pro e contro distanziali

siete pro o contro i distanziali sulle alfaromeo ?

  • sfavorevole

    Voti: 50 43.5%
  • favorevole

    Voti: 65 56.5%

  • Votatori totali
    115
Se vi credete migliori degli ingenieri che hanno progettato la meccanica delle nostre alfa montateli....

Se sono gli stessi che hanno progettato il Selespeed.....forse è meglio montare i distanziali!!!!!!
:D
 
In conclusione: cercate di tornare on topic!
 
nessuno ha una foto di alfa 166 con i distanziali montati da postare per vedere l'effetto estetico?
 
discussione interessantissima
volevo montare i distanziali non tanto per estetica quanto per una maggiore tenuta (aumento carreggiata=baricentro più basso=maggiore stabilità) in curva ma leggendo i post di alcuni più esperti (e si vede da cosa scrivono, ho fatto fatica a leggere...) non sono più tanto convinto anzi
vorerei però qualcuno mi chiarisse che significa un cerchio col canale più largoi e cos'è l'ET
grazie e scusate l'ignoranza ;PPP
 
discussione interessantissima
volevo montare i distanziali non tanto per estetica quanto per una maggiore tenuta (aumento carreggiata=baricentro più basso=maggiore stabilità) in curva ma leggendo i post di alcuni più esperti (e si vede da cosa scrivono, ho fatto fatica a leggere...) non sono più tanto convinto anzi
vorerei però qualcuno mi chiarisse che significa un cerchio col canale più largoi e cos'è l'ET
grazie e scusate l'ignoranza ;PPP
il canale del cerchio è semplicemente la misura (in pollici) della larghezza del cerchio, in parole povere per farti capire immagina di vedere una porsche e una panda da dietro vicine. ecco, la porsche ha il canale dei cerchi più largo, mentre la panda ovviamente più stretto.....
l'e.t. è la distanza tra la base d'appoggio del cerchio e la linea di mezzerie del cerchio, e qui ci vorrebbe quest'immagine qui sotto tratta da elaborare per farti capire meglio....
minore è l'e.t. del cerchio, più il cerchio "sbuca" fuori dal passaruota,
maggiore l'e.t. viceversa
1.jpg
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ancora a discutere sui "pro" dei distanziali???
Peggiorano il controllo della macchina sul bagnato...creano un sottosterzo mostruoso...e chi come me ha un diploma "tecnico" non fatica a capirlo...aumenta la carreggiata,daccordo, ma l'angolo di sterzata resta invariato e la convergenza si apre!!! (in curva)
In frenata le ruote si aprono...dai,non giochiamo...
Se anche portasse qualche giovamento a livello di tenuta, quest'ultimo non sarebbe sfruttabile su strada...non è che senza puoi girare un tornante a 40km/h e con i distanziali montati puoi girare a 80/h !!!
Ragazzi ma qui si può ragionare nell'ordine di 1-2 km/h...
E io dovrei spaccare scatola dello sterzo, servosterzo, cuscinetti e braccetti ( e compagnia bella... ) per guadagnare che???
Ma la Citroen 2cv chi l'ha guidata???Piegava come una moto ma non cappottava mai... (insomma...ci dovevi mettere impegno però...)
E basta con questi discorsi da adolescenti...nel traffico 2cm di carreggiata non portano alcun beneficio...lasciate stare le favole!!!
Gli organi meccanici sono progettati per avere delle caratteristiche particolari, per sopportare sforzi particolari e per durare TOT chilometri...così si creano problemi sull'assetto e sulla stabilità...cambiate cerchi a questo punto...
Vogliamo tanto bene alle nostre Alfa...e poi per un NIENTE le andiamo a mettere in crisi???
 
Ancora a discutere sui "pro" dei distanziali???
Peggiorano il controllo della macchina sul bagnato...creano un sottosterzo mostruoso...e chi come me ha un diploma "tecnico" non fatica a capirlo...aumenta la carreggiata,daccordo, ma l'angolo di sterzata resta invariato e la convergenza si apre!!! (in curva)
In frenata le ruote si aprono...dai,non giochiamo...
Se anche portasse qualche giovamento a livello di tenuta, quest'ultimo non sarebbe sfruttabile su strada...non è che senza puoi girare un tornante a 40km/h e con i distanziali montati puoi girare a 80/h !!!
Ragazzi ma qui si può ragionare nell'ordine di 1-2 km/h...
E io dovrei spaccare scatola dello sterzo, servosterzo, cuscinetti e braccetti ( e compagnia bella... ) per guadagnare che???
Ma la Citroen 2cv chi l'ha guidata???Piegava come una moto ma non cappottava mai... (insomma...ci dovevi mettere impegno però...)
E basta con questi discorsi da adolescenti...nel traffico 2cm di carreggiata non portano alcun beneficio...lasciate stare le favole!!!
Gli organi meccanici sono progettati per avere delle caratteristiche particolari, per sopportare sforzi particolari e per durare TOT chilometri...così si creano problemi sull'assetto e sulla stabilità...cambiate cerchi a questo punto...
Vogliamo tanto bene alle nostre Alfa...e poi per un NIENTE le andiamo a mettere in crisi???
Ma come fai a dire tutto cio? Io li ho avuti per anni sulla mia precedente Nissan 200 sx e sia sull'asciutto che sul bagnato non ho mai avuto scompesi, la guida era ottima ed in curva era nettamente migliorata mah.......per cui io li consiglio!
 
io sono contro perche' fanno un effetto ottico piacevole ma rovinano la ciclistica della macchina
 
Anche il consumo delle gomme è stato sempre regolare pertanto credo di no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io credo che bisgona fare differenza e attenzione tra distanziali da pochi mm e distanziali da 2 cm in su...le situazioni sono ben diverse e il comportamento della macchina ben diverso!