Problema 2.0 twin spark

Non ho capito quali tappi hai sigillato ma di solito è meglio non sigillare nulla in quanto è preferibile che ci sia giro d'aria cosicchè se per qualche ragione si dovesse formare umidità questa se ne andrebbe rapidamente... ;) :decoccio:
Questo è un motore della 75, ma è uguale al mio 1800cc IE 8V.

I cerchietti rossi indicano i tappi che ho sigillato per evitare che l'acqua passasse ed andasse ad interferire con i cavi candele.
Nel mio caso erano "spanati" e facevano una leggera pozza d'acqua che dava molto fastidio alle candele.
Sono dei tappi di sicurezza ma io sono stato obligato a sigillarli.
 

Allegati

  • motore.jpg
    motore.jpg
    30.6 KB · Visualizzazioni: 189
166 euro l'uno immagino

Allora, stamattina sono stato dal tizio perchè questa mattina l'ho chiamato e mi fa "è finita la benzina, non possiamo provare la macchina, portami della benzina".
Gli porto 20 euro di benza e prova la macchina.
Situazione, sempre la stessa... la macchina non regge il minimo, in accelerazione scoppietta e fa fatica.
Ha smontato la candela ed è uscita totalmente nera. Ha collegato l'examiner e gli dà problemi di debimetro. Ma porca miseria, gliel'ho messo nuovo.
Mi fa "abbiamo anche controllato la continuità dei cavi ed è buona, non vorrei fosse un problema di centrale".
Per centrale ovviamente si riferisce alla centralina.
Morale della favola: ho comprato un debimetro che non serviva, non ho ancora l'auto e non so che problema abbia.

Fai fare un aggiornamento al software della centralina...non ti fare infinocchiare una ECU nuova che ci vogliono 800€ all'alfa....

Le M1.5.5, hanno sofferto di questo problema a volte.....e ancor più nello specifico a freddo....
 
Melo il discorso è che il danno l'ha causato lui e quindi è lui a pagare. Ora o €800 o €2000 sempre lui li caccia.
Lui rispetto ad un altro installatore per montarmi sto benedetto impianto si è preso €250 in più.
Ho pensato "bah sarà più professionale" e intanto si è tenuto la macchina ferma una settimana.
Oggi sono andato (ieri sera mi aveva assicurato sarebbe stata pronta) e mi ha detto che la centralina gliel'hanno portata solo ieri sera, che hanno avuto da fare con altre macchine e che non hanno avuto tempo... ovviamente mi sono arrabbiato, 7 giorni ferma, faccio circa 50km al giorno... con la 46 caccio in media 10 euro di benzina al giorno che in una settimana fanno 70 euri, più la benzina per andare avanti e indietro all'officina per controllare a che punto sta (sempre lo stesso) credo che in 7 giorni siano volati via 100 euro di benzina, l'assicurazione la pago ecc ecc... per me è un danno.
Io gli ho detto che lunedì mattina la voglio pronta e lui mi ha fatto capire che lunedì mattina avrebbero cominciato a lavorarci... alchè mi sono ripetuto "lunedì mattina vengo a prendermi la macchina".
Se lunedì mattina non è pronta faccio venire un carro attrezzi e la porto all'Alfa, poi fatturo tutto a lui.
Il fatto sapete qual è? Che in quell'officina (non capisco come sia possibile) non hanno la più pallida idea di quale sia il danno. Ecco perchè si sono presi tutto questo tempo.
Che frustrazione...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hmm prima di chiamare il carro e portarla in alfa, contatta un avvocato, e chiedi il come fare... alla fine rischi di pagare tutto tu, se non viene fatto tutto come si deve... ;)
 
Melo il discorso è che il danno l'ha causato lui e quindi è lui a pagare. Ora o €800 o €2000 sempre lui li caccia.
Lui rispetto ad un altro installatore per montarmi sto benedetto impianto si è preso €250 in più.
Ho pensato "bah sarà più professionale" e intanto si è tenuto la macchina ferma una settimana.
Oggi sono andato (ieri sera mi aveva assicurato sarebbe stata pronta) e mi ha detto che la centralina gliel'hanno portata solo ieri sera, che hanno avuto da fare con altre macchine e che non hanno avuto tempo... ovviamente mi sono arrabbiato, 7 giorni ferma, faccio circa 50km al giorno... con la 46 caccio in media 10 euro di benzina al giorno che in una settimana fanno 70 euri, più la benzina per andare avanti e indietro l'officina per controllare a che punto sta (sempre lo stesso) credo che in 7 giorni siano volati via 100 euro di benzina, l'assicurazione la pago ecc ecc... per me è un danno.
Io gli ho detto che lunedì mattina la voglio pronta e lui mi ha fatto capire che lunedì mattina avrebbero cominciato a lavorarci... alchè mi sono ripetuto "lunedì mattina vengo a prendermi la macchina".
Se lunedì mattina non è pronta faccio venire un carro e la porto all'Alfa, poi fatturo tutto a lui.
Il fatto sapete qual è? Che in quell'officina (non capisco come sia possibile) non hanno la più pallida idea di quale sia il danno. Ecco perchè si sono presi tutto questo tempo.
Che frustrazione...
Amico purtroppo a volte vanno cosi le cose. ogni giorno assisto sempre piu incredulo a questo genere di atteggiamenti pero mi chiedo:
se non sei in grado di risolvermi il problema, me lo dici sin dall'inizio cosi da lasciarmi piu contento e ritornare la prossima volta per via della tua onesta...ma cosi non credo che ritornero piu...:rolleyes:
io quando mi capita qualcosa faccio una lista virtuale dei posti dove non andro piu...adesso sono quasi a 30
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bè non penso che la cosa sia da risolvere con un avvocato.....certamente hai subito un danno...ma appena è pronta fate bene i conti tenendo conto di tutto quello che è successo....

Di sicuro la pagherà col fatto che a te non ti vede più....
 
La valvola addizionale aria in linea di massima (dipende dal modello) è posta a by-pass del corpo farfallato e serve (lo dice la parola) ad aggiungere aria al motore quando la farfalla del corpo farfallato è chiusa (al minimo). :decoccio:
Ciao M@urizio, ho ripreso la macchina la 166 t.s.dopo una settimana e devo dire che non strappa più, il mecc. ha detto che ha rimappato la centralina però il problema del minimo altalenante è rimasto, anzi ora a volte l'auto si spegne, specialmente a gpl. Che indicazioni devo dare? ti ricordo che la macch. l'ho presa a Dicembre ma con tutti i guai piccoli e non, ancora non va bene, quindi la garanzia è ancora valida.che mi consigli? :confused:
Autore
 
Ciao M@urizio, ho ripreso la macchina la 166 t.s.dopo una settimana e devo dire che non strappa più, il mecc. ha detto che ha rimappato la centralina però il problema del minimo altalenante è rimasto, anzi ora a volte l'auto si spegne, specialmente a gpl. Che indicazioni devo dare? ti ricordo che la macch. l'ho presa a Dicembre ma con tutti i guai piccoli e non, ancora non va bene, quindi la garanzia è ancora valida.che mi consigli? :confused:
Autore
Io pulirei la valvola addizionale aria, se ce l'hai. Se la tua auto è Euro 2 sicuramente c'è ed è molto probabile sia quella la causa .Il minimo altalenante potrebbe essere provocato da un'infiltrazione d'aria anomala dall'aspirazione esempio qualche tubicino screpolato o qualche fascetta "lasca". A proposito il manicotto corrugato che dal filtro porta aria al corpo farfallato in che condizioni è? ;) :decoccio:

PS io l'ho cambiato lo scorso anno in quanto era fessurato sotto e lo danno come ricambio completo dell'air box. :mad:
 
Buongiorno a tutti.
Ho risolto finalmente il problema al motore (o almeno così sembra). L'installatore ha sostituito la centralina motore e la centralina CODE.
Il problema ora è un altro.
Le centraline sono stare recuperate in uno sfascio e non è possibile risalire al telaio. Ovviamente non è disponibile la card e non posso nemmeno ordinarla non avendo il telaio della vecchia auto.
Morale della favola, ho una chiave nuova (nuova per modo di dire, è quella classica alfa rossa senza telecomando di cui allego foto) con la codifica della nuova (sempre per modo di dire) centralina e la chiave vecchia che ha l'intaglio per tutto il kit serrature attualmente montato sulla macchina.
Sono stato all'alfa e in fiat per chiedere se avessero modo di duplicare sto benedetto CODE2 così da passare la codifica della nuova (aridaglie) chiave sulla vecchia ma purtroppo mi hanno risposto tutti picche dicendo che ci vuole la card, però grazie... anch'io so farlo da solo avendo la card...
Vabbè cmq adesso rimango con questo problema, anticipo che non ho nessuna intenzione di scodificare la centralina...
Come posso risolvere?
Ricordo che al momento la macchina parte perchè è stata attaccata la chiave nuova sotto al quadro con l'antennina separata dal blocchetto.
Resto in attesa di news.
Grazie mille

Che poi vorrei capire una cosa... io ho la card della vecchia centralina code... non posso mettere la vecchia centralina code con la nuova centralina motore e poi fare un avviamento d'emergenza riprogrammando la vecchia chiave con un codice nuovo proveniente dalla centralina?
 

Allegati

  • post-1-1120764398_thumb.jpg
    post-1-1120764398_thumb.jpg
    10.5 KB · Visualizzazioni: 182
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Morale della favola, ho una chiave nuova (nuova per modo di dire, è quella classica alfa rossa senza telecomando di cui allego foto) con la codifica della nuova (sempre per modo di dire) centralina e la chiave vecchia che ha l'intaglio per tutto il kit serrature attualmente montato sulla macchina.
Sono stato all'alfa e in fiat per chiedere se avessero modo di duplicare sto benedetto CODE2 così da passare la codifica della nuova (aridaglie) chiave sulla vecchia ma purtroppo mi hanno risposto tutti picche dicendo che ci vuole la card,
Sei sicuro che la chiave rossa sia una code 2? Io credevo che la code 2 fosse quella che si apre a scatto...
Se anzichè code 2 fosse code 1 il problema sarebbe risolvibile, così ne dubito...
Ho sentito che qualche smanettone riesce a inibire per sempre l'immobilizair, potrebbe essere una soluzione...:cool: :decoccio: