120cv Problema accensione a freddo!!

Io mi sono fatto sostituire l'auto , inizialmente puntano alla benzina contaminata per scaricare la colpa ma non serve!

Ciao @ivino davvero ti hanno sostituito l’auto io ho i vostri stessi problemi con una MiTo e sono a 10 giorni che la macchina la prendo e la porto adesso hanno cambiato la centralina ma sono da 3 anni che ho sto problema e ad oggi non ne siamo venuti ancora a capo e sono abbastanza nera!!! Ho già contattato servizio clienti casa madre e adesso voglio richiedere l’intervento degli ingegneri
 
Forse nel tuo caso hai un iniettore del gas che trafila leggermente, e satura il collettore di aspirazione. Quando poi a freddo metti in moto, parte a benzina , ma quel gas finché non viene aspirato tutto, non fa altro che "sporcare" la carburazione.
Una volta che dopo 5 avviamenti nel collettore di aspirazione è presente quasi solo aria allora il motore parte, però borbotta finché nel collettore di aspirazione è presente solo aria al 100%.
Per fare la prova dovresti finire tutto, ma proprio tutto, il gas, poi dal meccanico, (se tu non sei in grado di farlo in sicurezza), fai uscire il gas residuo dalle tubazioni, ed a quel punto la mattina dopo provi a mettere in moto. Se parte subito ed il motore gira bene, allora è uno o più iniettori del gas che trafilano.
Un'altra prova, però empirica, e di viaggiare a benzina qualche km prima di spegnere il motore, poi la mattina dopo, prima di avviare il motore, sentire a cofano aperto se noti odore di gas, che in teoria non dovrebbe esserci, altrimenti è la "spia" che qualcosa perde.
Probabilmente sempre un iniettore.

Ti ringrazio per i consigli...
questo è quello che ha provato il mio amico mecca (perchè solo un amico ti fa tutte queste prove) :
- sostituito sensore pressione collettore
- sostituito sensore pressione turbo
- sostituite le 4 candele
- sostituito sensore temp motore
- reset parametri autoadattivi
- pulizia corpo farfallato
- controllata pressione e portata pompa benzina (tutto ok)
- puliti gli iniettori (erano perfetti)
- svuotato e pulito serbatoio, messa benzina Wpower

A questo punto il mio amico mecca, con molto rammarico, ha rinunciato...dice che forse c'è un aggiornamento software da fare ma ha anche verificato con il telaio che la macchina non ha richiami.
morale della favola... la macchina continua a non partire a freddo a benzina!!
La cosa strana è che, se a motore freddo attivo la procedura di emergenza per partire a gas...la macchina parte in maniera perfetta tiene il minimo egregiamente(un po alto, ma perchè è fredda) ...gira perfettamente a 4 cilindri.

ultima spiaggia dovrò portarla in un officina mamma Alfa, sperando che non mi pelino
Aiutatemi !!!

P.S. l'impanto gpl è un BRC e lo ha montato il mio amico
 
Ti ringrazio per i consigli...
questo è quello che ha provato il mio amico mecca (perchè solo un amico ti fa tutte queste prove) :
- sostituito sensore pressione collettore
- sostituito sensore pressione turbo
- sostituite le 4 candele
- sostituito sensore temp motore
- reset parametri autoadattivi
- pulizia corpo farfallato
- controllata pressione e portata pompa benzina (tutto ok)
- puliti gli iniettori (erano perfetti)
- svuotato e pulito serbatoio, messa benzina Wpower

A questo punto il mio amico mecca, con molto rammarico, ha rinunciato...dice che forse c'è un aggiornamento software da fare ma ha anche verificato con il telaio che la macchina non ha richiami.
morale della favola... la macchina continua a non partire a freddo a benzina!!
La cosa strana è che, se a motore freddo attivo la procedura di emergenza per partire a gas...la macchina parte in maniera perfetta tiene il minimo egregiamente(un po alto, ma perchè è fredda) ...gira perfettamente a 4 cilindri.

ultima spiaggia dovrò portarla in un officina mamma Alfa, sperando che non mi pelino
Aiutatemi !!!

P.S. l'impanto gpl è un BRC e lo ha montato il mio amico
Va bene tutti questi controlli che male non fanno, ed ho anche notato che questi controlli che hai fatto, sono sopratutto finalizzati all'alimentazione di benzina, però io ti avevo consigliato di svuotare completamente il gas, e chiudere bene la mandata del gas, proprio per evitare l'eventuale presenza di gas all'avviamento. Lo hai fatto?
 
Va bene tutti questi controlli che male non fanno, ed ho anche notato che questi controlli che hai fatto, sono sopratutto finalizzati all'alimentazione di benzina, però io ti avevo consigliato di svuotare completamente il gas, e chiudere bene la mandata del gas, proprio per evitare l'eventuale presenza di gas all'avviamento. Lo hai fatto?

Certamente !! l'impianto è stato proprio scollegato ...gli iniettori del gas staccati
 
A questo punto ci vuole un controllo più approfondito, specie se a caldo ti parte bene
 
Banalmente.. per tutti coloro i quali c'è questo borbottio in avvio, avete provato a mantenere la chiave in modalità avvio il più a lungo possibile? Ho notato che la manovra di accensione della Giuly è molto curiosa, ovvero che se giro la chiave e la rilascio la Giuly sembra partire e poi parte borbottando, se invece faccio "vecchietto style" tengo girata la chiave fino a quando la sento accendersi il motorino si sgancia in automatico e allora l'auto parte senza o con molti meno borbottii... insomma, a mio avviso il SW da aggiornare da parte di AR sarebbe quello che gestisce la chiave in posizione avvio, forzando l'auto a far quel che vuole indipendentemente da quanto tempo l'utente tenga la chiave in posizione avvio.

PS: confermo quanto riportato da @mauretto 60 sulla tipologia di benzina, io sulla mia Giuly ho sempre e solo usato 100 ottani che controllo a casa mia (la uso sulle moto e sul kart) e nonostante la benzina sia ottima, non abbia residui di biomasse disciolte; come invece alcune 100 ottani hanno, segno che sono benzine modeste ma a 100 ottani, invece la q8 è proprio un altro prodotto in partenza, probabilmente prodotta da estratti già migliori e meno economici.
Anche nel mio caso con una 100 ottani i borbottii aumentano rispetto ad una normale benzina che ha un potere autodetonante minore, tuttavia io ho contromisurato con la chiave, se la tengo in "avvio" a "vecchietto style" i borbottii sono rari e soprattutto durano davvero poco.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
@Mauro1709 riprendo questa discussione che oggi ho letto frettolosamente.
Il tuo meccanico ha fatto a mio avviso gli giusti controlli che doveva fare, poi se ha pure completamente staccato gli iniettori del gas, e nonostante ciò, la tua macchina non parte a freddo, sicuramente necessita di controlli più approfonditi.
Non credo che sia software, comunque chiunque farà il controllo, amico od officina, controllerà la mattina a freddo, quando la tua vettura non si avvia, se manca la benzina o la scintilla. Non c'è un 'altro motivo per non farla partire, a meno di anomalia del corpo farfallato che rimane completamente chiuso, ma penso che il tuo amico abbia controllato quest'ultimo.
Per quanto riguarda la benzina, quella ad alto numero di ottani non è l'ideale per le partenze a freddo, meglio la normale, ed io in linea di massima raccomando ai miei amici, che hanno vetture a Gpl , e non solo Giulietta, di non mettere mai benzina ad alto numero di ottani, a meno che non sia un impianto a contributo di benzina, ma non mi sembra il caso della Giulietta.
 
  • Like
Reactions: iddi
Banalmente.. per tutti coloro i quali c'è questo borbottio in avvio, avete provato a mantenere la chiave in modalità avvio il più a lungo possibile? Ho notato che la manovra di accensione della Giuly è molto curiosa, ovvero che se giro la chiave e la rilascio la Giuly sembra partire e poi parte borbottando, se invece faccio "vecchietto style" tengo girata la chiave fino a quando la sento accendersi il motorino si sgancia in automatico e allora l'auto parte senza o con molti meno borbottii... insomma, a mio avviso il SW da aggiornare da parte di AR sarebbe quello che gestisce la chiave in posizione avvio, forzando l'auto a far quel che vuole indipendentemente da quanto tempo l'utente tenga la chiave in posizione avvio.

PS: confermo quanto riportato da @mauretto 60 sulla tipologia di benzina, io sulla mia Giuly ho sempre e solo usato 100 ottani che controllo a casa mia (la uso sulle moto e sul kart) e nonostante la benzina sia ottima, non abbia residui di biomasse disciolte; come invece alcune 100 ottani hanno, segno che sono benzine modeste ma a 100 ottani, invece la q8 è proprio un altro prodotto in partenza, probabilmente prodotta da estratti già migliori e meno economici.
Anche nel mio caso con una 100 ottani i borbottii aumentano rispetto ad una normale benzina che ha un potere autodetonante minore, tuttavia io ho contromisurato con la chiave, se la tengo in "avvio" a "vecchietto style" i borbottii sono rari e soprattutto durano davvero poco.
Questa di tenere la chiave che impegna il motorino di avviamento a lungo non l'ho mai sentita, domani provo.;)
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto