primo tagliando Stelvio Q4 210 cv: officina Alfa Romeo o meccanico di fiducia ?

Andrea52

Alfista principiante
20 Agosto 2022
57
51
20
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
salve a tutti,

a breve dovrò fare il primo tagliando alla mia Stelvio. Ho comprato la macchina in concessionaria a Padova (io abito fuori città) e hanno l'officina, ci sono stato per un richiamo. Con l'auto precedente (una Saab) sono sempre andato in una officina 'generica' molto vicina a casa mia, mi sono sempre trovato bene: non sono mai andato dal concessionario ufficiale per i tagliandi. ho comprato la Saab e poco dopo ha chiuso ! quindi non ho avuto molti dubbi in merito.

La domanda è: avrò problemi con la garanzia se non faccio i tagliandi in officine Alfa Romeo ? voi come fate, officina Alfa Romeo oppure 'generica' ?
Vorrei leggere la vostra esperienza,
grazie

Andrea
PS: la Stelvio è la mia prima Alfa, quasi un anno e quasi 19000 KM e sono molto soddisfatto
 
salve a tutti,

a breve dovrò fare il primo tagliando alla mia Stelvio. Ho comprato la macchina in concessionaria a Padova (io abito fuori città) e hanno l'officina, ci sono stato per un richiamo. Con l'auto precedente (una Saab) sono sempre andato in una officina 'generica' molto vicina a casa mia, mi sono sempre trovato bene: non sono mai andato dal concessionario ufficiale per i tagliandi. ho comprato la Saab e poco dopo ha chiuso ! quindi non ho avuto molti dubbi in merito.

La domanda è: avrò problemi con la garanzia se non faccio i tagliandi in officine Alfa Romeo ? voi come fate, officina Alfa Romeo oppure 'generica' ?
Vorrei leggere la vostra esperienza,
grazie

Andrea
PS: la Stelvio è la mia prima Alfa, quasi un anno e quasi 19000 KM e sono molto soddisfatto
Con la direttiva Monti puoi fare tagliandi anche in officina non autorizzata purché utilizzino ricambi e olio conforme (deve essere riportato in fattura)
Questo per quanto riguarda la garanzia legale di due anni.
Se invece hai optato per l’estensione di garanzia, quello è un contratto a parte e devi leggere bene clausole e postille.
Sicuramente se ci sarà qualche appiglio per non rispondere lo faranno più facilmente con un’auto non tagliandata in alfa romeo
 
  • Like
Reactions: veloce86
Con la direttiva Monti puoi fare tagliandi anche in officina non autorizzata purché utilizzino ricambi e olio conforme (deve essere riportato in fattura)
Questo per quanto riguarda la garanzia legale di due anni.
Se invece hai optato per l’estensione di garanzia, quello è un contratto a parte e devi leggere bene clausole e postille.
Sicuramente se ci sarà qualche appiglio per non rispondere lo faranno più facilmente con un’auto non tagliandata in alfa romeo
grazie del consiglio.
 
grazie del consiglio.
E ti va bene che l'olio conforme per la 210cv è il 0w30 e non la brodaglia di 0w20...
Comunque ti direi vai da quello ufficiale visto che è un auto di un certo valore e soprattutto ancora nella garanzia e legge.
Casomai se ne hai più di uno disponibile a distanza ragionevole, cerca con le recensioni Google quello che sembra più competente
 
salve a tutti,

a breve dovrò fare il primo tagliando alla mia Stelvio. Ho comprato la macchina in concessionaria a Padova (io abito fuori città) e hanno l'officina, ci sono stato per un richiamo. Con l'auto precedente (una Saab) sono sempre andato in una officina 'generica' molto vicina a casa mia, mi sono sempre trovato bene: non sono mai andato dal concessionario ufficiale per i tagliandi. ho comprato la Saab e poco dopo ha chiuso ! quindi non ho avuto molti dubbi in merito.

La domanda è: avrò problemi con la garanzia se non faccio i tagliandi in officine Alfa Romeo ? voi come fate, officina Alfa Romeo oppure 'generica' ?
Vorrei leggere la vostra esperienza,
grazie

Andrea
PS: la Stelvio è la mia prima Alfa, quasi un anno e quasi 19000 KM e sono molto soddisfatto
Sarebbe opportuno fare il tagliando in Concessionaria almeno fino alla Garanzia Ufficiale per evitare problemi.
Basta una semplice clausola
per appellarsi per Alfa Romeo.
 
...
Comunque ti direi vai da quello ufficiale visto che è un auto di un certo valore e soprattutto ancora nella garanzia e legge.
...
si, farò proprio così: ho chiamato proprio oggi in concessionario Alfa (ha anche l'officina) e ho prenotato il tagliando.
 
Alfa romeo, decisamente...
Tanto il primo tagliando si riduce ad un semplice cambio olio e filtri.
Metti caso dovesse succedere qualcosa durante il periodo di garanzia, non possono attaccarsi a nulla, se lo fai in officina generica, a chiacchiere dovrebbe essere lo stesso, ma nella realtà dei fatti, molto probabilmente tentano a fare ostracismo, e cercare peli nell'uovo.
 
al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni, dopo aver letto i vostri post (per stare tranquillo) andrò sempre da loro. E' un po' una seccatura perchè sono scomodo ma per un tagliando all'anno ... posso farcela :)
 
  • Like
Reactions: Walterx09
al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni, dopo aver letto i vostri post (per stare tranquillo) andrò sempre da loro. E' un po' una seccatura perchè sono scomodo ma per un tagliando all'anno ... posso farcela :)
Dopo i 3 anni se non erro puoi trovare delle offerte sul sito alfa romeo. Ad esempio io ho appena fatto tagliando completo più pastiglie anteriori a poco meno di 600
(Non regalato ma il preventivo era di quasi 800)
Oppure c’è l’offerta distribuzione con pompa acqua a meno di 500 euro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E ti va bene che l'olio conforme per la 210cv è il 0w30 e non la brodaglia di 0w20...
Comunque ti direi vai da quello ufficiale visto che è un auto di un certo valore e soprattutto ancora nella garanzia e legge.
Casomai se ne hai più di uno disponibile a distanza ragionevole, cerca con le recensioni Google quello che sembra più competente
Veramente parliamo di una 2021 o 2022, ergo con adblue e 0w20, questione tra L’ altro non inerente alla discussione
al momento dell'acquisto ho preso anche l'estensione della garanzia per ulteriori 2 anni, dopo aver letto i vostri post (per stare tranquillo) andrò sempre da loro. E' un po' una seccatura perchè sono scomodo ma per un tagliando all'anno ... posso farcela :)
Con estensione di garanzia sei obbligato a fare tutti i tagliandi in alfa, altrimenti decade(quella convenzionale ovviamente, non la legale)
 
  • Like
Reactions: viper307