Salve a tutti, mi chiamo Claudio, sono proprietario di un'alfa 159 distinctive 1.9 jtdm 16v dal 2006. Non ho mai avuto nessuna rogna fino al mese di novembre 2013. Praticamente stacco da lavoro e torno a casa, la macchina perfetta, nessun problema, nessuna spia accesa, la rimetto in garage spengo il motore e vado a casa. Dopo qualche minuto mi rendo conto ( x fortuna ) guardando fuori la finestra della camera ( che fortunatamente ho sopra il garage ) che vedo del fumo. X scrupolo scendo giù e ancor prima di arrivare alla porta sento una puzza fortissima, apro ed il garage era pieno di fumo che usciva da sotto i tergicristalli e dalle bocchette dell'aria nell'abitacolo. Dato che vicino avevo la moto e la rasaerba con il carico di benzina, istintivamente ( rischiando un pochino ) accendo la macchina e la porto fuori per qualche metro per tenerla in un punto dove non potesse far danni nel caso peggiore....dopo di che stacco la batteria e dopo una ventina di minuti non c'era più traccia di fumo..... ma l'abitacolo era impraticabile.... Faccio trainare la macchina in un bosh car service e lì è rimasta per quasi un mese..... Il problema sorge dal fatto che dopo questo mese in cui la macchina è stata spogliata pezzo per pezzo e fatta visionare anche dai tecnici alfa, nessuno è riuscito a trovare la causa di questo principio di incendio. I fili sono perfetti, l'impianto idem. Riposta dell'elettrauto: C'è stato un corto circuito ma non so cosa cambiare perchè è tutto perfetto. Giustamente non potendomi dare una garanzia riguardo al fatto che non ci potesse rifare, mi hanno consigliato di prendere un estintore, di evitare di fare l'autostrada e di non tenere la macchina in garage. L'ho ripresa poco prima di natale e da allora non mi ha dato più problemi..... Dato che vivo lontano da casa e quindi mi capita spesso di viaggiare in autostrada, sto sempre con il pensiero che si possa riverificare...... Volevo sapere se a qualcuno era successo la stessa cosa...... Cordiali saluti
Claudio
Claudio