Problema 2.0 twin spark

Se la chiave nuova fosse una CODE1 allora starei apposto... però non sono sicuro al 100%.
Sulla 146 ho la stessa chiave e non c'è scritto CODE2 sul metallo, scritta che invece compare nella chiave originale della 156 (di cui allego foto).
Ad ogni modo oggi provo ad andare dal tizio che duplica chiavi, gli porto la chiave originale e un trasponder code1 così facciamo la prova e vediamo se l'auto lo legge, se lo legge è fatta!!!
In caso contrario... non voglio eliminare l'immobilizer :mad:
 

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Buongiorno a tutti.
Ho risolto finalmente il problema al motore (o almeno così sembra). L'installatore ha sostituito la centralina motore e la centralina CODE.
Il problema ora è un altro.
Le centraline sono stare recuperate in uno sfascio e non è possibile risalire al telaio. Ovviamente non è disponibile la card e non posso nemmeno ordinarla non avendo il telaio della vecchia auto.
Morale della favola, ho una chiave nuova (nuova per modo di dire, è quella classica alfa rossa senza telecomando di cui allego foto) con la codifica della nuova (sempre per modo di dire) centralina e la chiave vecchia che ha l'intaglio per tutto il kit serrature attualmente montato sulla macchina.
Sono stato all'alfa e in fiat per chiedere se avessero modo di duplicare sto benedetto CODE2 così da passare la codifica della nuova (aridaglie) chiave sulla vecchia ma purtroppo mi hanno risposto tutti picche dicendo che ci vuole la card, però grazie... anch'io so farlo da solo avendo la card...
Vabbè cmq adesso rimango con questo problema, anticipo che non ho nessuna intenzione di scodificare la centralina...
Come posso risolvere?
Ricordo che al momento la macchina parte perchè è stata attaccata la chiave nuova sotto al quadro con l'antennina separata dal blocchetto.
Resto in attesa di news.
Grazie mille


Allora allora...calma calma che c'è chi queste PORCHERIE le ha già fatte....:D

Hai messo ECU e CODE dell'altra auto giusto??? Bene, ora stacca l'antennino che stà attorno al blocchetto di avviamento, metti la chiave dell'altra auto in mezzo all'antennino circolare, prendi un pò di nastro isolante e lasciala attaccata lì....

Ora nascondi bene il cavo antennino e la chiave annessa sotto la plancia...insomma dove non si vede e può stare.

Hai finito metti in moto e vai col tango.....:)

L'unica accortezza è che non hai più la protezione del CODE, basta che si accende il quadro e l'auto parte...ma che te frega??? Ti sei risparmiato 300€ grazie a me....


Ora però pretendo un messaggio di reputazione...Ciao :decoccio:
 
Allora allora...calma calma che c'è chi queste PORCHERIE le ha già fatte....:D

Hai messo ECU e CODE dell'altra auto giusto??? Bene, ora stacca l'antennino che stà attorno al blocchetto di avviamento, metti la chiave dell'altra auto in mezzo all'antennino circolare, prendi un pò di nastro isolante e lasciala attaccata lì....

Ora nascondi bene il cavo antennino e la chiave annessa sotto la plancia...insomma dove non si vede e può stare.

Melo , questo "rimedio" porcheria l'ha già fatto l'installatore , lo aveva già scritto tunonero :

Ricordo che al momento la macchina parte perchè è stata attaccata la chiave nuova sotto al quadro con l'antennina separata dal blocchetto.
 
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M@urizio, domani vado dal mecc. perchè prima di metterci mano io vorrei che risolvesse il problema lui. Le tue indicazioni sono preziose perchè oltre a capirci qualcosa in più io e valutare il lavoro altrui posso "suggerirle" al meccanico, ti farò sapere, grazie intanto.
Ciao
 
Ho recuperato la macchina. Allora, la macchina va meglio di quando l'ho comprata di sicuro, solo che il tizio vuole 250 euro di centralina. Dice che il danno non l'ha fatto lui ecc ecc... poi mi ha detto "portala da un tecnico alfa, se mi dimostra che il danno l'ho fatto io perchè ho fatto toccare qualche filo o ho sbagliato qualche connessione allora pago tutto io, anche l'auto ferma una settimana".
Che fo? L'alfa non può dimostrarmi il motivo per cui è partita la centralina, giusto?

PS: resto sempre con la chiave aumma-aumma sotto il cruscotto.
 
melo , questo "rimedio" porcheria l'ha già fatto l'installatore , lo aveva già scritto tunonero :


D'ooooh!!!!!!!!! :WC:

Ho recuperato la macchina. Allora, la macchina va meglio di quando l'ho comprata di sicuro, solo che il tizio vuole 250 euro di centralina. Dice che il danno non l'ha fatto lui ecc ecc... poi mi ha detto "portala da un tecnico alfa, se mi dimostra che il danno l'ho fatto io perchè ho fatto toccare qualche filo o ho sbagliato qualche connessione allora pago tutto io, anche l'auto ferma una settimana".
Che fo? L'alfa non può dimostrarmi il motivo per cui è partita la centralina, giusto?

PS: resto sempre con la chiave aumma-aumma sotto il cruscotto.


Se si è bruciata è stato di sicuro un corto circuito....ovvio che è impossibile dimostrarlo.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io pulirei la valvola addizionale aria, se ce l'hai. Se la tua auto è Euro 2 sicuramente c'è ed è molto probabile sia quella la causa .Il minimo altalenante potrebbe essere provocato da un'infiltrazione d'aria anomala dall'aspirazione esempio qualche tubicino screpolato o qualche fascetta "lasca". A proposito il manicotto corrugato che dal filtro porta aria al corpo farfallato in che condizioni è? ;) :decoccio:

PS io l'ho cambiato lo scorso anno in quanto era fessurato sotto e lo danno come ricambio completo dell'air box. :mad:
allora, oggi sono stato dal mecc. che mi ha riempito di...frottole! io a dirgli che il minimo non è regolare a benzina e che col gpl a volte si spegne il motore per questo e lui che il polmone del gas è da cambiare:confused: mah. poi sono passato dal conc che me l'ha venduta e siamo al capolinea: o mi sistema la macchina oppure si prendono altri provvedimenti, morale: ha chiamato il mecc e gli ha imposto di fare il lavoro fatto bene, vedremo la prox settimana gli lascerò la macch.
 
In ultima ipotesi, dovresti riaggiornare il software in centralina, perchè purtroppo, la M1.5.5, a volte "sballa", è capitato anche a me, e non "legge bene" il modulo anticipi, andando in recovery, generalmente questo problema lo fa solo a freddo, ma se te lo fa anche a caldo è grave, bisogna riprogrammare col software originale.....

Come si fa? Chi lo fa? Quanto mi costa?
 
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