Problema 2.0 twin spark

E poi a questo punto sono proprio curioso di sapere i km originali.
 
Non credo che si possa dire che è stata rifatta la testata guardando le candele, quella è usura da normale funzionamento....

Era per accentuare il chilometraggio scalato...

Comunque, vedo che devi fare altri lavoretti ed anche un pò costosi...
La spia iniettori potrebbe dirti che andrebbero puliti, cosa possibile se il chilometraggio è superiore da quello segnato...
 
Sapete il codice degli iniettori della mia 156?
Il motore è 301
 
166 euro l'uno immagino

Allora, stamattina sono stato dal tizio perchè questa mattina l'ho chiamato e mi fa "è finita la benzina, non possiamo provare la macchina, portami della benzina".
Gli porto 20 euro di benza e prova la macchina.
Situazione, sempre la stessa... la macchina non regge il minimo, in accelerazione scoppietta e fa fatica.
Ha smontato la candela ed è uscita totalmente nera. Ha collegato l'examiner e gli dà problemi di debimetro. Ma porca miseria, gliel'ho messo nuovo.
Mi fa "abbiamo anche controllato la continuità dei cavi ed è buona, non vorrei fosse un problema di centrale".
Per centrale ovviamente si riferisce alla centralina.
Morale della favola: ho comprato un debimetro che non serviva, non ho ancora l'auto e non so che problema abbia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma perchè non la porti in Alfa Romeo? magari loro ne hanno già affrontate di queste magagne e te la risolvono con sicurezza!!! spenderai un po di più ovviamente...
 
Io ricordo un altro alfista con circa il tuo stesso problema . La valvola che regolava il minimo , quella che è montata sopra il corpo farfallato , aspirava aria in quanto la piccola guarnizione di carta era da sostituire . Aspirando aria la sonda lambda leggeva troppo ossigeno e la centralina ingrassava da morire . Quindi l'auto al minimo borbottava e si affogava .
Certo le tue candele stavano proprio messe male !
Dai un occhiata anche al regolatore del minimo .. con un po' di carta per guarnizioni , un taglierino piccolo e tanta pazienza ti rifai da solo la guarnizione come facemmo noi e il problema sparì !
L'auto era una 155 t.spark 16v . La tua dovrebbe avere lo stesso tipo di regolazione del minimo .

Mi posti per favore una foto del corpo farfallato ma ripresa un po' più da lontano che da così vicino non si capisce nulla ?

Ciao
 
Non la porto in alfa (al momento) perchè nonostante le mie candele fossero finite la macchina funzionava prima che la portassi dall'installatore, ergo è un problema che mi ha causato e mi deve risolvere lui.

Io ricordo un altro alfista con circa il tuo stesso problema . La valvola che regolava il minimo , quella che è montata sopra il corpo farfallato , aspirava aria in quanto la piccola guarnizione di carta era da sostituire . Aspirando aria la sonda lambda leggeva troppo ossigeno e la centralina ingrassava da morire . Quindi l'auto al minimo borbottava e si affogava .
Certo le tue candele stavano proprio messe male !
Dai un occhiata anche al regolatore del minimo .. con un po' di carta per guarnizioni , un taglierino piccolo e tanta pazienza ti rifai da solo la guarnizione come facemmo noi e il problema sparì !
L'auto era una 155 t.spark 16v . La tua dovrebbe avere lo stesso tipo di regolazione del minimo .

Mi posti per favore una foto del corpo farfallato ma ripresa un po' più da lontano che da così vicino non si capisce nulla ?

Ciao

Il problema in realtà non è solo il minimo ma anche in accelerazione, adesso scoppietta nel motore...
Ragazzi io in meccanica non sono mai stato un asso, sì ne capisco qualcosina ma sono più per la parte elettronica... e non so perchè ma qualcosa mi dice che c'entra una o due bobine, di quelle che stanno sopra le 4 candele (immagino le grandi).
Secondo voi potrebbe essere? Appena torno in possesso della macchina smonto di nuovo il CF e fotografo meglio.
 
Allora se è colpa dell'istallatore, fai bene a fartelo risolvere da lui...
Comunque, secondo me, hai qualche problema di miscelazione di combustione...
Ti dico una cosa stupida, ma prova semplicemente a cambiare il filtro dell'aria!!!
Io facendo così ho risolto in parte il problema dello scoppiettio e del borbottio in accelerazione... Poi ho cambiato i cavi candele, le candele ed ho fatto sigillare i tappi del coperchio testata in modo da non creare condensa che potesse dare problemi alle candele.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... Poi ho cambiato i cavi candele, le candele ed ho fatto sigillare i tappi del coperchio testata in modo da non creare condensa che potesse dare problemi alle candele.
Non ho capito quali tappi hai sigillato ma di solito è meglio non sigillare nulla in quanto è preferibile che ci sia giro d'aria cosicchè se per qualche ragione si dovesse formare umidità questa se ne andrebbe rapidamente... ;) :decoccio: