Mi aggiungo al club delle giulietta GPL freddolose. Anche la mia quest'estate ai primi "freddi" (10-11 gradi) in montagna ha iniziato ad avere problemi di avvio motore al mattino. Stessi sintomi denunciati in questo post: motore che si avvia ma borbotta come se andasse a tre; talvolta si spegne e solo dopo due o tre volte ripetuta la manovra di accensione finalmente prende i suoi giri regolari ma sempre dopo aver prima brontolato un pò. A caldo è perfetta. Ho notato che adesso il problema si presenta, sempre al mattino, anche qui a Roma, con temperatura esterna di 18-19°. La mia Giulietta, TB/GPL di fabbrica, ha 50.000 km. e alla diagnosi presentava a freddo un valore errato del sensore la temperatura motore. E' stato sostituito con un altro originale, ma il problema persiste. Ho letto qui nel post che qualcuno sospetta il trafilamento di gas da qualche iniettore durante la sosta prolungata come quella notturna, tale da compromettere al mattino la combustione a sola benzina. Potrebbe anche essere e dunque quest'oggi, tanto per fare una prova, ho provveduto a chiudere il rubinetto del gpl sulla ciambella/serbatoio e poi ho fatto una decina di chilometri a benzina tanto da far chiedere al quadro strumenti la nota scritta "rifornimento gpl necessario". Domani mattina vediamo come va. Una domanda: avendo inibito manualmente, come detto sopra, la mandata del GPL rischio di rompere qualcosa? Personalmente non credo, dal momento che è come si fosse simulata l'assenza di gpl nel serbatoio. Grazie dell'attenzione e degli eventuali suggerimenti.