120cv Problema accensione a freddo!!

3onFire

Alfista principiante
19 Giugno 2011
80
4
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120Cv
Buongiorno a tutti,

era molto che non frequentavo il forum in veste di "scrittore", visto che la mia Giulietta per ben 1anno e mezzo non mi ha dato problemi...ma ecco qui che molto vicini al termine della scadenza della garanzia (21 Luglio 2013), nel momento di dubbio "la rinnovo / non la rinnovo", un bel problema si è presentato!

Vi racconto cosa accade e i ricoveri con le tempistiche

1- Inizio Maggio, dopo due giorni di fermo, vado a mettere in moto la Giulietta. Giro la chiave, aspetto che finisca il check, vado per mettere in moto, il minimo sale a 1500giri, scende vertiginosamente borbottando, e l'auto si spegne. Vado per riaccenderla, di nuovo borbotti, accelero un po e la macchina parte.

2-Decido di anticipare a questo punto il primo tagliando a 25700km, poichè il CapoOfficina (se si può posso indicare anche il nome), "pensa" che siano le candele. Ok, nel primo tagliando devono essere sostituite, vediamo se è quello...
Fattura alla mano, primo tagliando 350€ compreso di Cambio Olio, Candele (81€!!!), filtro aria e filtro abitacolo...
Riprendo l'auto, sembra andare e il weekend me lo fa passare tranquillo...tranne la domenica sera dove, dopo una giornata al mare e un fermo macchina di 8ore, l'auto ripresenta lo stesso borbottio.

3- Devo partire per la Spagna, decido di riportare l'auto in officina e lasciarla in cura per 6gg (tempo del viaggio). Intanto apro anche una segnalazione su AlfaInfoMore, meglio abbondare. Chiamo dalla Spagna (a mio carico!) l'officina che mi assicura che la macchina non ha nulla e a loro parte benissimo (diagnosi senza errori) anche con prove di due gg di fermo. Ok dico io, speriamo! Intervento in garanzia, zero euro (con aggiornamento del nuovo software centralina uscito una settimana fa), riprendo l'auto che effettivamente funziona.

4- Uso l'auto per 4gg contnuamente, sembra andare bene. Ahimè si ripresenta una sola volta lo stesso borbottio...dico, e vabbè, sarà un caso. Torno dal Circeo in riserva, e vai con un bel pieno di Shell V-Power! L'auto sembra perfetta, nessun problema nessun intoppo, dai che siamo usciti dal tunnel! e invece no... ieri sera, dopo un fermo macchina di 10ore e metà serbatoio consumato (manca che tra poco faccio un foglio excel con i vari use-case) di nuovo borbottio (a cui ho aggiunto un accellerata per farla partire).

Morale della favola, fine mese rinnovo la garanzia per altri 2 anni, ho richiamato un po incazzato AlfaInfoMore per segnalare che l'officina non ne viene a capo, il problema persiste, e che non so cosa fare...

Qualcuno di voi ha idea o gli è capitata la stessa cosa? Mio padre pensa che possa essere la batteria, ma per me la batteria non fa fare "borbottii" al motore..

Intanto aspetto una chiamata dal servizio clienti che magari, per mandarla in cavalleria, non arriverà mai....
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

A me è capitato, però borbottava soltanto per circa 30 sec. all'avvio poi tutto regolare, quando l'auto aveva circa 1500 km e chissa perchè con l'inizio della stagione calda. L'ho portato all'assistenza e mi hanno levato un errore dalla centralina (cinque minuti). Da allora in poi( l'auto ha un anno e mezzo e 5000 km ) è perfetta e consuma veramente poco ( sono sempre sui 15,5, prima ero sui 13/14 km/l.). Non sò se è lo stesso difetto, anche perché a me non si é mai spenta.:decoccio:
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Io ho Giulietta 1.4 TB-120cv da circa un anno e mezzo e mi è capitato 3, max 4 volte che l'auto non si accendesse al primo colpo dopo il check/movimento delle lancette: praticamente non si azionava il motorino di avviamento. Ripetendo la procedura dall'inizio, quindi al secondo tentativo di avvio, è sempre subito partita. Ora sono mesi che non succede, comunque per questo inconveniente c'è anche un thread a riguardo.
Circa il borbottio, anche a me è successo che una volta, subito dopo l'avvio, però quasi quando sembrava stesse per spengersi è ritornata da se a girare regolarmente.
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Grazie della risposta!:D

Dopo l'aggiornamento del software centralina non si è più spenta, ma borbotta a freddo, e se non accellero arrivo molto vicino al momento spegnimento!

Non mi lamento assolutamente dei consumi, al momento percorro spesso la Pontina seguendo nella maggior parte del tratto i limiti imposti, e anche io sono sui 16,5Km/L...un viaggio fino al Circeo in "modalità tirchiaggine" sono riuscito a farlo anche a 18Km/L (dati del Computer di bordo).

Spero di risolvere questo problema perchè comunque non è piacevole vedere all'accensione lo sforzo, il borbottio, e la lancetta dei giri impazzita tra 0 e 1000giri...

Se a qualcun altro è successo vi prego di postare come avete risolto, magari illuminiamo il CapoOfficina!
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Fra le varie ipotesi che aveva azzardato il meccanico Alfa, naturalmente prima di collegare il computer alla centralina, c'erano la non perfetta tenuta della pompa della benzina, che quindi si svuotava e non mandava la giusta quantità di benzina e dato che io la uso pochissimo l'auto mi aveva detto che c'era anche la possibilità, stando tanto ferma, che si dovessero riempire punterie idrauliche, ma non mi sembra il tuo caso, visto che la tua ha già parecchi Km in poco tempo.Senti un pò il meccanico se potessero essere queste le cause?.:decoccio:
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Provate a girare il quadro fate il check dopo 4 secondi dalla fine spegnete di nuovo il quadro e poi riaccendete naturalmente dopo il check cosi si rimette in circolo la benzina.
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Provate a girare il quadro fate il check dopo 4 secondi dalla fine spegnete di nuovo il quadro e poi riaccendete naturalmente dopo il check cosi si rimette in circolo la benzina.

Si questo me lo ha detto anche il CapoOfficina, ma a volte funziona a volte no....
Per la pressione della pompa, alla mia risulta tutto perfetto. Quando viene accesso il quadro con auto a fermo, la pompa (Con parole del CapoOfficina), eroga 4,2bar, che dovrebbe essere corretto.

Il servizio clienti mi ha chiamato ieri, mi hanno chiesto se voglio riportare la macchina in officina. Un po stizzito ho detto che al momento me la tengo così perchè mi serve e perchè mi sono stufato di portarla al ricovero e poi farsi citare la migliore opera di Moliere :lol2:
 
Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

Purtroppo è un problema anche per la mia Giulietta 1.4 TB 120 CV a benzina. Portata in officina Alfa Romeo, venivano cambiate, per sicurezza, le 4 candele e la diagnosi non rilevava alcun errore. I consumi, a mio avviso rimangono alti, mai oltre i 13 km/l. Tornato a casa il problema si è ripresentato il mattino seguente. Il capo officina mi ha chiesto di lasciare l'auto in officina per i giorni necessari a scoprire il problema. A volte, dopo che si è accesa regolarmente, sale, per 1-2 minuti, a 1250 giri e poi torna regolare. Vedremo...
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

A volte, dopo che si è accesa regolarmente, sale, per 1-2 minuti, a 1250 giri e poi torna regolare. Vedremo...

Questo è normalissimo! anche a me all'accensione a freddo, quando era normale, saliva il minimo a 1250giri per poi assestarsi dopo 1/2 minuti!

Per il mio problema invece, visto che le candele sono nuove, e ora sto usando la macchina tutti i giorni e borbottii pochissimi, come maggiori indiziati ho il binomio BATTERIA/MOTORINO D AVVIAMENTO!!
 
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Re: Problema accensione a freddo Giulietta TB-120cv

... rimane il fatto che, normale o non normale, il comportamento dell'accensione e del numero di giri iniziale, come nel mio caso, non è quasi mai lo stesso .
Spero che, quanto prima, qualcuno possa svelarci il problema e ovviamente la soluzione.
 
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