Problema accensione ventola raffreddamento motore alfa 156

Salve a tutti mi chiamo Ivan e posseggo una 156 1.9 jtd del 2000 con all'attivo 350.000 chilometri ma ke va una meraviglia ma ho solo un piccolo problema...da qualche giorno ho notato ke la temperatura motore si mantiene sui valori ottimali in condizioni di marcia ma quando sono in mezzo al traffico arriva il momento in cui la temperatura del motore giustamente sale e la ventola nn parte infatti ieri è arrivata a 110 gradi e x farla abbassare ho acceso il climatizzatore e le ventole sono partite abbassando immediatamente la temperatura e portandola intorno agli 88 gradi...che sia il bulbo??? non credo ke sia un problema di valvola termostatica...grazie attendo risposte
Ciao Ivan, scusa se riprendo il topic dopo oltre 10 anni, ma tu sei riuscito a risolvere? Ho lo stesso problema sulla 156 1.9 jtd (prima serie) di mio padre e a volte se mi sfugge l’occhio mi ritrovo con temperature da paura, anche oltre i 110°, ventola spenta. Poi accendo l’aria e la temperatura si ristabilizza subito (ventola accesa)