Principio di incendio

ClaudioP80

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2014
5
0
1
An
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm Distinctive 16v
Salve a tutti, mi chiamo Claudio, sono proprietario di un'alfa 159 distinctive 1.9 jtdm 16v dal 2006. Non ho mai avuto nessuna rogna fino al mese di novembre 2013. Praticamente stacco da lavoro e torno a casa, la macchina perfetta, nessun problema, nessuna spia accesa, la rimetto in garage spengo il motore e vado a casa. Dopo qualche minuto mi rendo conto ( x fortuna ) guardando fuori la finestra della camera ( che fortunatamente ho sopra il garage ) che vedo del fumo. X scrupolo scendo giù e ancor prima di arrivare alla porta sento una puzza fortissima, apro ed il garage era pieno di fumo che usciva da sotto i tergicristalli e dalle bocchette dell'aria nell'abitacolo. Dato che vicino avevo la moto e la rasaerba con il carico di benzina, istintivamente ( rischiando un pochino ) accendo la macchina e la porto fuori per qualche metro per tenerla in un punto dove non potesse far danni nel caso peggiore....dopo di che stacco la batteria e dopo una ventina di minuti non c'era più traccia di fumo..... ma l'abitacolo era impraticabile.... Faccio trainare la macchina in un bosh car service e lì è rimasta per quasi un mese..... Il problema sorge dal fatto che dopo questo mese in cui la macchina è stata spogliata pezzo per pezzo e fatta visionare anche dai tecnici alfa, nessuno è riuscito a trovare la causa di questo principio di incendio. I fili sono perfetti, l'impianto idem. Riposta dell'elettrauto: C'è stato un corto circuito ma non so cosa cambiare perchè è tutto perfetto. Giustamente non potendomi dare una garanzia riguardo al fatto che non ci potesse rifare, mi hanno consigliato di prendere un estintore, di evitare di fare l'autostrada e di non tenere la macchina in garage. L'ho ripresa poco prima di natale e da allora non mi ha dato più problemi..... Dato che vivo lontano da casa e quindi mi capita spesso di viaggiare in autostrada, sto sempre con il pensiero che si possa riverificare...... Volevo sapere se a qualcuno era successo la stessa cosa...... Cordiali saluti
Claudio

Cavolo,strano che non ci sia nessuna traccia,da qualche parte il fumo deve essere uscito.........Mah,cambia officina.

Ciao
Prima volta che leggo di un problema del genere sulla 59
Anche a me suona strano che non ci siano segni di bruciatura
Che odore aveva fumo? Gomma, plastica, olio...?

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -
Visto che hai staccato la batteria hai aperto il cofano.. vedevi fumo provenire da una zona in particolare?

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk

Dalla descrizione che hai fatto, vedendo il fumo uscire dalle bocchette dell'aria, e da sotto i tergicristalli, mi fa pensare al motorino del riscaldamento, o quelli della movimentazione del flusso dell'aria. Ma la cosa più strana è che non sia saltato nessun fusibile, e tutto funzioni perfettamente. Un'altra possibilità potrebbe anche essere che lungo il tragitto che hai fatto, una busta di plastica o qualcosa del genere ti si sia incastrata sulla marmitta, e che quando l'hai messa nel garage abbia finito di bruciare.

Infatti non riesco a capire.... L'odore era un misto di plastica e gomma....... Ma dopo un mese non hanno trovato niente ......

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Visto che hai staccato la batteria hai aperto il cofano.. vedevi fumo provenire da una zona in particolare?

Inviato dal mio GT-I9070P utilizzando Tapatalk
Quando ho aperto il cofano il fumo usciva dalla parte di motore subito sotto i tergicristalli.......

Dalla descrizione che hai fatto, vedendo il fumo uscire dalle bocchette dell'aria, e da sotto i tergicristalli, mi fa pensare al motorino del riscaldamento, o quelli della movimentazione del flusso dell'aria. Ma la cosa più strana è che non sia saltato nessun fusibile, e tutto funzioni perfettamente. Un'altra possibilità potrebbe anche essere che lungo il tragitto che hai fatto, una busta di plastica o qualcosa del genere ti si sia incastrata sulla marmitta, e che quando l'hai messa nel garage abbia finito di bruciare.
No..... Non è saltato nulla..... Mi aspettavo di spendere una barca di soldi, invece alla risposta del'elettrauto sono rimasto senza parole..... E tutto ok, non so cosa cambiare.... E la macchina è stata fatta vedere anche dai tecnici alfa che non hanno riscontrato nulla di anomalo..... L' unica cosa mi hanno detto che potrebbe essere stata anche una pozzanghera di acqua visto che quel giorno aveva piovuto...... X il resto solo dubbi.......

Il riscaldamento e la movimentazione dei flussi funzionano perfettamente?.

Certo che una situazione del genere, mette dei grossi dubbi, e se vogliamo anche paure, che possa succedere nuovamente.

X