Problema accensione Alfa 75 1.6 carburatori

cico98

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2008
11
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1600
Ciao a tutti, ho appena acquistato un'Alfa 75 1600 a carburatori del 1989 salvandola da una fine ingloriosa.
La macchina non sta malissimo, ha circolato fino alla settimana scorsa con il vecchio ed unico proprietario.
Certo ha un po' di km, ne segna 253.000 ma il motore è stato rifatto intorno ai 130.000.
Di carrozzeria è in buono stato tranne due punti di ruggine sui passaruota posteriori, in pratica sotto gli sportelli.
Adesso pero' ho un problema....l'ho parcheggiata in garage e non vuole più uscire...non riesco ad accenderla è come se si fosse ingolfata.
La benzina c'è (anche se in riserva) il motorino gira, la batteria è ok , prova ade accendersi, stenta, ma niente...non parte, fa una gran puzza di benzina e basta.
Prima di rivolgermi ad un meccanico avete qualche suggerimento ?!?!
Per accenderla devo accelerare o no?
Capite non vedo l'ora di girarci !!!
 
la butto li-

magari la pompa non riesce a tirar su la benzina in quanto troppo poca.

controlla inoltre i cavi candele e le candele stesse.

al max (non conosco il tipo di carburatori per cui prendila con le pinze) spurga i carburatori, magari c'è condensa.
 
Grtazie per i suggerimenti, provero' con le candele, non si sa mai...
Nel serbatoio sicuro ci sono almeno 5 litri, li ho messi quando già non partiva.
Speriamo che la pompa non abbia problemi.
I carburatori sono Weber, ma come faccio a spurgarli ? è una cosa complicata?
Ciao e grazie ancora:)
 
Se senti puzza di benzina è probabile che la benzina arrivi ma non viene bruciata, e viene espulsa dallo scarico; prova a vedere con una candela verso massa se fa la scintilla mentre avvii: se non la fa vedi le condizioi di cavi spinterogeno ed eventulmente provvisoriamente prova pulirli, verifica anche che l'impulsore che è nello spinterogeno non abbia il cavo con isolamento scarso (in genere la parte di isolante all'interno dello spinterogeno, se deteriorata scarica verso lo spinterogeno stesso). Se le candele sono bagnate e sporche puliscile.
 
Le candele sono arrivate, poi penso di averle finite di rovinare io stesso, infatti sono imbrattate di benzina.
Mi sono rivolto a 3 autoricambi e nessuno ce le ha (Lodge 2HL a 4 punte) oggi cerco meglio.
Qualcuno mi sa dire il prezzo all'incirca?
Ciao e grazie :)
 
Costano circa 26 euro,comunque sono introvabili ti conviene comprare quelle adattate per la tua 75 marca bosch o ngk
 
Le candele sono arrivate, poi penso di averle finite di rovinare io stesso, infatti sono imbrattate di benzina.
Mi sono rivolto a 3 autoricambi e nessuno ce le ha (Lodge 2HL a 4 punte) oggi cerco meglio.
Qualcuno mi sa dire il prezzo all'incirca?
Ciao e grazie :)

Se le candele sono solo sporche e non troppo consumate le puoi pulire.Nel dubbio tienile dato che si fa fatica a trovarle.
 
E infatti....non si trovano da nessuna parte....mi hanno venduto 4 bosch, pero' ad una punta...che ne dite? Le metto o continuo la ricerca?
 
le candele a una punta non vanno bene perchè provocano un brusco calo delle prestazioni del motore.Le pui mettere solo per vedere se il tuo è un problema di candele.Comunque di marca bosh ci sono anche le 4 punte sulla mia 33 vanno le fr78.per la 75 montano le WR 56
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le ho trovate ! ! !
Come le ho messe è partita ....ho finalmente risentito il suo rombo.
Grazie a tutti..:decoccio: