Problema accelerazione/decelerazione con effetto pendolo

Mi spieghi come fanno gli ammortizzatori a toccare i semiassi se la forcella il piede dell'ammortizzatore va imbullonato al fusello??

Prima finisci di montare l'ammortizzatore nel fusello POI mandi in sede il braccetto e prima di serrare a coppia tutti i bulloni Assicurati di essere con la ruota poggiata completamente per terra e i braccetti in fase di carico, perché se vai a serrare prima tutti gli snodi prima poi una volta a terra si lacerano i gommini
 
Ultima modifica:
Allentate le viti del braccetto, sono riuscito ad infilarlo, solo che come.si può vedere dalle foto, il mozzo è molto spostato verso il basso, tanto che avvitare i tamponi della barra stabilizzatrice è impossibile. Dove sbaglio?


La ruota dall'altra parte poggia per terra?
 
La ruota dall'altra parte poggia per terra?
No, la macchina è sollevata sui cavalletti. Se et come dici te, all'ora anche quando cambi une pneumatico e lo sollevi da terra, rischi di lacerare la gomma dei braccetti. In ogni caso se devo provare a serrare i braccetti con le ruote a terra, per il momento non posso andare più avanti, almeno fino a quando non cambio la culla
 
Se et come dici te, all'ora anche quando cambi une pneumatico e lo sollevi da terra, rischi di lacerare la gomma dei braccetti. I


No no non hai capito niente. I braccetti i silent block e i punti di snodo quando la vettura esce dalla fabbrica sono serrati e LAVORANO IN POSIZIONE di carico. Si lacerano nel momento in cui il corpo vettura poggia per terra e manda in braccetti in carico questo perché la maggioranza che non lo sa, quando cambia i braccetti li va a serrare in posizione di riposo a telaio sollevato da terra.


Minuto 3:48



Minuto 9:23

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
No no non hai capito niente. I braccetti i silent block e i punti di snodo quando la vettura esce dalla fabbrica sono serrati e LAVORANO IN POSIZIONE di carico. Si lacerano nel momento in cui il corpo vettura poggia per terra e manda in braccetti in carico questo perché la maggioranza che non lo sa, quando cambia i braccetti li va a serrare in posizione di riposo a telaio sollevato da terra.

Ok, questo lo avevo capito, quindi vanno serrati con le ruote a terra, e fin qui ci siamo e la cosa è fattibile, se non posse che dopo aver provato a montare l'ammo sx, son passato al destro, e come puoi vedere dalle foto, non ho nemmeno lo spazio per provare ad assemblare mozzo ed ammortizzatore. Sto davvero a dar di matto
 

Allegati

  • 159258223410565536706.jpg
    159258223410565536706.jpg
    918.1 KB · Visualizzazioni: 131
  • 15925822916551427063042.jpg
    15925822916551427063042.jpg
    775.1 KB · Visualizzazioni: 136
  • 1592582340374338410959.jpg
    1592582340374338410959.jpg
    885.2 KB · Visualizzazioni: 137
3:28 in poi

 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Questo video l'ho visto stamattina..a lui va tutto facile. Io devo scegliere se mettere il mozzo o l'ammo. Se metto prima il mozzo sul braccetto, poi non metto l'ammortizzatore, e se metto prima l'ammortizzatore, non metto il braccetto. Soprattutto sul lato destro il problema non è di qualche mm, ma di un paio di cm che mi impediscono di fare qualsiasi cosa. Credo di dover fare un video, altrimenti mai si capirà il problema in cui incorro. Intanto grazie per i video.
 
Questo post lo intitolerei: morte in culla....anzi, mortacci de la culla e di sto geni della Fiat. Prendi il manuale ed è tutto semplice: per zelo togli i braccetti, sviti le due viti lunghe dietro gli ammortizzatori, poi ti infili sotto, togli le viti dell'idroguida ed infine le sei viti posteriori, et voilà, la culla ti si getta tra le braccia. Ok ok, mi ero già reso conto da me che il supporto motore inferiore e lo scarico sarebbero stati sicuramente da rimuove, ma Dio santissimo, quelle maledettev che collegano la culla con la.lamiera pressopiegata che corre dentro il tunnel centrale, come diavolo gli è venuto di metterle li e di non creare uno spazio dietro per poterle sfilare senza rimuovere la citata lamiera pressopiegata?!? Poco male...comincio a strisciare sotto la macchina e via la prima vite che regge la la maniera...passiamo alla seconda e via.....via l'esagono in testa che diventa un bel cerchio...lunga pausa di santi, bestemmie, bestemmie, santi, bestemmie,.madonne (quota rosa) santi e di nuovo bestemmie. Successive die ore tra cagnetta, chiave inglese, fiamma, svitol a provare a svitare quella stramaledettissima vite, ed alla fine mi sono arreso.. domattina effettuerò la prima saldatura ad elettrodo, a testa in giù, e con 30 cm di spazio, della mia vita, sperando che riesca a tirar via la maledettissimi vite
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che inferno
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'inferno è fiat perché anche un bambino in fase di progettazione pensa ad una cosa del genere, invece dentro ste italiane non c'è un pezzo che puoi smontare senza dover prima smontare qualcosa che vi è avanti o accanto. Progettazione davvero con i piedi. La Kia ha sviluppato un idea di progettazione delle proprie auto per rendere tutto accessibile e semplificare così la manutenzione ordinaria/straordinaria, mentre qui si progettava con i piedi ai tempi della 145/146, ed è meglio che non scrivo con cosa si progetta ora. Lamentiamoci poi che gli italiani comprano altro...