Prima Alfa 75 consigli

mauretto

Alfista Megalomane
2 Marzo 2008
3,031
543
166
to
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
18 turbo qv
Andrea ,perdona,ma così facendo hai segato una discussione in due,non si capisce più niente ne qui ne sull'altra parte

Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,853
1,128
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
Però se vedi di quà non si parla su un acquisto di una 75 di qualsiasi motorizzazione, ma di confronti, la costruzione di una o l'altra...
A me dispiace ogni tanto intervenire in questo modo, ma non sono costruttivi gli OT...

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,853
1,128
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
per la 75 il costo non dovrebbe essere un problema, un buon twin spark si trova a 2500, qualcosa di più con il gpl, che oggi per una macchina usata sono pochi. in più si può ancora assicurarla come storica con un discreto risparmio.
il risultato è che tu guidi una macchina appassionante per te, un dinosauro per chi ti sta intorno. proprio ieri ho visto una scena eloquente: un mio vicino in 500 d'epoca, moglie e figlie con sguardo disperato come chi ha un matto in casa. purtroppo funziona così, se ti compri una 75 la usi solo tu e non la fai vedere a nessuno, è meglio. non sono macchine capite, in pochi sanno cosa sono le valvole, figuriamoci se importa a qualcuno che le valvole della 75 sono al sodio. meglio non dire dove sta il gruppo frizione e cambio sulle alfa, per tutti un posto vale l'altro.
inoltre pensi che la 75 di crash test non ne ha fatti e che il motore è posto in posizione perfetta per finirti in bocca in caso di incidente.
in conclusione, la 75 non può essere più la prima macchina, è un hobby ma non è quasi più un mezzo di trasporto quotidiano.
Io ebbi un frontale con la 90 1.8 che non è molto distante dalla 75 come vano motore, il motore fa da mazza all'altro, tant'è che io avevo solo incassato i sportelli, l'altro che era una 33 1.7 boxer l'avevo sventrata!!

Andrea ,perdona,ma così facendo hai segato una discussione in due,non si capisce più niente ne qui ne sull'altra parte
Io spero che di quà manteniamo il discorso sull'acquisto, qualche parere ci sta, ma si deve sempre fare un'idea chi ha chiesto aprendo la discussione...

giuliosuper

Alfista principiante
31 Ottobre 2011
206
90
29
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.8 16v TS
in effetti credo che già la Giulia aveva una scocca a deformazione progressiva, quindi è possibile che la 75 offra ancora un minimo di sicurezza. però lo scontro con la 33 non so quanto conta vista la nota leggerezza dell'auto, almeno in confronto alla 146 che ha ereditato la meccanica con un peso ben più consistente.

Comunque quando vedi un twin spark senti una specie di rombo, anche al minimo è uno spettacolo che forse ripaga tutte le scassature di scatole che amici parenti e conoscenti o semplici spettatori ti danno

• Like
Reactions: kormrider e Melo81

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
28
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Parlate di incidenti? Eccomi, io ho dovuto tenere ferma la mia 75 1 anno e 3 mesi causa mega incidente. Beh vi posso dire che per quanto forte sia stata la botta il telaio ne è uscito indenne.... L'urto violento mi ha tritato le lamiere della carrozzeria e stortato di 1° il ponte Dion nel lato dell'urto (lato Dx)
Così era prima dell'inizio delle riparazioni per chi ancora non l'avesse vista:
IMG_2840.jpg

Così invece è venerdì a opera di ricostruzione terminata:
Whats_App_Image_2016_09_16_at_10_15_47.jpg

Direi che una moto nel fianco a circa 150km/h la incassa bene

• Like
Reactions: kormrider e Melo81

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
28
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Fortunatamente è sopravvissuto, si è rotto un po di ossa e si sta rimettendo in sesto piano piano

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
8,853
1,128
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark - metano
quì è la mia 75
Per come la vedo io la 75 ha 9 vite come i gatti, mi posso sbagliare, ma ho visto demolire auto seminuove e giovani, per via dei costi troppo alti per ripristinare la sicurezza Airbag che prevede sostituzione di tutti questi organi, più la meccanica.

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente