Problema ad un pistone

Sei entrato in camera di combustione con una videosonda di ispezione dal foro delle candele, o hai smontato la testata?
in 50 000km quel pistone si presenta come nuovo? Senza neanche un velo di sporco?? Comunque non sarebbe male vedere anche il video a sto punto. Le candele le hai mai sostituite?
P
 
Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che lavori su questi motori.
Su un forum si può proporre soluzioni, ma occorre avere conoscenza ed esperienza di chi scrive e chi legge.
Se non hai smontato la testa non è quello sporco sul pistone il giustificativo per farlo.
Non sono certo residui che influiscono sulla fluidodinamica.

La distribuzione ogni 5 anni va fatta o 60000Km con le dime perchè questo motore è molto sensibile a sfasature della distribuzione.
 
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Ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico che lavori su questi motori.
Su un forum si può proporre soluzioni, ma occorre avere conoscenza ed esperienza di chi scrive e chi legge.
Se non hai smontato la testa non è quello sporco sul pistone il giustificativo per farlo.
Non sono certo residui che influiscono sulla fluidodinamica.

La distribuzione ogni 5 anni va fatta o 60000Km con le dime perchè questo motore è molto sensibile a sfasature della distribuzione.
Vedendo la differenza degli altri tre credo che sia fuso
 

Allegati

  • Video_2024-03-01 17_23_06_303.mp4
    142.4 MB
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Reactions: kormrider
Ottimo video, resta per scuola.
Hai notato consumo olio? Quel cilindro non sta bene per niente. Gli altri sono perfetti.
 
Vedendo la differenza degli altri tre credo che sia fuso
Però non hai effettuato una bella inquadratura competa come sull'altri cilindri andando a zoommare per bene le pareti e le valvole.
 
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Si esatto 1/2 l ogni 1000km
Puoi aprire il motore e rifarlo. Il discorso è che dovrai per forza di cose mettere 4 pistoni nuovi in quanto il cilindro rigato va alesato per asportare la parte rigata con la maggiorazione minima sindacale di 0.5
e di conseguenza andranno alesati anche gli altri cilindri. Non si può mettere un solo pistone maggiorato e tenere gli altri originali, va contro tutte le Leggi e l'Antologia stessa della Meccanica.

Qui i casi sono tre:
1.valvola bruciata
2. Distacco elettrodo centrale candela
3. Combustione anomala a causa iniettore andato che non nebulizza correttamente.

Prova tutti gli iniettori al banco.
 
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Puoi aprire il motore e rifarlo. Il discorso è che dovrai per forza di cose mettere 4 pistoni nuovi in quanto il cilindro rigato va alesato per asportare la parte rigata con la maggiorazione minima sindacale di 0.5
e di conseguenza andranno alesati anche gli altri cilindri. Non si può mettere un solo pistone maggiorato e tenere gli altri originali, va contro tutte le Leggi e l'Antologia stessa della Meccanica.

Qui i casi sono tre:
1.valvola bruciata
2. Distacco elettrodo centrale candela
3. Combustione anomala a causa iniettore andato che non nebulizza correttamente.

Prova tutti gli iniettori al banco.
Il mio meccanico mi ha detto che si può cambiare solo quello smontando la testa è la sottocoppa. Solo di pezzi ci vogliono 1000€ compresa la distribuzione e la pompa acqua
 
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E come pensa di rettificare il cilindro? A mano con il trapano??
 
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