LA PSICOSOMATICA NON E' UNA SCIENZA ESATTA… Almeno per le auto.
Eh no! Le auto non si guastano, componenti elettronici o meccanici che siano, e poi si autoriparano da sole. Stamane, (frazione di Monte Terminillo, altitudine 2.000 mt. s.l.m., temperatura 1°, nevischio) dopo una notte all'aperto la mia Giulietta TB/GPL non ha fatto alcun capriccio all'avvio, come del resto ormai succede da giorni in situazioni climatiche meno rigide.
RICAPITOLANDO
Mi portavo dietro il problema dell'accensione a freddo con i sintomi descritti simili a voi tutti dall'agosto scorso, sempre al Terminillo, ma con temperatura, vista la stagione estiva intorno ai 10-14°. Alla prima officina disponibile lascio l'auto per farla provare al mattino per un controllo tramite obd del sensore temperatura liquido refrigerante. Mi telefonano e dicono che è da sostituire: il sensore al mattino misura - 40°. L'auto parte meglio, ma non è ancora perfetta. Mi dicono che occorre un pò di tempo per l'apprendimento da parte dell'unità di controllo elettronica(centralina) del nuovo sensore. Torno a Roma, ma i problemi al mattino si ripresentano identici. Borbottii, non prende giri, si spegne e solo dopo due o tre volte finalmente gli rpm salgono.
Decido di chiudere la manopolina del gas per scongiurare ogni eventuale trafilamento di GPL da qualche iniettore e per 10 giorni cammino a benzina facendo circa 1.000 km. Niente da fare.
Aggiungo allora al serbatoio della benzina ogni volta che faccio rifornimento, un additivo specifico per motori benzina/GPL. Cammino così per qualche tempo, rifornendo di tanto in tanto la Giulietta di benzina 100 ottani. Nessun miglioramento.
Sostituisco personalmente la Batteria 10 giorni fa, facendo uso di una batteria tampone per non resettare alcunché dell'impianto. La batteria non mi convince molto sulla causa del problema (la tensione a freddo è intorno ai 12,4 Volt e il motorino d'avviamento gira regolarmente) ma visto che ha ormai 5 anni, cambiarla non può farle male. Niente, il problema persiste.
Qualche giorno fa, suscitando l'ilarità comprensibile di alcuni e l'interesse di altri, scrivo di aver risolto il problema smanettando sul sensore del pedale frizione, ma dimenticando di aggiungere di aver un pò smanettato anche sulla leva del cruis control inserendolo e disinserendolo da leva ovvero dal pedale frizione che, analogamente, lo disinserisce.
CONCLUSIONI.
Non c'ho capito, come si dice a Roma, una ceppa. Se qualcuno volesse illuminarmi ben venga, intanto alla mia Giulietta dico ben tornata.