lo schema dell'Alfetta era sicuramente validissimo, ci mancherebbe, non fosse altro perchè fu un grande investimento in sicurezza. Ipotizzavo solo che, anche se non so quanto costava, per il fatto che fu copiato solo dalla Porsche non doveva essere per nulla economico. Faccio questa considerazione anche perchè ricordo bene che la 75 fu pensionata proprio perchè costosa, non certo perchè andava male, cosa che nessuno ha mai detto. Il vero problema è che poichè le Porsche costavano più delle Alfa, queste, a differenza delle prime, non potevano coprire i costi. Forse proprio questo ha causato il profondo rosso dei bilanci Alfa dell'epoca.
Mi chiedevo solo, visto che la Porsche ha mantenuto la tradizionale 911 pur investendo molto nel transaxle in ben 4 modelli, perchè l'Alfa non ha continuato a produrre anche la meccanica della Giulia. Dopo il 77 chi voleva una trazione posteriore tradizionale e non intendeva andare in spyder di fatto è dovuto emigrare in bmw o mercedes, parliamoci chiaro.
Non ho fatto considerazioni negative sul cambio dell'Alfetta che funziona ancora a dovere ma lo stesso cambio montato sulla Giulia è una meraviglia.