120cv Problema accensione a freddo!!

Ciao, purtroppo sono errori che non rimangono in centralina e non possono far nulla..loro si limitano li figurati, come dici tu trovare un buon meccanico oggi è dura!!! Sopratutto questi problemi elettronici..mi.spiace, prova ad abituarti cosi!!!
 
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia giulietta 1.4 benzina/gpl presenta questo problema all'accensione.
Dopo essere rimasta ferma tutta la notte all'accensione fa fatica ad accendersi (in alcuni casi addirittura si spegne subito dopo essere partita) e per qualche secondo devo rimanere fermo perchè se provo a fare retromarcia o muovermi la macchina fa fatica, borbotta e tende a spegnersi.
Dopo un minuto è tutto ok e tutto funziona.
Leggendo questo thread mi sembra di capire che il problema sono gli iniettori oppure potrebbe essere un problema di centralina o sensore della temperatura.
Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come individuare la causa? ho letto di qualcuno che stacca il sensore della temperatura o chiude la bombola del gpl, come si fa? mi consigliate di provare a farlo?
 
Potrebbe essere anche un problema alle punterie idrauliche che stando ferme si svuotano di olio e al momento
dell'accensione hanno bisogno di riempirsi di olio.
È lo stesso identico problema che avevo nella mia punto abarth t-jet, non ho mai sistemato il problema ma posso assicurare che in 150k km nessun problema, basta fare un secondo avviamento
 
Ciao...benvenuto!!![emoji51] hai provato a farti pulire il corpo farfallato? Mi hanno detto di gente che solo dopo averlo sostituito ha risolto...Appena riesco provo a sostituirlo...per ora convivo con il problema..Si avvicina la stagione fredda e dovrebbe sparire...se poi penso che ce gente che paga per avere la marmitta che scoppietta...mi consolo!![emoji16]
Ma non sapevo del corpo farfallato.Il mio meccanico insiste che probabilmente ho fatto benzina sporca e ho danneggiato un iniettore... adesso mi ha messo un additivo e fatto v- Power ma sembra che la cosa stia peggiorando, stamattina al primo avvio niente,il motore gira ma non parte,al secondo si avvia ma molto male con traballamento e al terzo sale a 1400 giri e tutto bene.
 
Buonasera a tutti ho una giulietta 1.6 super , con sensori di parcheggio anteriori e posteriori fino all’altro giorno premendo il pulsante per attivarli la luce restava sempre accesa e funzionavano sempre anche in movimento. L’altro giorno mi è capitato che i sensori anteriori cominciassero a suonare di continuò senza che ci fosse un ostacolo dinanzi provando con il tasto a spegnerlo non si spegnevano e ho dovuto spegnere l’auto e riavviarla. Dopo questo inconveniente il tasto del sensore non rimane più fisso ma in movimento si spegne e di conseguenza anche i sensori non vanno quando l’auto e in movimento o ferma in coda . Riesco solo a riattivarlo premendo il tasto quando l’auto è completamente ferma. Mi sapete dire a cosa è dovuto e come posso risolvere il problema grazie .
Completamente fuori tema!!!!
 
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia giulietta 1.4 benzina/gpl presenta questo problema all'accensione.
Dopo essere rimasta ferma tutta la notte all'accensione fa fatica ad accendersi (in alcuni casi addirittura si spegne subito dopo essere partita) e per qualche secondo devo rimanere fermo perchè se provo a fare retromarcia o muovermi la macchina fa fatica, borbotta e tende a spegnersi.
Dopo un minuto è tutto ok e tutto funziona.
Leggendo questo thread mi sembra di capire che il problema sono gli iniettori oppure potrebbe essere un problema di centralina o sensore della temperatura.
Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come individuare la causa? ho letto di qualcuno che stacca il sensore della temperatura o chiude la bombola del gpl, come si fa? mi consigliate di provare a farlo?

Ciao, la mia GPL del 2018 non ha nessun problema ad accendersi, però anch'io ho riscontrato la caratteristica che ti ho evidenziato in grassetto. Ma è da quando l'ho acquistata che fa così, ho sempre pensato e penso che sia il comportamento normale dell'impianto Benzina-GPL, per i primi 10 secondi circa bisogna attendere un attimo e non mettersi in marcia. Il problema si accentua con il freddo.
Quindi secondo me non è nulla di cui preoccuparsi..
 
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia giulietta 1.4 benzina/gpl presenta questo problema all'accensione.
Dopo essere rimasta ferma tutta la notte all'accensione fa fatica ad accendersi (in alcuni casi addirittura si spegne subito dopo essere partita) e per qualche secondo devo rimanere fermo perchè se provo a fare retromarcia o muovermi la macchina fa fatica, borbotta e tende a spegnersi.
Dopo un minuto è tutto ok e tutto funziona.
Leggendo questo thread mi sembra di capire che il problema sono gli iniettori oppure potrebbe essere un problema di centralina o sensore della temperatura.
Qualcuno potrebbe per favore spiegarmi come individuare la causa? ho letto di qualcuno che stacca il sensore della temperatura o chiude la bombola del gpl, come si fa? mi consigliate di provare a farlo?
E' un domandone individuare la causa. Molti, anche qui, sostengono possa essere uno o più iniettori del GPL che durante la notte lascino trafilare quel tanto di gas che al mattino, con la partenza a freddo a benzina, impediscano le regolare accensione a causa di una saturazione del collettore di aspirazione dovuta appunto al gas. Da qui la prova, che ho anch'io fatto, di chiudere la bombola del gas(per farlo ti è sufficiente individuare la manopolina sopra la ciambella dopo aver svitato anche a mano, il carterino sopra la ciambella guardando le foto illustrate del libretto relativo all'impianto GPL) camminando per qualche giorno solo e soltanto a benzina. Almeno nel mio caso non erano gli iniettori la causa. Il problema persisteva. Un meccanico mi ha sostituito il sensore della temperatura, ma anche quello non è risultato esserne il responsabile. A quel punto prima di procedere oltre per tentativi ed errori (con le conseguenti spese) dal momento che la diagnosi elettronica non rilevava problemi, ho deciso di additivare il serbatoio della benzina con "cleanspark BF" specifico per motori bifuel. L'effetto non è stato immediato, e qui mi do una grattata, ma dopo l'uso del secondo flacone devo dire che il problema è scomparso. La prova del nove l'avrò soltanto quando le temperature esterne saranno ulteriormente scese, ma se il buongiorno si vede dal mattino, almeno nel mio caso potrei essere sulla strada giusta.
 
La mia non è un bifuel quindi è tutto concentrato sulla benzina e il relativo danno che ha procurato..... difficile capire quale visto che le candele non sono,la batteria nemmeno e nemmeno il sensore acqua....
 
Provate a controllare la guarnizione della testa. Se dovesse trafilare leggermente bagna le candele nella notte e provoca la difficoltà di avviamento a freddo poi una volta avviato il calore assorbe l acqua .Deve essere comunque una piccola perdita e ho avuto lo stesso problema su altra Alfa fino al punto che poi partiva male anche a caldo perché la la perdita era diventata piu importante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia non è un bifuel quindi è tutto concentrato sulla benzina e il relativo danno che ha procurato..... difficile capire quale visto che le candele non sono,la batteria nemmeno e nemmeno il sensore acqua....
Essendo l'alimentazione solo a benzina, se non altro hai meno cose da verificare. Bene ha fatto il tuo meccanico a consigliarti di additivare il carburante. Procedura che non ha effetti immediati, almeno rispetto a possibili anomalie degli iniettori dovute a benzina sporca, ma conviene insistere almeno per tre o quattro pieni.
 
  • Like
Reactions: marefix