alfette si arrugginivano forse anche di più delle Alfasud. mi è capitata un'alfetta 1600 nuova di pacca ma non la posso prendere perchè non ho un posto coperto dove metterla e non la voglio distruggere. A dire il vero ho gettato la spugna anche per la 75 anche se non dà quei problemi.

hai ragione...... ma erano Alfette..... un mondo diverso!
 
comunque come manuntenzione la 75 si presta bene ed non è un dissanguamento come alcune odierne, chiaro che il meccanico ci deve un minimo capire, perchè lì col computer ci fai ben poco...

queste le hai viste?
Compra Alfa Romeo 75 su AutoScout24.it

ce ne sono ancora parecchie e a prezzi ragionevoli
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per la 75 il costo non dovrebbe essere un problema, un buon twin spark si trova a 2500, qualcosa di più con il gpl, che oggi per una macchina usata sono pochi. in più si può ancora assicurarla come storica con un discreto risparmio.
il risultato è che tu guidi una macchina appassionante per te, un dinosauro per chi ti sta intorno. proprio ieri ho visto una scena eloquente: un mio vicino in 500 d'epoca, moglie e figlie con sguardo disperato come chi ha un matto in casa. purtroppo funziona così, se ti compri una 75 la usi solo tu e non la fai vedere a nessuno, è meglio. non sono macchine capite, in pochi sanno cosa sono le valvole, figuriamoci se importa a qualcuno che le valvole della 75 sono al sodio. meglio non dire dove sta il gruppo frizione e cambio sulle alfa, per tutti un posto vale l'altro.
inoltre pensi che la 75 di crash test non ne ha fatti e che il motore è posto in posizione perfetta per finirti in bocca in caso di incidente.
in conclusione, la 75 non può essere più la prima macchina, è un hobby ma non è quasi più un mezzo di trasporto quotidiano.
 
  • Like
Reactions: Melo81