Io ebbi un frontale con la 90 1.8 che non è molto distante dalla 75 come vano motore, il motore fa da mazza all'altro, tant'è che io avevo solo incassato i sportelli, l'altro che era una 33 1.7 boxer l'avevo sventrata!!per la 75 il costo non dovrebbe essere un problema, un buon twin spark si trova a 2500, qualcosa di più con il gpl, che oggi per una macchina usata sono pochi. in più si può ancora assicurarla come storica con un discreto risparmio.
il risultato è che tu guidi una macchina appassionante per te, un dinosauro per chi ti sta intorno. proprio ieri ho visto una scena eloquente: un mio vicino in 500 d'epoca, moglie e figlie con sguardo disperato come chi ha un matto in casa. purtroppo funziona così, se ti compri una 75 la usi solo tu e non la fai vedere a nessuno, è meglio. non sono macchine capite, in pochi sanno cosa sono le valvole, figuriamoci se importa a qualcuno che le valvole della 75 sono al sodio. meglio non dire dove sta il gruppo frizione e cambio sulle alfa, per tutti un posto vale l'altro.
inoltre pensi che la 75 di crash test non ne ha fatti e che il motore è posto in posizione perfetta per finirti in bocca in caso di incidente.
in conclusione, la 75 non può essere più la prima macchina, è un hobby ma non è quasi più un mezzo di trasporto quotidiano.
Io spero che di quà manteniamo il discorso sull'acquisto, qualche parere ci sta, ma si deve sempre fare un'idea chi ha chiesto aprendo la discussione...Andrea ,perdona,ma così facendo hai segato una discussione in due,non si capisce più niente ne qui ne sull'altra parte
Ciao, abbiamo circa la stessa età io leggermente più giovane ma come te ho scelto una 75 come macchina. Ho avuto la fortuna di avere già una Twin Spark da restaurare in casa e quindi il problema dell'acquisto l'ho eliminato però se fossi in te compierei la stessa scelta. la Twin Spark possiede caratteristiche sia estetiche che meccaniche nettamente superiori rispetto alla 1.8, basti pensare alle minigonne e allo spoiler posteriore, al variatore di fase, alla doppia accensione o al differenziale autobloccante. Certo la scelta la devi fare anche tenendo conto delle condizioni e dei chilometri, sobbarcarti un restauro troppo impegnativo non so se ti convenga. Però se la Twin Spark che hai visto è messa meccanicamente abbastanza bene e la carrozzeria non è particolarmente marcia io opterei per quella senza dubbio, tenendo d'occhio le varie debolezze come il cambio, il marcio nella zona dei fanali posteriori, eccSalve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni con il sogno di una 75 da restaurare da me sono appassionato di alfa romeo da quando ero bambino e possiedo una giulietta.
Ho trovato due alfa 75 una
1.8 ie 1990 4.500€
2.0 twin spark 2.500
Voi quale mi consigliate
Io ho intenzione di farla tutta originale e iscriverla
Come valore quale delle due è migliore e se conviene e se valgono questi modelli grazie